http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/23/73wc.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/801/i9xu.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/11/z3q7.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/546/up7w.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/547/j683.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/571/whec.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/829/rzz5.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/571/v7un.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/541/xzc7.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/833/t59i.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/836/ajxg.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/89/muti.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/593/hws0.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/585/z9h8.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/23/enii.jpgLa spia led e`stata inserita sulla ventola sx (stando al posto guida), tale ventola ha due velocità, il collegamento dei fili come descritto, intercetta entrambe le velocità..
In altro post ho letto che veniva consigliato il collegamento alla ventola di dx, orbene tale tipo di collegamento non intercetterebbe le rigenerazioni, perche sia in rigenerazione forzata che durante la rigenerazione in movimento, tale ventola non interviene mai… “salvo utilizzo clima”
Tanto per dire quanto e efficace il circuito di raffreddamento vi posso raccontare quanto ho potuto notare alcuni gg fa, ero in tang est a Milano in coda dalla barriera di Carugate sino a Lambrate per un tempo di oltre 30 minuti, con temp esterna di 28 gradi, nessuna ventola e` mai intervenuta.
Devo dire per correttezza che non amo e non uso mai il climatizzatore,pur avendo una sedici nera….
Pertanto tutte le prove sono state fatte senza l´inserimento del climatizzatore, devo dire che il climatizzatore in Lombardia al max lo si usa 3 mesi e gli altri 9 no.
La rigenerazione Num.1 e´avvenuta dopo 540 km alla velocità di 120 km/h in autostrada,e` durata esattamente 20 km, ovvero 10 minuti(trattasi dello stesso tempo impiegato nella rigenerazione forzata)
Rammento che i 540 km sono stati percorsi su statali e autostrada
L´indicatore dei consumi a velocità costante 130 km/h in autostrada A4 segnala 7,5/8 l x 100 km
La rigenerazione num.2 e´avvenuta dopo 631 km su una strada provinciale alla velocità di 50 km/h ed e´durata 6 minuti per un totale di 7 km (volutamente lungo il tragitto ho cercato di tenere la macchina tra i 2500 e 3000 giri usando marce basse)
Rammento che i 630 km sono stati percorsi per ben oltre il 90% in autostrada, pertanto deduco che se si fanno percorsi in prevalenza urbani,le rigenerazioni possono avvenire in spazi ovvero km notevolmente ravvicinati…
La rigenerazione num.3 e`avvenuta dopo 591,5 Km su strada provinciale con tratti in coda ferma (volutamente da fermo tenevo il motore a 2.000 giri) e`durata 8 minuti”, la macchina ha percorso 5 Km .
Come nelle precedenti rigenerazioni il motore girava rotondo senza sussulti, a questo punto ritengo che le iniezioni supplementari avvengono nella fase di scarico andando ad aumentare la quantità di carburante necessaria per portare ad almeno 600 gradi il Dpf che dista 1 metro…..
Ancora una volta l´unica ventola in funzione era quella di sx (stando al posto guida) che la centralina avvia nel momento che il led segnala la rigenerazione, secondo me e`una precauzione inserita dai progettisti in fase di progetto, per non compromettere il motore nel caso in cui la rigenerazione si attivi in una situazione critica, senza aspettare l´intervento del termostato.
La rigenerazione num.4 e´avvenuta dopo 547 km in autostrada A1 alla velocità di 120 km/h come nella rigenerazione num.1 la macchina ha percorso 20 km in 10 minuti
Da questo possiamo dedurre che le rigenerazioni non hanno come base i km percorsi, ma la percentuale d`intasamento del Dpf rilevata dalla centralina, a mio parere anche dal tipo di gasolio utilizzato “compagnia petrolifera” ma soprattutto dal tipo di percorso urbano ,extraurbano oppure autostradale..
VORREI far notare che senza il led non si riuscirebbe a sapere quando avviene la rigenerazione, il motore non ha alcun sintomo (dovuto alle iniez post combustione) si potrebbe notare dal consumo,ma come ben sapete basta sfiorare leggermente l´acceleratore e i consumi salirebbero ugualmente.
Invece con il led che avvisa la rigenerazione si può notare che il consumo sale di 2 oppure 3 L x 100 km
Il controllo finale che le rigenerazioni sono avvenute, e di conseguenza memorizzate dalla centralina, le ho effettuate con software diagnostica andando a interrogare la centralina..
Test bendatura DPF Dopo tre rigenerazioni avvenute con la bendatura del DPF posso dire che ho centrato gli obiettivi prefissati in fase di prova, ovvero le rigenerazioni avvengono ogni 670 km e durano circa km 10,400,la bendatura con fascia ceramica alta qualità ha spostato la rigenerazione di ben 120 km, con un leggero incremento delle prestazioni in accelerazione….
PERTANTO CONSIGLIO A TUTTI VOI DI METTERE LA SPIA LED E COMPLETARE LA MODIFICA CON LA FASCIATURA DEL DPF
La programmazione impostata in fabbrica della centralina prevede una guida ottimale compresa tra i 1500 e i 2500 giri, pertanto una guida sportiva non fa altro che accelerare le frequenze delle rigenerazioni “da sfatare il mito che bisogna fare delle sgasate per pulire il dpL
Le mappe programmate di default in centralina sono per 7 tipi di guida ecc ecc ecc..