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sedici benzina e ventola di raffreddamento

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alfonso.chiarini
view post Posted on 24/1/2014, 21:27




ciao anch'io ho appena acquistato una sedici benzina 2006 km 49000 no GPL.
ho notato che in leggera salita con tanta aria in faccia al radiatore si accende la ventola, mi fermo controllo , la ventola raffredda ed è tutto ok.
Portata a controllare con computer le temperature rimangono a 96 gradi con elettroventola accesa. da fermo si accendono 10 secondi e si spengono subito, la lancetta è sempre a metà tutto ok.
Il vecchio proprietario mi ha confermato che questa situazione si è sempre verificata da nuova. deduco che sia l'architettura del raffreddamento motore in alluminio.
per pignoleria ho fatto cambiare il termostato. sempre stessa cosa, comunque tutto normale nessuna perdita , nessuna guarnizione bruciata, resa ottimale unica cosa che ho notato di anomalo è che da fermo i due manicotti quando apre il termostato sono tutti e due caldi, invece quando si va in salita e si accendono le ventole e mi fermo per controllare, il manicotto inferiore è freddo.
se qualche esperto mi sa spiegare che tecnica di raffreddamento ha la sedici benzina sarei molto soddisfatto.
ciao a tutti
 
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view post Posted on 24/1/2014, 23:42
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Neo patentato

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per pignoleria ho fatto cambiare il termostato.
Confermi TERMOSTATO ?
La sonda temperatura acqua circuito refrigerante che comanda la ventola.... funziona?
Non ho il benzina ...ma questi particolari sono identici in tutte le autovetture anche non fiat & Suzuki

Ps il termostato quando avvii la macchina sino al raggiungimento della temperatura di esercizio del motore rimane chiuso,raggiunto 80 gradi ca si apre e manda in circolo l`acqua verso il radiatore, col passare dei Km man mano che la temperatura raggiunge valori prossimi ai 90 gradi il sensore temperatura si attiva e fa partire la ventola.
Quindi possiamo dire che tutti i manicotti del circuito di raffreddamento dopo circa 15 minuti di esercizio devono rimanere caldi sino alla fine del viaggio
Se i manicotti risultano freddi significa che il liquido non circola ovvero qualcosa non funziona a meno che sei a - 10 gradi di temp est su strada piana
sulla mia diesel la ventola si attiva solo in rari casi in estate,le dimensioni e il posizionamento del radiatore,che svolge egregiamente il proprio lavoro risparmiano il lavoro alla ventola ecc ecc ecc........
 
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alfonso.chiarini
view post Posted on 25/1/2014, 01:02




Ciao vitrex, grazie per la spiegazione, il sensore non l'ho fatto controllare. Lo faró.
Infatti seguendo la tua logica e prospettato la anomalia ai meccanici FIAT mi hanno confermato che sia la pompa dell'acqua che i condotti del radiatore non hanno problemi. Perchè a macchina ferma in coda tutto funziona benissimo con temperatura acqua a 91 gradi.
Quindi la catena del raffreddamento funziona. La curiosa situazione che nessuno sa spiegare è che in movimento con tanta aria e leggera salita, si accendono le ventole e la temperatura acqua rimane a 94 gradi e il manicotto di ritorno è freddo!! Sembra che raffreddi troppo del dovuto! Condizioni atmosferiche + 10 gradi . Secondo me giustamente hanno sovradimensionato il sistema di raffreddamento dato che i motori con testata in alluminio surriscaldano di più in salita. I giapponesi forse l'hanno pensata così. Tant'è che i tecnici fiat non mi hanno saputo dare una spiegazione tecnica.
 
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view post Posted on 26/1/2014, 14:53
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Neo patentato

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e il manicotto di ritorno è freddo!!
Di tutto il tuo discorso quello che non quadra e proprio IL MANICOTTO freddo
Meccanicamente parlando significa che il termostato non funziona, difatti e lui quello che apre e chiude il passaggio verso il radiatore e ritorno.
Sai se e stato provato immergendolo in una bacinella di acqua,scaldandola per verificare a che temperatura apre e ovviamente richiude?
dato che i motori con testata in alluminio surriscaldano di più in salita
La stragrande maggioranza dei motori moto comprese per non dire tutti hanno la testa in lega alluminio per ovvie ragioni tecniche....la differenza tra alluminio la noti anche in casa con i termosifoni che reagiscono diversamente a seconda del materiale impiegato ghisa o alluminio, dove uno si scalda prima e di conseguenza si raffredda prima mentre l´altro si comporta al rovescio.
A volte cambia il basamento che può esser in ghisa su alcuni modelli ma sono scelte tecniche costruttive.
Nella fattispecie della sedici posso ritenere l´impianto di raffreddamento esser realizzato alla grande ovvero ottimamente dimensionato grazie agli spazi a disposizione
 
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view post Posted on 26/1/2014, 21:01
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Guida con limitatore

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Confermo ciò che ha detto Vitrex.
A macchina fredda la valvolatermostatica rimane chiusa perchè il liquido dal radiatore non ha necessità di raffreddare il motore pertanto è chiusa ed il manicotto è più freddo.
Naturalmente man mano che il motore siscalda la valvola termostatica si apre edil liquido va nel circuito di raffreddamento per raffreddarsi; Nel momento che il liquido raggiunge i gradi impostati dal termostato del radiatore la ventola parte per raffreddare.
Pertanto se la valvola termostitica apre vuol dire o che il sensore di temperatura del radiatore è starato o che il motore va in ebollizione per problemi alla testata.
Hai provato ad annusare il liquido del radiatore?
Saluti a tutti.
 
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alfonso.chiarini
view post Posted on 16/2/2014, 21:02




ciao a tutti, eccomi qui....allora,appena ritirata da OFFICINA FIAT......
hanno controllato pompa dell'acqua OK
hanno risostituito termostato OK
hanno smontato radiatore controllato intasato OK, controllato manicotti OK
mi hanno riconsegnato la macchina brancolando nel buio.
non riescono a capire come mai tutte le temperature sono OK e dopo svariati minuti o leggere salite si attaccano le elettroventole e non si staccano più fin quando non spengono l'auto. RIPETO TEMPERATURE IN USCITA MOTORE 96GRADI, TEMPERATURA RADIATORE SUPERIORE CALDA, INFERIORE FREDDA E MANICOTTO DI RIENTRO FREDDO.
ho ripreso l'autovettura sicuro di romperla per strada.... ma ad un certo punto vedo che il riscaldamento manuale era a 27 gradi e lo giro a 16 freddo... qualche km e UDITE ..... LA LANCETTA CHE SEGNALA LA TEMPERATURA ACQUA VA VERSO IL ROSSO.....mi fermo controllo... radiatore freddo... ventole accese.....
riparto metto la manopola del riscaldamento al massimo caldo.... E COSA SUCCEDE? LA LANCETTA DELL'ACQUA TORNA AL CENTRO E NON SALE PIU'!!!
PENSO CHE CI SIANO PROBLEMI ALL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO O SONO PAZZO?
SECONDO VOI CHE SIETE ESPERTI E' UN PROBLEMA ELETTRICO DELL'IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE O PROBLEMA MECCANICO?
 
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view post Posted on 17/2/2014, 19:28
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Pedone

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La valvola termostatica è stata verificata o sostituita ?
A me è successo su una ford escort che con la valvola termostatica rotta (sempre chiusa) in una notte di Agosto ho viaggiato con il riscaldamento interno al massimo ed i finestrini aperti
Così sono riuscito ad arrivare a casa , come toglievo il riscaldamento la lancetta della temperatura andava sul rosso
 
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Stuntman Nicola
view post Posted on 1/8/2020, 15:22




CITAZIONE (alfonso.chiarini @ 16/2/2014, 21:02) 
ciao a tutti, eccomi qui....allora,appena ritirata da OFFICINA FIAT......
hanno controllato pompa dell'acqua OK
hanno risostituito termostato OK
hanno smontato radiatore controllato intasato OK, controllato manicotti OK
mi hanno riconsegnato la macchina brancolando nel buio.
non riescono a capire come mai tutte le temperature sono OK e dopo svariati minuti o leggere salite si attaccano le elettroventole e non si staccano più fin quando non spengono l'auto. RIPETO TEMPERATURE IN USCITA MOTORE 96GRADI, TEMPERATURA RADIATORE SUPERIORE CALDA, INFERIORE FREDDA E MANICOTTO DI RIENTRO FREDDO.
ho ripreso l'autovettura sicuro di romperla per strada.... ma ad un certo punto vedo che il riscaldamento manuale era a 27 gradi e lo giro a 16 freddo... qualche km e UDITE ..... LA LANCETTA CHE SEGNALA LA TEMPERATURA ACQUA VA VERSO IL ROSSO.....mi fermo controllo... radiatore freddo... ventole accese.....
riparto metto la manopola del riscaldamento al massimo caldo.... E COSA SUCCEDE? LA LANCETTA DELL'ACQUA TORNA AL CENTRO E NON SALE PIU'!!!
PENSO CHE CI SIANO PROBLEMI ALL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO O SONO PAZZO?
SECONDO VOI CHE SIETE ESPERTI E' UN PROBLEMA ELETTRICO DELL'IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE O PROBLEMA MECCANICO?

Salve riprendo questa vecchia discussione perché sto avendo lo stesso problema. Motore rifatto da zero in tutto e per tutto con tutti i pezzi nuovi e tutte le tubazioni libere e buone ma continuo ad avere il manicotto superiore bollente e quello inferiore freddo...
 
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7 replies since 24/1/2014, 21:27   1805 views
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