SediciSx4 Italian Forum

"COME INTERCETTARE rigenerazione DPF 1,9 MJT ", il tutto testato per 6 mesi......

« Older   Newer »
  Share  
gempaolo
view post Posted on 19/1/2014, 11:41




bel lavoro! lo faro pure io.
quanti km hai?
io a 75000 ho dovuto lavare il filtro. adesso lo isolo speriamo che duri di più
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 10:40
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


bel lavoro! lo faro pure io.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno un minimo di manualità

quanti km hai?
ca KM 95.000

io a 75000 ho dovuto lavare il filtro. adesso lo isolo speriamo che duri di più
la mia 16 a 85.000 Km ha avuto lo stesso problema,ho dovuto far pulire il filtro presso una azienda specializzata che usa una pulitrice brevettata da loro,che vendono in tutto il mondo.
Da quel giorno ho deciso di mettere una spia che mi indicasse quando parte la rigenerazione...
MA ATTENZIONE quando si e intasato il dpf usando il software per autodiagnosi ho controllato i parametri di alcuni sensori.ho potuto constatare che la sonda temperatura situata sul dpf mandava dei valori errati alla centralina, ovvero dava -20 gradi mentre il dpf era a 180 gradi.
Questo valore costringeva la centralina a prolungate e continue rigenerazioni intasando il dpf ecc ecc
L´ho sostituita con un costo del solo materiale di € 110 originale fiat, l´installazione l´ho fatta personalmente....
SAREBBE UTILE CHE TU FACCIA CONTROLLARE TALE SONDA non da ferma ma dinamicamente come in un normale utilizzo
 
Web Contacts  Top
gempaolo
view post Posted on 22/1/2014, 20:15




Grazie!!
io per la pulizia ho pagato 160 euro...con prodotti tunap.
grazie ancora x i consigli
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 20:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 6/1/2014, 12:57) 
La spia led e`stata inserita sulla ventola sx (stando al posto guida), tale ventola ha due velocità, il collegamento dei fili come descritto, intercetta entrambe le velocità..
In altro post ho letto che veniva consigliato il collegamento alla ventola di dx, orbene tale tipo di collegamento non intercetterebbe le rigenerazioni, perche sia in rigenerazione forzata che durante la rigenerazione in movimento, tale ventola non interviene mai… “salvo utilizzo clima”

Ciao Vitrex! Intervengo per segnalarti che, almeno sulla mia 1.9 MJet, se collegassi la spia sulla ventola sx, NON mi aiuterebbe ad intercettare correttamente le rigenerazioni in quanto entra in funzione quando inserisco il clima (mentre quella dx è ferma). Quando rigenera invece girano entrambe, quindi per intercettarle correttamente dovrei collegare la spia a quella di dx che gira solo quando rigenera (ho appena verificato il tutto).
Cosa ne pensi? Possibile che non siano tutte uguali? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 22:52
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


*RobertoGeo
Ciao Vitrex! Intervengo per segnalarti che, almeno sulla mia 1.9 MJet, se collegassi la spia sulla ventola sx,
Dove hai collegato i due fili ovvero dove hai intercettato i fili " se lo hai fatto visionando il vecchio post" li hai intercettati sulla ventola radiatore di dx.
Io mentre la macchina rigenerava ( con rigenerazione forzata ) dopo aver consultato lo schema elettrico ho individuato i 2 fili che comandavano la ventola di sx e da li son partito.
Pertanto non insito in merito ognuno può fare come meglio crede e piace, nel post ho solo inserito TUTTO quello che ho fatto a mie spese in tempo......denaro dopo ca sei mesi di prove col 100% di rigenerazioni intercettate l´ho messo a disposizione di tutti.
Inoltre sulla mia 16 posso dire che la temp acqua non sale mai sopra i 90 gradi neanche questa estate quando ho fatto le prove... il tutto rilevandolo con autodiagnosi come vedi dalle foto.
quindi per intercettarle correttamente dovrei collegare la spia a quella di dx che gira solo quando rigenera (ho appena verificato il tutto).
Come da foto ho collegato il tutto sulla ventola di SX.. tu fai come credi o piace non obbligo nessuno a fare diversamente di ciò che ritiene giusto fare per se
(ho appena verificato il tutto)
Se lo hai verificato e ritieni giusto il collegamento, non so cosa dire più di quello che ho postato
Cosa ne pensi? Possibile che non siano tutte uguali?
Gli impianti elettrici nei fondamentali sono gemelli, nel corso d´opera negli anni alcune migliorie vengono fatte ma piccole cose...ritengo che le sedici come la mia e la tua siano identiche
Ciao.....

Ps sulla mia 16 la ventola di dx non l´ho mai vista e sentita andare, posso solo dire che NON uso il clima MA.........................
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2014, 03:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Cavoli Vitrex...non capisco davvero questa tua acidità nella tua risposta... :o: Mica ti ho dato del deficiente... ;) Non volevo fare il saccente, ma semplicemente solo ragionare con te sul comportamento della mia macchina che sembrerebbe differente rispetto la tua, cosa assai interessante per tutti direi.
Non è un fatto di "come meglio crede e piace"...non stiamo parlando di gusti personali, ma di fatti concreti da analizzare.
Detto questo, rimane il fatto che quello tu scrivi nel tuo primo post riguardo la ventola di DX, e cioè che "durante la rigenerazione in movimento, tale ventola non interviene mai… “salvo utilizzo clima” " non sia valido per la mia macchina in quanto durante la rigenerazione girano entrambe le ventole, e col clima in funzione (non rigenerando) solo quella di SX... Se collegassi i fili come dici tu, mi segnalerebbe un rigen. ogni volta che attacco il clima...e non per gusti personali, ma per un dato di fatto. ;)
Sarebbe interessante che facessi una prova: a motore acceso, attacca il clima e verifica quale delle due ventola gira...



 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 11:50
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


RobertoGeo
Cavoli Vitrex...non capisco davvero questa tua acidità nella tua risposta...
Mica ti ho dato del deficiente...
Mi spiace che qualcuno posso pensarla come te,sai molte volte per esser chiari e non fraintesi si usano dei termini che possono esser interpretati come acidi..... non e il mio caso, consiglio sempre di rileggere anche più volte prima di...........
valido per la mia macchina in quanto durante la rigenerazione girano entrambe le ventole, e col clima in funzione (non rigenerando) solo quella di SX.
La mia prova "lo ripeto" e stata fatta con software per autodiagnosi che da un comando alla centralina e fa iniziare la rigenerazione.
Detto questo la macchina e ferma col cofano aperto non devo pensare a guidare devo solo vedere quale ventola gira, orbene vedo che gira solamente la sx cosa devo pensare che la centralina fa il cavolo che vuole oppure, che se mi giro le fa andare entrambe.....
Se guardi una delle foto potrai notare che la ventola di sx ha 2 velocità RIPETO due velocità mi auguro lo abbia notato sulla tua...mentre la ventola di dx ne ha una sola ed entra in funzione solamente per aiutare la sx qualora i valori superino i 90 gradi per ovvi motivi ecc ecc ecc
Se collegassi i fili come dici tu, mi segnalerebbe un rigen. ogni volta che attacco il clima...e non per gusti personali, ma per un dato di fatto.
CERCHIAMO DI CAPIRCI nel post io dico come ho collegato i fili alla mia autovettura Fiat Sedici, pertanto NON CAPISCO perché se sulla tua auto ti trovi bene come hai fatto i collegamenti ritieni che i miei siano errati.......
RIPETO E NON VORREI RIPETERMI TUTTO QUELLO CHE HO INSERITO E DOCUMENTATO CON FOTO E´ QUELLO CHE HO FATTO SULLA MIA AUTOVETTURA,HO DECISO DI RENDERLO PUBBLICO....non aggiungo altro ognuno faccia ciò che ritiene adatto alla sua autovettura.......
Ho volutamente usato il carattere maiuscolo per esser chiaro del mio intento una volta per tutte e" RIPETO NESSUN SI SENTA OBBLIGATO A FARLO..ripeto NESSUN OBBLIGO" trattasi solo di un consiglio.....ma qualora lo fosse mi sentirei autorizzato a togliere la doc fotografica, mi auguro che ciò non avvenga per il bene del forum e di NOI tutti

Caio
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2014, 08:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vitrex, il tuo contributo è gradito ed apprezzato, e posso solo augurarmi che vorrai inserire altri post simili.
In questo forum comunque non si declinano le buone maniere: domandare è lecito, rispondere è buona educazione: Roberto ti ha chiesto dei chiarimenti, nulla di più. Chi avvia un post come il tuo deve anche attendersi di dedicare risposte (anche ripetitive) a chi interviene.

CITAZIONE
ma qualora lo fosse mi sentirei autorizzato a togliere la doc fotografica, mi auguro che ciò non avvenga per il bene del forum e di NOI tutti

Il forum è fatto di contributi gratuti e volontari: il tuo atteggiamento lascia abbastanza perplessi... Valuta tu come comportarti
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Tornando a parlare di rigenerazione, sabato mi sono accorto che era accesa perché mettendo a folle il consumo non dava i classici 30 km litro ma sui 12-14, e sentivo il classico odore di bruciato.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 01:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 27/1/2014, 08:24) 
Vitrex, il tuo contributo è gradito ed apprezzato, e posso solo augurarmi che vorrai inserire altri post simili.
In questo forum comunque non si declinano le buone maniere: domandare è lecito, rispondere è buona educazione: Roberto ti ha chiesto dei chiarimenti, nulla di più.

Esatto! Lungi da me criticare il lavoro di Vitrex, che anzi giudico lodevole, ma siccome ho notato delle difformità rispetto alla mia macchina, credo che sia molto utile a tutti capire il motivo.
A tal proposito consiglio a chi vuole eseguire il lavoro di testare bene il funzionamento delle ventole in modo da non collegare la spia a quella che gira quando il clima è inserito altrimenti segnalerebbe delle false rigenerazioni.
 
Top
ambro68
view post Posted on 28/1/2014, 12:49




ciao
sicuramente in qualche post del sito sara' sicuramente riportato ma non riesco a trovarlo :

esiste un aggiornamento software per la centralina del 1.9mjet euro 4 del 2009 ?

mentre per la spia della rigenerazione ,non esiste proprio o non e' collegata ?

ringrazio anticipatamente per la collaborazione
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 13:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Riguardo la motorizzazione diesel 1910 (la mia del 2007), questa non ha alcuna spia che indichi l'attivazione della rigenerazione, io ho imparato come ho scritto qualche post sopra a "intuirla". per gli aggiornamenti del software realizzati dalla casa madre, ogni tanto qualcuno ne ha parlato, ma più di tanto non saprei dirti.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 13:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ciao ambro
Presentati nella sezione nuovi iscritti, e usa il comando cerca in alto a destra (non morde)
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 22:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ambro68 @ 28/1/2014, 12:49) 
esiste un aggiornamento software per la centralina del 1.9mjet euro 4 del 2009 ?
mentre per la spia della rigenerazione ,non esiste proprio o non e' collegata ?

L'aggiornamento c'è! La mia (1.9 Mjet del 2008) a 6.000 km ha avuto un'intasamento del filtro. In concessionaria mi hanno fatto l'aggiornamento software e da allora mia più problemi (adesso ne ha 85.000). Ho notato che da allora rigenera molto più spesso, ogni circa 350-400 km)
La spia non si è mai accesa come a tutti gli altri possessori del modello 1.9. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 06:16
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 28/1/2014, 22:10) 
L'aggiornamento c'è! La mia (1.9 Mjet del 2008) a 6.000 km ha avuto un'intasamento del filtro. In concessionaria mi hanno fatto l'aggiornamento software e da allora mia più problemi (adesso ne ha 85.000). Ho notato che da allora rigenera molto più spesso, ogni circa 350-400 km)
La spia non si è mai accesa come a tutti gli altri possessori del modello 1.9. :bye1.gif:

Confermo quande scritto da Rob...
Piu frequenti...dai 600km a circa 350km
Piu rapidi...dai 10-12 min a 6-7 Min
Meno gasolio miscelato nell'olio.

Dopo questo aggiornamento eseguito nel periodo di Aprile 2013, anche commettendo l'errore di non rendersi conto, che è in corso la rigenerazione..."abortendola" per ben 2 volte...riesce a rigenerare senza alcun problema.

PS: a detta del mio amico responsabile del parco macchine della PS, questo aggiornamento è stato altamente sollecitato dal corpo PS, poiche il loro parco veicoli è presente una alta percentuale di motori 120cv euro 4. Ulteriormente confermato ( in via ufficiosa) dal responsabile di officina Fiat a SS,
che tale aggiornamento era presente da tempo ma... la casa madre si è ben guardata da renderlo pubblico, affinche i costi di tale operazione, siano ricaduti sull'utente ( nel mio caso ricordo circa 100-160 E).

@nto...
 
Top
92 replies since 6/1/2014, 12:57   5273 views
  Share