SediciSx4 Italian Forum

con lock entrambe le spiegazioni accese

« Older   Newer »
  Share  
bibbio79
view post Posted on 17/2/2014, 20:39




Ciao ragazzi.... stasera per verificare che tutto andasse bene ho fatto pochi metri in lock su terreno, mi si e' accesa anche la luce auto e anche se passavo a 2wd rimanevano accese entrambe. Per risolvere ho dovuto spegnere auto. Ho riprovato e purtroppo bastano 2mt a lock e lo rifaaaa!!!! Cosa potrebbe essere?..
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 17/2/2014, 21:56




secondo me è soltanto un problema elettrico..c'è la centralina nel tunnel centrale si può facilmente vedere aprendo il medesimo, è chiuso a incastro riesci tranquillamente a toglierlo con le mani..se però non ti senti di controllare tu di persona portala da qualche meccanico di fiducia..io una volta riuscii a spegnere la spia avaria del sistema abs sulla mia ex punto 1.9jtd propro raggiungendo la centralina ho recuperato lo schema dei sensori e i valori nominali di tensione di ogniuno e munito di tester ho controllato tutti i valori e 1 era fuori completamente, il posteriore destro..smonto il tutto e la ruota fonica era completamente usurata e con 35 euro e un po di voglia ho risolto tutto

ti racconto questo xk come te appena spegnevo l'auto la spia si spegneva ma appena frenavo si ri accendeva subito..un pò come te appena inserisci il lock t si accendono tutte e 2 le spie...sembra proprio un problema elettrico

hai per caso testato il corretto funzionamento della modalita auto e della modalita lock?xk se non funzionano allora non è come dico io ma se funzionano sicuramente è solo un problema elettrico
 
Top
bibbio79
view post Posted on 18/2/2014, 07:49




Oggi la faccio mettere sul ponte e verifico se la trazione funziona bene... se così fosse poi vedo centralina.... grazie spero che sia una sciocchezza, anche perché non mi sembra che a lock vada male.
 
Top
bibbio79
icon7  view post Posted on 18/2/2014, 12:06




Allora vi aggiorno, sul ponte in pratica la macchina in lock ripassa dopo pochi secondi in auto rimanendo così. In pratica la diagnostica bosh evidenzia il distacco della frizione elettromagnetica. L'errore in diagnostica è C1252 frizione elettromagnetica trazione integrale.
SONO TERRORIZZATO questa è la mia seconda 16 l'ho presa pochi giorni fa e non avevo provato il lock come un C...O!!!!! presa da un privato!
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 12:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Di cosa necessita per ripristinare il corretto funzionamento? :o: :blink:
Saluti
Claudio
 
Top
bibbio79
icon13  view post Posted on 18/2/2014, 12:57




e chi lo sa??? domani mi fanno sapere....
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 18/2/2014, 13:52




sarà la bobbina che genera il campo magnetico x l'innesto del giunto che appunto è elettromagnetico x quello li si accendo tutte 2 le spie
 
Top
bibbio79
view post Posted on 18/2/2014, 13:57




Quindi è una buona cosa o brutta...???
 
Top
bibbio79
view post Posted on 18/2/2014, 14:26




Scalmanato sai dove si trova la bobina? come posizione?
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 18/2/2014, 20:36




non ho idea non ho mai visionato il nostro differenziale e i relativi schemi elettrici e la loro posizione dovrei cercare un manuale o vederlo smontato con le relative centraline..io studio elettronica e secondo me il problema è quello ti spiego xk il nostro differenziale non è altro che un pacco di frizzioni una dietro l'altra tutte queste frizioni sn magnetizate e quando la centralina rileva che debbano essere accoppiate (in caso di pattinamento all'anteriore o l'inserimento della modalita lock)manda corrente in modo craduale alla bobbina che crea un campo magnetico e fa accoppiare le frizioni..ora il secondo punto è che la modalita 2 wd e auto si possono inserire tramite un interrutore o 2wd o auto mentre il lock è un pulsante quindi tu inserisci i lock la spia si accende fai alcuni metri la centralina rileva però che il differenziale non blocca e passa in auto ma la spia rimane accesa..sia auto che lock..ora io parlo da appassionato non prendere x bibbia quello che dico però se fossi io in te andrei subito alla ricerca di sta bobbina..oppure piu semplicemte la centralina diffettosa io farei controllare prima quella che è la cosa piu semplice per poi passare alla bobbina
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 18/2/2014, 21:12




anzi facendo ricerche è un attuatore elettrico non una bobbina

http://www.gkn.com/driveline/it/our-soluti...ue-manager.aspx qui si può vedere come è fatto

quello che si vede che crea l'accopiamento è un attuatore un pò come un motorino di avviamento
 
Top
valpurga
view post Posted on 19/2/2014, 12:09




CITAZIONE (bibbio79 @ 18/2/2014, 12:06) 
Allora vi aggiorno, sul ponte in pratica la macchina in lock ripassa dopo pochi secondi in auto rimanendo così. In pratica la diagnostica bosh evidenzia il distacco della frizione elettromagnetica. L'errore in diagnostica è C1252 frizione elettromagnetica trazione integrale.
SONO TERRORIZZATO questa è la mia seconda 16 l'ho presa pochi giorni fa e non avevo provato il lock come un C...O!!!!! presa da un privato!

Tranquillo che si risolve dai..... :thumbup1.gif:
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 19/2/2014, 14:57




bibbio79 tienici informati!
 
Top
bibbio79
icon7  view post Posted on 19/2/2014, 15:16




Non ci sono buone nuove. Per il meccanico va cambiato il giunto viscoso, anche se non mi può garantire che il problema poi si risolve. Costo giunto 900+iva!!!! su ponte ad auto le quattro ruote motrici funzionano a lock resta in pratica ad auto. Ma secondo voi poi la coppia anteriore e posteriore a che percentuali arriva? bha!!!!

che ne pensate?
 
Top
bibbio79
view post Posted on 19/2/2014, 15:35




Secondo il meccanico il problema resta solo il blocco... se non lo uso la macchina non dovrebbe avere problemi. Se fosse così aspetto di trovare un giunto viscoso usato o ad uno scasso per fare la prova....
 
Top
38 replies since 17/2/2014, 20:39   1684 views
  Share