SediciSx4 Italian Forum

Perdita Gasolio dal filtro

« Older   Newer »
  Share  
Angelo-82
view post Posted on 29/5/2012, 19:46




Ho fatto le opportune ricerche, ma non trovando nulla apro un topic riguardo al mio problema, sperando che possa essere di aiuto a qualche altro in futuro.
Dunque, oggi ho scoperto una perdita di gasolio, a motore acceso, proprio dal filtro carburante, nella parte bassa, anche se non non riesco a capire dove precisamente, ma pare proprio dal connettore del sensore (della temperatura del carburante - pare).
A dir la verità erano 4-5 giorni che aprendo la ventilazione dell'aria abitacolo, ogni qualvolta mi fermavo a motore acceso, semaforo etc., avvertivo questo odore di gasolio in abitacolo.
Oggi, aiutato anche dalla luce del sole, aprendo il cofano motore ho notato in basso alcune parti meccaniche bagnate ed abbasandomi sotto la vettura ho visto delle gocce cadere al suolo. Seguendo un po' il tutto ho notato che il "gocciolio" parte proprio dal filtro gasolio, ma dal basso, non dove chiude il coperchio di quest'ultimo, ma dove arriva il connettore del sensore e credo (nella stessa zona ma non si vede bene) anche il tubicino del diesel.
La perdita avviene solo a motore accesso ed il "gocciolio" è ben evidente, anche se comunque non ho paventato riscontri tangibili sui consumi, che più che consumi a questo punto sono perdite :)
La vettura va bene, non ho riscontrato nulla di particolare sin d'ora. Domattina ho appuntamento all'officina che dista da me circa 30 km, non so se preoccuparmi o meno, spero davvero non sia nulla di grave. E spero che il gasolio nella sua fuoriscita non abbia arrecato danni ad altro.
Voi cosa dite ? :unsure:
P.S. il mio esemplare ha ora 89000 km (mai alcun problema)
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/5/2012, 19:55




Visti i km percorsi senza problemi una piccola perdita di gasolio può essere anche accettata. Comunque è bene far vedere subito al meccanico perchè non succeda che da una piccola perdita non si trasformi magari nella rottura del condotto del gasolio provocando problemi ben più seri.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 29/5/2012, 20:30




Mah speriamo bene, mi pare strano il verificarsi di una cosa del genere.... Credo e spero sia limitato al filtro, del resto il gasolio esce da li.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 20:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Spero e credo che siano competenti in officina, il gasolio è aggressivo su tanti componenti in gomma, chiedigli semmai se bisogna lavare il motore dopo la riparazione.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 29/5/2012, 21:00




Ho fatto dei controlli visivi, il filtro è posto dietro, è abbastanza isolato e gocciola solo su una parte meccanica, posta pi in basso, altrimenti sarebbe andato dritto al suolo. L'unica cosa trovata bagnata è la parte bassa del filtro stesso, il tubicino (alias condotto dello stesso gasolio) e questo sensore in plastica, che per stare nel gasolio dovrebbe essere resistente a questi.
Speriamo che non sia nemmeno troppo onerosa la riparazione, ho il sentore, almeno da quello che ho visto, che sia proprio lo spinotto, cioè il sensore, a perdere.....
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 30/5/2012, 18:17




Dalla diagnosi in officina si è lesionato, in basso, la "scatola del filtro gasolio".
Mi devono far sapere per il pezzo, per ora la macchina è in officina. Non ho idea della spesa, ma non credo sopra i 100€. Lo spero vivamente, è un contenitore di plastica, anche se avrà qualche valvola al suo interno.
 
Top
xfrasam
view post Posted on 2/6/2012, 19:00




ah bene.. a me è successo qualche mese fa.. :lol:


sostituzione del supporto filtro gasolio e tutto torna a posto.. se non ricordo male 150 euro all inclusive.

il mio era spaccato (anche se ad occhio non si vedeva neppure dopo averlo smontato) proprio sotto quella specie di "gobbetta"..

anche io gocciolavo ma il fatto non pregiudicava ne la resa ne i consumi e per questo mi trastullavo nel portare l'auto in officina...

un giorno però per fare circa 30 km ho perso mezzo serbatoio..

A quel punto l'ho dovuto cambiare :bleh.gif:

a me è successo vicino ai 160.000 km.. :bye1.gif:
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 3/6/2012, 10:26




Ammazza... 150€ :)
Parlandone un po' in giro con qualche esperto, mi dicono "quel pezzo non si doveva rompere".
Calcolando che lo scorso tagliando, non ne capisco la ragione, (ma dovrei chiederlo a me stesso visto che non era già più in garanzia) lo feci al concessionario. Ho il vago sospetto che chi lo ha manovrato, non lo ha fatto come si deve. Visto che nella fattura c'è un "sostituzione filtro carburante".
Causa l'arrivo del pezzo sbagliato, quello giusto arriverà martedì mattina, al max mercoledì e vi farò sapere la spesa. Sono un po' più tranquillo poichè sono dal mio meccanico di fiducia, ma il pezzo dovrò cmq pagarlo per quello che costa.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 9/6/2012, 11:25




Ragazzi la macchina mi è ritornata martedì, tutta la cassa porta filtro, con il filtro nuovo mi è costato 114€ (operazione completa).
Secondo me c'era già qualcosa che non funzionava da tempo, la vettura va decisamente meglio, il motore mi sembra più silenzioso e sento l'auto meno sensibile ai vari tipi di gasolio che metto. Prima a seconda dei vari distributori trovavo delle differenze in fluidità di marcia e prestazioni. Ora sembra un po' tutto più lineare.
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 11:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Meglio così allora ... magari entrava un pò d'aria dalla rottura :) .
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 22:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 8/3/2015, 21:17) 
....
P.S. Venerdì scorso, di sera, andavo con la famiglia in una località sciistica dell'appennino per trascorrere il week end. Dopo un tratto di circa 30 km di autostrada arrivo al casello e mi accorgo che l'auto sta rigenerando. Pagato il pedaggio mi scappa l'occhio nel retrovisore e noto una nube di fumo acre che saliva dal posteriore. :yikes.gif: Il casellante mi guarda spaventato e mi dice: li c'è qualcosa che brucia! Rispondo: non si preoccupi, è il motore sta rigenerando il filtro antiparticolato. :B):
A dirla tutta me la sono fatta sotto un pò anch'io.... una nube acre e puzzolente del genere non l'avevo mai vista, ma devo dire che avevo aggiunto quasi un litro di benzina al pieno di caburante come antigelo in quanto sapevo di andare sotto zero. Potrebbe essere stato quello? Mah...

Stasera al rientro scopro una nuova rogna. Da un pò di km sentivo puzza di gasolio nell'abitacolo, apro il cofano e noto che dal corpo del contenitore filtro gasolio
trasuda abbondante gasolio, e sgocciola in terra. :rolleyes: Non ho capito bene se esce dal raccordo con il tubetto che porta il gasolio alla pompa oppure dall'oring del coperchio oppure dal fondo del contenitore. :wacko: Domani farò un passo in officina.

CITAZIONE (manhaus71 @ 10/3/2015, 00:39) 
Diagnosi del meccanico: perde gasolio dal corpo del filtro carburante, proprio dalla parte bassa, in corrispondenza dell'innesto dei cavi del sensore acqua.
...e ti pareva che la mia SX4 se lo facesse mancare???
Vuole battere tutti i record... non se ne lascia sfuggire uno dei difetti! Mitica! :rolleyes:
Ho appena acquistato il ricambio completo sulla baia a 88 euri spedito (UFI come l'originale).
Vedremo quanto mi chiede il meccanico per la sostituzione.
Per adesso ho sistemato una bottiglia tagliata sotto il contenitore in modo da raccogliere il gasolio che esce. Vi piace? :D

filtro%2520gasolio%2520bucato

Facendo un pò di ragionamenti, il problema della nube tossica verificatosi durante la rigenerazione al casello potrebbe essere correlato con la perdita di gasolio.
Grazie alla "sagace" sistemazione del filtro, il gasolio sgocciola esattamente sulla parte flessibile del tubo di scarico (quella rivestita in maglia d'acciaio). Con l'alta temperatura dovuta alla rigenerazione può essersi verificato un principio d'incendio di quel gasolio accumulatosi tra le maglie del tubo di scarico.
Tuttavia non torna il fatto che il fumo uscisse dalla parte posteriore dell'auto...
La benzina nel gasolio può aver concorso sia a determinare la rigenerazione "anomala" sia a bucare il corpo del filtro (certe benzine sono molto aggressive verso le materie plastiche).
Insomma... un bel pasticcio!

Oggi, in circa 40 km percorsi, nella "bacinella" posta sotto il filtro si sono accumulati quasi 400 ml di gasolio :yikes.gif:
Stasera l'ho svuotata sennò domani tracimerebbe...
Spero che arrivi presto il ricambio :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 18:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 10/3/2015, 23:49) 
Purtroppo è capitato anche a me che perdesse gasolio dal sensore presenza acqua ed essendo montato ad innesto , a pressione c'è ben poco da fare e bisogna sostituire l'intero corpo filtro....pagato 110 eurozzi

Bene... abbiamo trovato un altro difettuccio conclamato del 1.9 mjet. :rolleyes:
Sai cos'è che mi fa incacchiare della nostra 16/Sx4? Che sarebbe a mio parere un ottimo progetto, se solo fosse un tantino più curata nella qualità, soprattutto la qualità dei componenti comprati da esterni.

Mi è arrivato il filtro completo (spedizione lampo!). Una domanda stupida: i due raccordi metallici sui quali si innestano i tubicini di ingresso-uscita gasolio non sono inclusi e sembra che abbiano innesti a pressione. E' facile toglierli dal filtro originale? Come si fa? Basta sfilarli con forza oppure bisogna spostare quell'anello biancastro? Grazie!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 22:40
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


No non tirare nulla per carità che rompi gli innesti. Devi spingere prima il raccordo in avanti e contemporaneamente con due dita dell'altra mano premi intorno alla ghiera bianca e lo tiri verso di te. Ripeto, premi intorno alla ghiera bianca poi spingi prima avanti e dopo lo tiri indietro. Se tiri senza prima spingere in avanti non esce e rischi di spezzare il tubicino. Brutto difetto questo filtro così delicato e scadente, a causa sua e della sua stupida perdita ho dovuto anche sostituire l'alternatore perché col gasolio cadutoci dentro si è bruciato l'avvolgimento. Sarebbe stato davvero utile se quel corpo filtro l'avessero messo in un'altra punto lontano da marmitta ed alternatore, BAH.
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 09:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie mille njulet per i tuoi (come sempre) preziosissimi consigli! :thumbup1.gif:
Si, questo filtro è veramente assurdo per la posizione che ha e per come è strutturato.
Si fanno i filtri ad immersione per ridurre gli sprechi e gli inquinanti (smaltimento cartucce), poi si scopre che il contenitore è fatto di cacca e si rompe, causando la rottura di altri componenti costosi o addirittura procurando il rischio incendio della vettura.
Adesso mi domando: quanto mai sarebbe costato in più fare quel contenitore in alluminio o in lamiera o, al limite in una plastica di qualità??? :angry:
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 09:41
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Di nulla figurati non c'è di che. Io la prima volta non lo sapevo ed ho rotto il tubo di plastica a gomito e con mia grande sorpresa il ricambiata disse che non si vendeva solo quel raccordo ma avrei dovuto prendere il kit completo tubi carburante a 140 euro, morale me lo son fatto costruire dal tornitore in ottone BAH.
 
Top
36 replies since 29/5/2012, 19:46   24682 views
  Share