SediciSx4 Italian Forum

utilizzo di LOCK per 4x4

« Older   Newer »
  Share  
teodorico
view post Posted on 27/1/2014, 17:24




Ciao ragazzi!
E' un bel po di tempo che non partecipo alle discussioni qui sul forum ma vi leggo sempre..
(risulto come newby perche' mi e' stato disattivato l'account credo e ho dovuto ri-registrarmi :-(...)
In ogni caso la questione e' questa:
condizioni di viaggio:
carreggiata con asfalto in salita con neve 8-10cm sulla carreggiata per un tratto di 4-5km

Io inserisco il 4x4 ed evito il fenomeno della modalita' AUTO per cui la macchina mi sbanda ogni volta che entra la trazione posteriore per perdita di aderenza dell'avantreno. Con il blocco del differenziale salgo senza problemi e arrivato in cima alla salita rimetto la modalita' AUTO.

Ora il mio dubbio..
un amico felice possessore di un nissan quasqai (o come diavolo si scrive..) mi ha fatto del terrorismo psicologico dicendomi che tenere il blocco del differenziale per tratti piu' lunghi della semplice rampa da superare logora il differenziale e che insomma tenere il LOCK a lungo deteriora tutto il meccanismo di trazione (!)
Ma sara' poi cosi'? Io non mi sono mai fatto problemi a tenere il LOCK anche per 5-6km come nel caso della situazione descritta..
voi ne sapete niente??
a presto!
ciao,
T
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 18:30
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Digli al tuo amico col Quasqai che la vorrebbe avere una macchina con la trazioe che ha la nostra.
Vai tranquillo, basta tu non vada troppo veloce o troppo sottosterzo!
 
Web  Top
giabate
view post Posted on 28/1/2014, 07:59




CITAZIONE (teodorico @ 27/1/2014, 17:24) 
Ciao ragazzi!
E' un bel po di tempo che non partecipo alle discussioni qui sul forum ma vi leggo sempre..
(risulto come newby perche' mi e' stato disattivato l'account credo e ho dovuto ri-registrarmi :-(...)
In ogni caso la questione e' questa:
condizioni di viaggio:
carreggiata con asfalto in salita con neve 8-10cm sulla carreggiata per un tratto di 4-5km

Io inserisco il 4x4 ed evito il fenomeno della modalita' AUTO per cui la macchina mi sbanda ogni volta che entra la trazione posteriore per perdita di aderenza dell'avantreno. Con il blocco del differenziale salgo senza problemi e arrivato in cima alla salita rimetto la modalita' AUTO.

Ora il mio dubbio..
un amico felice possessore di un nissan quasqai (o come diavolo si scrive..) mi ha fatto del terrorismo psicologico dicendomi che tenere il blocco del differenziale per tratti piu' lunghi della semplice rampa da superare logora il differenziale e che insomma tenere il LOCK a lungo deteriora tutto il meccanismo di trazione (!)
Ma sara' poi cosi'? Io non mi sono mai fatto problemi a tenere il LOCK anche per 5-6km come nel caso della situazione descritta..
voi ne sapete niente??
a presto!
ciao,
T

Il Qashqai non si sogna il sistema di trazione integrale Suzuki, in condizioni di neve relativamente alta e continua in salita, il lock è perfettamente indicato!
Vai tranquillo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 08:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


L'importante è utilizzarlo solo su fondo scivoloso e come detto senza forzare troppo sulle sterzate (sono le curve che mettono sotto sforzo la trazione)
Appena le condizioni tornano con un grip sufficiente va disinserito.
 
Top
giabate
view post Posted on 28/1/2014, 11:48




CITAZIONE (teodorico @ 27/1/2014, 17:24) 
Ciao ragazzi!
E' un bel po di tempo che non partecipo alle discussioni qui sul forum ma vi leggo sempre..
(risulto come newby perche' mi e' stato disattivato l'account credo e ho dovuto ri-registrarmi :-(...)
In ogni caso la questione e' questa:
condizioni di viaggio:
carreggiata con asfalto in salita con neve 8-10cm sulla carreggiata per un tratto di 4-5km

Io inserisco il 4x4 ed evito il fenomeno della modalita' AUTO per cui la macchina mi sbanda ogni volta che entra la trazione posteriore per perdita di aderenza dell'avantreno. Con il blocco del differenziale salgo senza problemi e arrivato in cima alla salita rimetto la modalita' AUTO.

Ora il mio dubbio..
un amico felice possessore di un nissan quasqai (o come diavolo si scrive..) mi ha fatto del terrorismo psicologico dicendomi che tenere il blocco del differenziale per tratti piu' lunghi della semplice rampa da superare logora il differenziale e che insomma tenere il LOCK a lungo deteriora tutto il meccanismo di trazione (!)
Ma sara' poi cosi'? Io non mi sono mai fatto problemi a tenere il LOCK anche per 5-6km come nel caso della situazione descritta..
voi ne sapete niente??
a presto!
ciao,
T

Hai postato nella sezione della Suzuki S-Cross, hai quella per caso?
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 13:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


No, avevo sbagliato io a spostare la discussione...
 
Top
angor
view post Posted on 16/11/2015, 17:13




confermo: la modalità lock non da alcun problema se usata su fondi scivolosi, anche se per tanto tempo, perchè le differenze di velocità degli assi sono compensate dallo slittamento delle ruote....dal punto di vista del giunto, addirittura, credo che in queste condizioni venga sollecitato di meno che non la modalità auto, proprio perchè viene mantenuto un certo livello di blocco minimo senza aspettare lo slittamento dell'asse anteriore.

anche a me non piace molto l'idea dell'auto che continua a trasformarsi da 2wd a 4wd a seconda di come gli gira, anche se la presenza dell'ESP dovrebbe prevenire giravolte indesiderate....però non ho ancora esperienza sulla neve, saprò meglio questo inverno.
 
Top
6 replies since 27/1/2014, 17:24   1239 views
  Share