SediciSx4 Italian Forum

Regalo della Befana, forti rumori di rottura dal motore lato cinghie !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2014, 08:35
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Bel regalo della Befana, ieri ritornando da un giro fuori paese, in autostrada, a circa 110 km/h prima un rumore tipo sibilo, poi rumore di ferraglia in sfregamento mi hanno bruscamente spaventato, l'auto procedeva normalmente, mi sono fermato, poi ripartito, per casa mancava poco e con il rumore che sembrava leggermente attutito, mio malgrado sono arrivato a casa, oggi lavorativo e domani porto l'auto dal meccanico, a cofano aperto il rumore proviene dal lato sinistro (benz. 1600) dove si vede una cinghia che raccorda la pompa , non so se anche l'alternatore, forse l'aria condizionata ecc. , il rumore è metallico di rotolamento e molto forte a giri bassi poi sembra diminuire all'aumento dei giri. Non so cosa sarà, si accettano scommesse, mercoledì porto l'auto dal meccanico per la visita.
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 09:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Forse qualche albero di rotazone (o relativi cuscinetti) dei dispositivi collegati alla conghia...
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 10:22
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Cuscinetto tenditore cinghia servizi.......
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2014, 11:11
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Dalle v.s. risposte mi rincuorate, almeno non sembre di aver rotto la catena, del meccanico ci devo andare domani causa oggi molto lavorativo, spero che siano queste il male minore.
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 11:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Con la catena rotta lasciavi lì fermo dov'eri tutto, mica tornavi a casa
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 22:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 7/1/2014, 11:52) 
Con la catena rotta lasciavi lì fermo dov'eri tutto, mica tornavi a casa

:thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 23:07
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (paolobove @ 7/1/2014, 11:11) 
Dalle v.s. risposte mi rincuorate, almeno non sembre di aver rotto la catena, del meccanico ci devo andare domani causa oggi molto lavorativo, spero che siano queste il male minore.

Rompere la catena all'improvviso è piuttosto improbabile, al limite potrebbe rompersi il tendicatena, e comunque, come è stato fatto osservare, non può essere il tuo caso, altrimenti l'auto sarebbe ferma. Il sibilo farebbe pensare più alla cinghia dell'alternatore, ma non saprei cosa dirti del rumore di ferraglia, a meno che questa non si sia strappata e urtasse contro qualcosa all'interno del vano motore.
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2014, 10:08
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao stamane di buonora auto dal meccanico, smontato il tutto per il momento il risultato è il cuscinetto dell'aria condizionata, smonato dal motore questo risulta con alcune palline frantumate e molto sconquassato, sono ritornato al lavoro, piu tardi ritorno a vedere come procede la riparazione, sembra che il problema è risolto, ma stranamente già a settembre evevo sostituito un altro cuscinetto da quelle parti, post in altra discussione, il rumore sentito era completamente diverso, ora un altro cuscinetto nel giro di poco tempo e sempre dalle stesse zone, sarà che sono a scadenza di tempo cuscinetti?????.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 10:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non sarà una cosa indolore ma neppure una tragedia.
Vista la ricorrenza del problema sarebbe bene fare una revisione delle varie pulegge della cinghia dei servizi ed eventualmente sostituirla.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 11:47
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


COPIO INCOLLO >giro di poco tempo e sempre dalle stesse zone, sarà che sono a scadenza di tempo cuscinetti?????[color=gray]

Mi permetto di dirti che l´errore e stato fatto l´altra volta non sostituendo tutti i cuscinetti che lavoravano con la cinghia servizi..
L´usura dei cuscinetti si valuta a ore di lavoro, pertanto se un cuscinetto mosso dalla stessa cinghia si era guastato era logico che a breve sarebbe successo ad un´altro.
In sequenza si guastano tenditore>compressore>alternatore.....quest´ultimo a volte va ben oltre i 150.000 km ma non e sottoposto a carichi, fa solo rotolamento
Molti meccanici per speculare attuano lo stesso meccanismo quando fanno la cinghia di distribuzione e non sostituiscono la pompa dell´acqua, il dato me lo fornisce un amico ricambista.....
saluti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2014, 13:52
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Caro VITREX la tua è una giusta diagnosi. Sara che il mecc. per farmi risparmiare, e anche in questo caso la spesa è stata irrisoria, giusto il costo del cuscinetto, sarà il rapporto di amicizia che ci lega, o sarà un fatto di tira finche non si rompe altro, ma non ho sostituito altri pezzi, vediamo a quanto sarà la prossima volta.
 
Top
gempaolo
view post Posted on 27/1/2014, 23:12




anch'io ho iniziato a sentire strani rumori...mi sa che è proprio la puleggia del clima...solo 75000 già rotto?
e quanto spenderò? ancora.... :(
questi ultimi 10000 km sono un incubo...(ammortizzatori che perdono olio, dpf intasato, erg bloccata, sostituito 2 volte olio motore...) e poi?
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 01:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (gempaolo @ 27/1/2014, 23:12) 
anch'io ho iniziato a sentire strani rumori...mi sa che è proprio la puleggia del clima...solo 75000 già rotto?

Occhio che non sia la pompa dell'acqua! E' un guasto molto comune (hanno montato una patrita di pompe in plastica che saltano facilmente e possono creare danni assai costosi). Falla controllare al più presto!
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 12:22
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao i due cuscinetti rotti nel giro di qualche mese non davano segnali avvertibili, il primo segnala è stato un rumore continuo tipo affettatrice del salumiere, il secondo invece proprio di ferraglia che strideva, anche perche aveva perso e maciullato anche alcune sferette.
 
Top
gempaolo
view post Posted on 29/1/2014, 19:11




mi correggo...RobertoGeo hai ragione. :( . è proprio la pompa dell'acqua. ne deriva sostituzione cinghia di distriduzione.
in mecc ha trovato anche una puleggia dei servizi che girava storta. sost anche quella e cinghia dei servizi che di conseguenza si è consumata
 
Top
14 replies since 7/1/2014, 08:35   1081 views
  Share