SediciSx4 Italian Forum

Sterzo che si indurisce, Sedici 1.9 4x4 2006

« Older   Newer »
  Share  
alexmagno1982
view post Posted on 28/1/2014, 18:33




Salve a tutti, da due settimane è comparso un nuovo problema (oltre a supporti motore, alternatore, DPF ecc... avuti in passato)

in due sole occasioni, durante manovre in parcheggio, mi si è indurito lo sterzo. Più precisamente durante la rotazione da una parte all'altra in alcuni punti avvertivo una resistenza maggiore, quasi bloccato. Ho spento il motore e riacceso ma stesso problema. Ho lasciato poi la macchina a riposo 10 minuti e il problema era sparito, poi più nulla tutto normale per una settimana. l'altra sera stesso problema in fase di manovra, ma problema sparito dopo pochi secondi.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Il meccanico non ha trovato nulla come errori (ma avevo già verificato via OBD)..

Da qualche parte ho letto di problemi analoghi con la punto, problemi derivanti dai sensori di coppia sul motore del servosterzo, nei casi più semplici bastava risaldare qualche contatto, Boh...
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 07:57
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Bel problema, mi assomiglia tanto ad un problema che avevo sull'Astra.
La differenza però è che l'Opel si spengeva all'improvviso e quando la rimettevi in moto andava come se nulla fosse.
Attacandola al PC nessun errore.
Ci siamo accorti che era un sensore del numero giri albero motore solo perchè l'abbiamo tenuta in osservazione al computer per una giornata e ad un certo punto il sensore ha fatto i capricci.
Tutto questo per dirti, che se hai l'OBD lo terrei attaccato per un pò!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 08:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Fenomeno già segnalato da diversi utenti ma che non è mai divenuto un problema, in quanto era un lieve indurimento solo in caso di veloce sterzata durante manovre a bassa velocità.
Sulla Punto il problema è più grave in quanto compare all'improvviso il segnale di anomalia dello sterzo e diviene molto duro, anche durante la marcia.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 17:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 29/1/2014, 08:20) 
Fenomeno già segnalato da diversi utenti ma che non è mai divenuto un problema, in quanto era un lieve indurimento solo in caso di veloce sterzata durante manovre a bassa velocità.

Confermo. Problema avuto fin dal ritiro dalla concessionaria. Non sono mai intervenuto in quanto non mi crea grossi problemi...

CITAZIONE (norge @ 29/1/2014, 08:20) 
Sulla Punto il problema è più grave in quanto compare all'improvviso il segnale di anomalia dello sterzo e diviene molto duro, anche durante la marcia.

Confermo anche questo! Ne sono soggette quasi tutte le Punto, Panda e Ypsilon e in questo caso va sostituito perchè si presenta anche durante la marcia!
 
Top
murphy
view post Posted on 29/1/2014, 19:59




capitato anche a me, dopo che ho camminato per un pò è ritornato normale. mi è capitato si e no 2 volte.
 
Top
mdani76
view post Posted on 28/7/2016, 18:04




Ritiro su questa discussione perchè è capitato anche a me qualche volta e forse ho capito il perchè: se la batteria è un po' loffia (la mia non è proprio freschissima ed è ancora l'originale), a bassi giri l'alternatore non carica a sufficienza e il servo elettrico va un po' in sofferenza, lavorando meno e indurendo un po' lo sterzo.
Nulla di grave comunque.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 30/7/2016, 21:58




CITAZIONE (mdani76 @ 28/7/2016, 19:04) 
Ritiro su questa discussione perchè è capitato anche a me qualche volta e forse ho capito il perchè: se la batteria è un po' loffia (la mia non è proprio freschissima ed è ancora l'originale), a bassi giri l'alternatore non carica a sufficienza e il servo elettrico va un po' in sofferenza, lavorando meno e indurendo un po' lo sterzo.
Nulla di grave comunque.

Capita anche a me... però strano visto che molti utenti ne parlano anche da appena ritirata...
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 17:50

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Problema presente anche sulla mia da nuovissima. A volte si indurisce all'improvviso anche durante manovre a bassa velocità (non necessariamente fermo). Una volta mi sono anche trovato in difficoltà perchè dovevo accostare velocemente nel traffico. Il problema non è imputabile alla batteria a mio avviso, ma a bug nella taratura della centralina del servosterzo di origine Mitsubishi (obsoleto) i quali fanno sì che determinati casi non rientrino nei parametri di servoassistenza pre-impostati e quindi non funziona il motorino elettrico. Mi ricorda i primi dual-drive della Fiat del 2000,sottoposti a richiamo dalla casa...
 
Top
7 replies since 28/1/2014, 18:33   2032 views
  Share