SediciSx4 Italian Forum

"COME INTERCETTARE rigenerazione DPF 1,9 MJT ", il tutto testato per 6 mesi......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2015, 11:39
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, l'eliminazione del filtro antiparticolato si può fare ma deve essere fatta con scrupolo e non consiste altro che riportare il motore alle sue condizioni d'origine, infatti prima della sua nascita le stesse fiat croma con la stessa motorizzazione non lo montavano. Basta semplicemente rimuovere il softwere del filtro dalla centralina, ma non togliere il catalizzatore altrimenti dopo si fa fumo ed appunto si inquina . Non credo sia una questione di illegalità perchè prendiamo ad esempio l'idea 1.9 multijet, stesso anno , stessa motorizzazione, dpf come iptional prima che diventasse obbligatorio, io che l'ho comprata senza vivo nell'illegalità? No, purtroppo la questione è puramente commerciale ed è che le auto devono costare molto di più per spillare soldi dalle tasche dei consumatori, ovvero della povera gente come noi. Prima di venire a lavorare con gli aliscafi sono stato anni sulle navi come ufficiale di macchina, quello che le navi sputano fuori da quelle enormi ciminiere è assurdo, giusto per fare un piccolo esempio senza uscire ot , la moby Freedom, una delle ultime dove sono stato, aveva quattro motori da 12500 kw (17000 cv) l'uno per una potenza totale complessiv di 68000 cv più quattro gruppi elettrogeni da 2500 kw l'uno , era una autentica bestia di nave da 36000 tonnellate di stazza capace di raggiungere i 30 nodi. Tutto questo cosa c'entra? Viaggiava a HFO (heavy fuel oil) ovvero la rimasuglia del petrolio, quasi bitume che quando si raffredda diventa così duro da poter essere tagliato col coltello, infatti per bruciare nei motori veniva riscaldato fino a 120 °C, e quello era davvero inquinamento e sto parlando di una nave nuova, costruzione 2001, questo esempio lo faccio perchè ci ho lavorato e conosco bene l'ambiente, ma chissà in una fabbrica cosa gettano nell'atmosfera, posso solo immaginarlo. Quante auto occorrono per creare la stessa quantità di smog di una nave o una fabbrica o peggio una centrale elettrica? Non lo so, io voglio bene al nostro pianeta , ma non credo sia la soluzione giusta il filtro antiparticolato, purtroppo, quella, come tante altre diavolerie che mettono sulle auto moderne servono solo a far crescere il conto al momento di comprare l'auto, in tanti anni che l'hanno montato i benefici non si sono visti, e rimuoverlo non comporta altro che riportare il motore al suo stato di nascita, ovvero come era prima. A patto però di lasciare il catalizzatore sull'auto, togliendo quello si inquina davvero e quello non va rimosso, in quel caso si, inquiniamo. Però ovviamente se per scrupolo vogliamo proprio tenerlo, a quel punto visti i costi in caso di rottura conviene prendere direttamente un'altra auto, è assurdo pensare di spendere 3200 euro per un ricambio, qualsiasi esso sia.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 14:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Un momento : è indubbiamente vero che l'automobile non è l'unica fonte di inquinanti del pianeta, così come è vero che con l'adozione dei sistemi anti-particolato sia diminuita la quantità di polveri emesse appunto dalle automobili.
Io penso che ognuno di noi deve fare il possibile per consegnare questo pianeta, che è l'unico che abbiamo, in condizioni decenti a chi verrà dopo di noi : nelle auto utilizzando quelle più efficienti ed ecologiche, nelle case con fonti di riscaldamento (per esempio) più pulite, eccetera...

Che poi l'auto senza DPF, senza catalizzatore insomma con lo scarico libero :D come un tubo dritto vada più forte è ovvio ...
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 18:09
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, io concordo con Phrankie che dice che ci deve essere, perchè se l'auto è nata così è giusto che debba restare col filtro, indipendentemente adesso se inquina o meno, io sono per la filosofia che un veicolo come esce di fabbrica così debba restare,ovvero conservare il suo stato originale e quindi anche il suo valore,infatti io non l'ho tolto, ce l'ho ancora e finchè funziona me ne guardo bene dal toglierlo, se poi dovesse intasarsi pazienza, lo smonto e lo pulisco. Purtroppo se qualcuno e non lo auguro a nessuno, si trova davanti alla triste realtà di un filtro rotto, beh, in quel caso son dolori di pancia di brutto ed il dilemma è proprio questo, se eliminarlo o cambiare auto perchè dai diciamocela, ma chi andrebbe a spendere più di 3000 eurozzi per un filtro antiparticolato? Io no di certo.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 12:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Premetto che con la mia SX4 1.9 con all'attivo 72.000 km ho avuto, ad oggi, non pochi problemi con il DPF e che, ciò nonostante, sposo in pieno le opinioni di Phrankie, njulet e, sostanzialmente, le linee guida del forum che suggeriscono di restare nella legalità e nell'originalità dell'auto come mamma (FIAT in questo caso, dato che si parla del motore) l'ha fatta.

Debbo altresì dire che, intorno ai 50.000 km, esasperato dai continui problemi, sono andato molto vicino alla rimozione del filtro ma poi, riflettendoci a lungo e a fronte dei nuovi sistemi di pulizia/lavaggio chimico, additivi dedicati vari e la possibilità di eseguire autonomamente le rigenerazioni forzate, ho deciso che avrei dovuto seguire TUTTE le strade possibili per recuperare l'integrità ed il funzionamento del filtro prima di seguire la via della rimozione e trovarmi di fronte ad ALTRI problemi di natura etica, tecnica, economica ma soprattutto legale.

Detto questo, vorrei dire che la sostituzione del DPF con un tubo diretto, è una soluzione drastica, facilmente riscontrabile e molto rischiosa proprio per le conseguenze legali cui si va incontro sia in sede di revisione (le auto oggi vengono ispezionate anche sotto) sia in caso di incidente, come correttamente già segnalato.
Ci sono delle vie intermedie che si possono intraprendere a mio parere meno drastiche e soprattutto più difficilmente riscontrabili.
A titolo di cronaca, ad esempio, ci sono officine specializzate che smontano il filtro originale, lo aprono, rimuovono la parte che intrappola il particolato lasciando il catalizzatore, lo richiudono e lo rimontano. Poi rimappano la centralina escludendo le rigenerazioni e ritarando l'iniezione in modo da limitare la fumosità e dando al motore il corretto apporto di gasolio senza cercare prestazioni superiori a quelle che già si ottengono togliendo il "tappo" allo scarico. Ho un conoscente che avendo operato in questo modo (va detto però su veicoli differenti dalla Sedici), non ha avuto problemi alle revisioni ed ha riscontrato benefici sull'uso del veicolo.
Ovviamente non scriverò e non darò riferimenti in merito, invito soltanto tutti a riflettere a lungo e bene prima di agire. ;)
 
Top
marcus13
view post Posted on 7/3/2015, 18:58




CITAZIONE (marcus13 @ 24/2/2015, 18:13) 
Salve a tutti.Dopo 65000 km ci siamo.Nella mia sx4,la 1.9 per essere precisi è.apparsa la spia gialla avaria,diagnosi effettuata;il responso è intasamento del filtro(dpf) del 96 %.Il mio meccanico è titubante nel fatto che una rigenerazione forzata riesca a risolvere il problema.Da premettere che pero l auto non è andata in protezione.Domani mi fara sapere speriamo bene...non se ne puo più.Voi che ne pensate?Di solito un simile intasamento si risolve?

Dopo 2 rigenerazioni forzate la diagnosi rivela intasamento del 66%.Abbiamo deciso di effettuare un lavaggio con apposito prodotto lunedi.C è da dire che la spia si è spenta e la diagnosi indica che sembra esserci un problema al ''sensore di pressione differenziale''.qualcuno lo ha mai cambiato?sapete quanto potrebbe costare?Spero il problema sia quello perché a mali estremi estremi rimedi come si suol dire...
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 21:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bene tienici aggiornati sul risultato del lavaggio!! :thumbup1.gif:
Non so dirti nulla sul sensore di pressione differenziale e sul suo prezzo, ma mi sorge una domanda: se il problema è quello, perchè lavare il DPF? :hmm.gif:
E poi: in un messaggio precedente dicevi che dopo una prima rigenerazione forzata (incompleta), l'intasamento era sceso al 66%.
Adesso dici che dopo DUE rigenerazioni forzate l'intasamento è sceso... al 66%.
Ma come è possibile? :hmm.gif:
Allora la seconda rigenerazione non ha sortito effetti?
Mi sembra strano!
Saluti!

P.S. Venerdì scorso, di sera, andavo con la famiglia in una località sciistica dell'appennino per trascorrere il week end. Dopo un tratto di circa 30 km di autostrada arrivo al casello e mi accorgo che l'auto sta rigenerando. Pagato il pedaggio mi scappa l'occhio nel retrovisore e noto una nube di fumo acre che saliva dal posteriore. :yikes.gif: Il casellante mi guarda spaventato e mi dice: li c'è qualcosa che brucia! Rispondo: non si preoccupi, è il motore sta rigenerando il filtro antiparticolato. :B):
A dirla tutta me la sono fatta sotto un pò anch'io.... una nube acre e puzzolente del genere non l'avevo mai vista, ma devo dire che avevo aggiunto quasi un litro di benzina al pieno di caburante come antigelo in quanto sapevo di andare sotto zero. Potrebbe essere stato quello? Mah...

Stasera al rientro scopro una nuova rogna. Da un pò di km sentivo puzza di gasolio nell'abitacolo, apro il cofano e noto che dal corpo del contenitore filtro gasolio
trasuda abbondante gasolio, e sgocciola in terra. :rolleyes: Non ho capito bene se esce dal raccordo con il tubetto che porta il gasolio alla pompa oppure dall'oring del coperchio oppure dal fondo del contenitore. :wacko: Domani farò un passo in officina.
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 21:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Credo e spero che non sarà nulla di grave...
A me la Sedici perdeva olio motore ma fortunatamente era solo la guarnizione del tappo in basso del carter, della cosiddetta "coppa dell'olio".
Già riparato, vedremo il conto, certo c'è un po' di manodopera visto dove sta messo questo tappo (penso vada tolta e rimessa la piastra paramotore) ... pazienza...
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 22:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie Carmine, spero anch'io che sia come dici... con l'occasione cambierò il filtro del gasolio che avevo già nuovo in casa ma non l'avevo più cambiato perchè il meccanico mi aveva detto che nei moderni Diesel, vista la maggior pulizia dei carburanti, si può cambiare ogni 30.000 km.

Per quanto riguarda il tappo dell'olio, io ho già dato, ricordi? :D
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=49463337

Tranquillo, il tappo costa una segata (2-3 euro) e il carter di protezione sotto al motore (di plastica) si toglie in 3 minuti. :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 8/3/2015, 22:43
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 23:09
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Se accettate un consiglio non mettete mai benzina sui common rail. Da sempre la letteratura lo sconsiglia. Secondo me non succede nulla se è poca, ma forse non serve a nulla neppure come antigelo, ci vorrebbe qualche litro per farla diventare efficace, ma a quel punto i rischi diventano troppi. Neppure il mio meccanico si fida, ricordo che nel 2011 quando fece molto freddo anche in pianura, diede a suo padre (Golf TDI) dell'addittivo sconsigliandogli di mettere benzina.
Probabilmente quel puzzo era dovuto alla benzina che potrebbe aver creato delle condizioni di combustione non controllate delle post iniezioni.

Dunque molto meglio usare additivi specifici (che costano pochi euro) o arrivare in montagna con poco gasolio e fare il pieno li. Col gasolio Austriaco mai avuto problemi ad esempio.
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 23:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Dopo questa esperienza credo anch'io che sia come dici tu, probabillmente nel DPF si creano condizioni fuori controllo durante la rigenerazione.
D'ora in poi mai più benzina nel gasolio, anche se meno di un litro di benzina su oltre 40 di gasolio non penserei possano cambiare significativamente le caratteristiche del carburante.

Per quanto riguarda la "strategia" di fare il pieno in montagna, io sono andato sull'appennino, dove i distributori sono quasi un miraggio :D
Nella fattispecie, l'ultimo si trova in un paese a 300 mslm mentre la località si trova a 1.200, 20 km più in su!!!
...e non credo vendano gasolio additivato più di quello che si trova "al mare" in inverno.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 16:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo. Il 2% di benzina non dovrebbe cambiare molto. Anche se non ci metterei la mano sul fuoco. Di sicuro una volta non fa danni. Ma che non cambi le caratteristiche del carburante non ne sono sicuro.
Ricordo che basta il 2% di olio per lubrificare abbondantemente un due tempi e creare la fumosità classica che lo caratterizza.
In ogni caso la percentuale consigliata di benzina nel gasolio come antigelo era sul 5% se non ricordo male, ovvero 2 litri su 40 nel nostro caso. Non proverei....
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 20:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io penso che basti anche 1kg di olio motore nel serbatoio pieno per causare problemi al DPF, o peggio a tutto il motore ...
Personalmente non ho mai avuto problemi di partenza la mattina, anche se "al minimo" ho visto temperature fino a -6, questo dal termometro dell'auto.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 00:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Diagnosi del meccanico: perde gasolio dal corpo del filtro carburante, proprio dalla parte bassa, in corrispondenza dell'innesto dei cavi del sensore acqua.
A quanto pare sembra un problema già noto anche qui sul forum: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=51122880

EDIT: ho spostato il messaggio nel topic dedicato. :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 10/3/2015, 23:14
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 23:49
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Purtroppo è capitato anche a me che perdesse gasolio dal sensore presenza acqua ed essendo montato ad innesto , a pressione c'è ben poco da fare e bisogna sostituire l'intero corpo filtro....pagato 110 eurozzi
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 19:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 10/3/2015, 23:49) 
Purtroppo è capitato anche a me che perdesse gasolio dal sensore presenza acqua ed essendo montato ad innesto , a pressione c'è ben poco da fare e bisogna sostituire l'intero corpo filtro....pagato 110 eurozzi

Njulet, ti ho risposto di là!
 
Top
92 replies since 6/1/2014, 12:57   5273 views
  Share