alfonso.chiarini |
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| Ciao vitrex, grazie per la spiegazione, il sensore non l'ho fatto controllare. Lo faró. Infatti seguendo la tua logica e prospettato la anomalia ai meccanici FIAT mi hanno confermato che sia la pompa dell'acqua che i condotti del radiatore non hanno problemi. Perchè a macchina ferma in coda tutto funziona benissimo con temperatura acqua a 91 gradi. Quindi la catena del raffreddamento funziona. La curiosa situazione che nessuno sa spiegare è che in movimento con tanta aria e leggera salita, si accendono le ventole e la temperatura acqua rimane a 94 gradi e il manicotto di ritorno è freddo!! Sembra che raffreddi troppo del dovuto! Condizioni atmosferiche + 10 gradi . Secondo me giustamente hanno sovradimensionato il sistema di raffreddamento dato che i motori con testata in alluminio surriscaldano di più in salita. I giapponesi forse l'hanno pensata così. Tant'è che i tecnici fiat non mi hanno saputo dare una spiegazione tecnica.
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