| Beh, l'eliminazione del filtro antiparticolato si può fare ma deve essere fatta con scrupolo e non consiste altro che riportare il motore alle sue condizioni d'origine, infatti prima della sua nascita le stesse fiat croma con la stessa motorizzazione non lo montavano. Basta semplicemente rimuovere il softwere del filtro dalla centralina, ma non togliere il catalizzatore altrimenti dopo si fa fumo ed appunto si inquina . Non credo sia una questione di illegalità perchè prendiamo ad esempio l'idea 1.9 multijet, stesso anno , stessa motorizzazione, dpf come iptional prima che diventasse obbligatorio, io che l'ho comprata senza vivo nell'illegalità? No, purtroppo la questione è puramente commerciale ed è che le auto devono costare molto di più per spillare soldi dalle tasche dei consumatori, ovvero della povera gente come noi. Prima di venire a lavorare con gli aliscafi sono stato anni sulle navi come ufficiale di macchina, quello che le navi sputano fuori da quelle enormi ciminiere è assurdo, giusto per fare un piccolo esempio senza uscire ot , la moby Freedom, una delle ultime dove sono stato, aveva quattro motori da 12500 kw (17000 cv) l'uno per una potenza totale complessiv di 68000 cv più quattro gruppi elettrogeni da 2500 kw l'uno , era una autentica bestia di nave da 36000 tonnellate di stazza capace di raggiungere i 30 nodi. Tutto questo cosa c'entra? Viaggiava a HFO (heavy fuel oil) ovvero la rimasuglia del petrolio, quasi bitume che quando si raffredda diventa così duro da poter essere tagliato col coltello, infatti per bruciare nei motori veniva riscaldato fino a 120 °C, e quello era davvero inquinamento e sto parlando di una nave nuova, costruzione 2001, questo esempio lo faccio perchè ci ho lavorato e conosco bene l'ambiente, ma chissà in una fabbrica cosa gettano nell'atmosfera, posso solo immaginarlo. Quante auto occorrono per creare la stessa quantità di smog di una nave o una fabbrica o peggio una centrale elettrica? Non lo so, io voglio bene al nostro pianeta , ma non credo sia la soluzione giusta il filtro antiparticolato, purtroppo, quella, come tante altre diavolerie che mettono sulle auto moderne servono solo a far crescere il conto al momento di comprare l'auto, in tanti anni che l'hanno montato i benefici non si sono visti, e rimuoverlo non comporta altro che riportare il motore al suo stato di nascita, ovvero come era prima. A patto però di lasciare il catalizzatore sull'auto, togliendo quello si inquina davvero e quello non va rimosso, in quel caso si, inquiniamo. Però ovviamente se per scrupolo vogliamo proprio tenerlo, a quel punto visti i costi in caso di rottura conviene prendere direttamente un'altra auto, è assurdo pensare di spendere 3200 euro per un ricambio, qualsiasi esso sia.
|