SediciSx4 Italian Forum

"COME INTERCETTARE rigenerazione DPF 1,9 MJT ", il tutto testato per 6 mesi......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2014, 12:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/23/73wc.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/801/i9xu.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/11/z3q7.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/546/up7w.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/547/j683.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/571/whec.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/829/rzz5.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/571/v7un.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/541/xzc7.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/833/t59i.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/836/ajxg.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/89/muti.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/593/hws0.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/585/z9h8.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/23/enii.jpg

La spia led e`stata inserita sulla ventola sx (stando al posto guida), tale ventola ha due velocità, il collegamento dei fili come descritto, intercetta entrambe le velocità..
In altro post ho letto che veniva consigliato il collegamento alla ventola di dx, orbene tale tipo di collegamento non intercetterebbe le rigenerazioni, perche sia in rigenerazione forzata che durante la rigenerazione in movimento, tale ventola non interviene mai… “salvo utilizzo clima”
Tanto per dire quanto e efficace il circuito di raffreddamento vi posso raccontare quanto ho potuto notare alcuni gg fa, ero in tang est a Milano in coda dalla barriera di Carugate sino a Lambrate per un tempo di oltre 30 minuti, con temp esterna di 28 gradi, nessuna ventola e` mai intervenuta.
Devo dire per correttezza che non amo e non uso mai il climatizzatore,pur avendo una sedici nera….
Pertanto tutte le prove sono state fatte senza l´inserimento del climatizzatore, devo dire che il climatizzatore in Lombardia al max lo si usa 3 mesi e gli altri 9 no.
La rigenerazione Num.1 e´avvenuta dopo 540 km alla velocità di 120 km/h in autostrada,e` durata esattamente 20 km, ovvero 10 minuti(trattasi dello stesso tempo impiegato nella rigenerazione forzata)
Rammento che i 540 km sono stati percorsi su statali e autostrada
L´indicatore dei consumi a velocità costante 130 km/h in autostrada A4 segnala 7,5/8 l x 100 km
La rigenerazione num.2 e´avvenuta dopo 631 km su una strada provinciale alla velocità di 50 km/h ed e´durata 6 minuti per un totale di 7 km (volutamente lungo il tragitto ho cercato di tenere la macchina tra i 2500 e 3000 giri usando marce basse)
Rammento che i 630 km sono stati percorsi per ben oltre il 90% in autostrada, pertanto deduco che se si fanno percorsi in prevalenza urbani,le rigenerazioni possono avvenire in spazi ovvero km notevolmente ravvicinati…
La rigenerazione num.3 e`avvenuta dopo 591,5 Km su strada provinciale con tratti in coda ferma (volutamente da fermo tenevo il motore a 2.000 giri) e`durata 8 minuti”, la macchina ha percorso 5 Km .
Come nelle precedenti rigenerazioni il motore girava rotondo senza sussulti, a questo punto ritengo che le iniezioni supplementari avvengono nella fase di scarico andando ad aumentare la quantità di carburante necessaria per portare ad almeno 600 gradi il Dpf che dista 1 metro…..
Ancora una volta l´unica ventola in funzione era quella di sx (stando al posto guida) che la centralina avvia nel momento che il led segnala la rigenerazione, secondo me e`una precauzione inserita dai progettisti in fase di progetto, per non compromettere il motore nel caso in cui la rigenerazione si attivi in una situazione critica, senza aspettare l´intervento del termostato.
La rigenerazione num.4 e´avvenuta dopo 547 km in autostrada A1 alla velocità di 120 km/h come nella rigenerazione num.1 la macchina ha percorso 20 km in 10 minuti
Da questo possiamo dedurre che le rigenerazioni non hanno come base i km percorsi, ma la percentuale d`intasamento del Dpf rilevata dalla centralina, a mio parere anche dal tipo di gasolio utilizzato “compagnia petrolifera” ma soprattutto dal tipo di percorso urbano ,extraurbano oppure autostradale..
VORREI far notare che senza il led non si riuscirebbe a sapere quando avviene la rigenerazione, il motore non ha alcun sintomo (dovuto alle iniez post combustione) si potrebbe notare dal consumo,ma come ben sapete basta sfiorare leggermente l´acceleratore e i consumi salirebbero ugualmente.
Invece con il led che avvisa la rigenerazione si può notare che il consumo sale di 2 oppure 3 L x 100 km
Il controllo finale che le rigenerazioni sono avvenute, e di conseguenza memorizzate dalla centralina, le ho effettuate con software diagnostica andando a interrogare la centralina..
Test bendatura DPF Dopo tre rigenerazioni avvenute con la bendatura del DPF posso dire che ho centrato gli obiettivi prefissati in fase di prova, ovvero le rigenerazioni avvengono ogni 670 km e durano circa km 10,400,la bendatura con fascia ceramica alta qualità ha spostato la rigenerazione di ben 120 km, con un leggero incremento delle prestazioni in accelerazione….
PERTANTO CONSIGLIO A TUTTI VOI DI METTERE LA SPIA LED E COMPLETARE LA MODIFICA CON LA FASCIATURA DEL DPF
La programmazione impostata in fabbrica della centralina prevede una guida ottimale compresa tra i 1500 e i 2500 giri, pertanto una guida sportiva non fa altro che accelerare le frequenze delle rigenerazioni “da sfatare il mito che bisogna fare delle sgasate per pulire il dpL
Le mappe programmate di default in centralina sono per 7 tipi di guida ecc ecc ecc..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2014, 14:14
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


73wc
i9xu
z3q7
up7w
j683
whec
rzz5
v7un
xzc7
t59i
ajxg
muti
hws0
z9h8
enii
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2014, 11:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Azz!!
Una tesi di laurea sul dpf... graduated
 
Top
px200cambio
view post Posted on 10/1/2014, 01:00




Dieci km a 80 all'ora sono più che sufficienti per spegnere la spia; a 120 il percorso si allunga: verificato personalmente. Col solo motore acceso e l'auto ferma si fa ancora prima, ma dice che la Fiat sconsiglia simile pratica. Ovviamente, sto parlando di motore a temperatura di esercizio.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 15:41
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Col solo motore acceso e l'auto ferma si fa ancora prima, ma dice che la Fiat sconsiglia simile pratica
LA FIAT tace in merito perché oltre a non menzionarla,la Sedici non da la possibilità di vedere quando e in atto la rigenerazione.....in quanto la spia e presente per autodiagnosi, dove la testa accendendola ma finisce li.
A tal proposito sto cercando lo schema elettrico dettagliato del cruscotto, onde poter trovare il filo che comanda la spia per attivarla al posto del led
DOPO aver messo il led che intercetta la rigenerazione,se si accende mentre sono nel cortile di casa si può anche star fermi BASTA PORTARE IL NUM DI GIRI AD ALMENO 2500 ed avere l´accortezza di inserire tutti i servizi a disposizione condizionamento compreso onde tenere il motore in tiro ovvero con carichi
I tempi di rigenerazione vengono decisi dalla centralina in base ai gradi di entrata in temperatura del DPf (600 gradi )raggiunti tali valori inizia la rigenerazione delle polveri presenti e di conseguenza la diminuzione dei valori di sovrappressione rilevata dal tubicino presente nel dpf.
Inoltre la rigenerazione non parte neanche con autodiagnosi se l´acqua non supera ca 75 gradi, pertanto nessuna rigenerazione inizierebbe appena usciti dal box la mattina
Da ciò che leggo mi par di aver capito che hai il led installato?
Ma se lo hai messo sulla ventola di dx lato passeggero"come se ne parlava sul forum", non riesco a capire come tale collegamento possa rilevare le rigenerazioni.....
Ciao
Buon Tutto
 
Web Contacts  Top
px200cambio
view post Posted on 10/1/2014, 23:44




Ma guarda, buon vitrex, che tutto quello che tu hai sapientemente postato per me è poco meno che arabo. Non ho quindi sulla mia SEDICI nulla se non quello che vi ho trovato acquistandola. Ciò che ho detto è solo frutto di qualche osservazione fatta in questi quasi quattro anni di uso. Mi congratulo comunque con te per il magnifico lavoro svolto, una vera tesi di laurea come dice norge.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 23:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Bravi, personalmente "mai provato urrà" come diceva una vecchia pubblicità, cioè la spia di intasamento DPF non mi si è mai accesa, anzi solo una volta :D ma ci avevo installato una centralina aggiuntiva, prontamente rimossa dal meccanico che ha resettato la spia...
 
Top
px200cambio
view post Posted on 11/1/2014, 19:38




Solo una volta! A me si è accesa una ventina di volte, ma poi si è spenta dopo qualche chilometro o dopo qualche minuto col motore acceso e vettura ferma, sempre beninteso a motore caldo. In definitiva fastidi pochi, ma si poteva fare meglio. Vedremo cosa faranno al riguardo sulle prossime 500X/Jeepster che sono quasi pronte (dicono) e che pensioneranno le nostre SEDICI. Io a te, Maio, ti ci vedo proprio sulla Jeepster (grande luce a terra, parabrezza ribaltabile, griglie ai fari, marce ridotte, piastre d'acciaio, pneus rinforzati, verricelli, argani e organetti per le soste :D )! A me basta la 2WD 500X.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 22:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:lol: :rofl.gif: :roflmao.gif: fantastici gli organetti e il parabrezza ribaltabile (chissà poi a che può servire...)

Intanto oggi dopo mesi che l'avevo ordinato è arrivato il cerchio d'acciaio per la vera ruota di scorta, realizzata con una delle mie gomme cambiate a novembre, quella meno consumata (si fa per dire).

Sporge poco dalla sede del ruotino, riuscissi a far realizzare un tappeto, qualcosa che la copra a posto del pannello rigido, la potrei lasciare là.

60 euro la spesa.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 12/1/2014, 22:25




Non serve a niente, eppure nulla è più chic (e macho) del parabrezza perfettamente piatto che si ribalta in avanti fino a fissarsi sul cofano motore. Non si fanno più le macchine d'una volta... :D

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 08:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 12/1/2014, 22:25) 
Non serve a niente, eppure nulla è più chic (e macho) del parabrezza perfettamente piatto che si ribalta in avanti fino a fissarsi sul cofano motore. Non si fanno più le macchine d'una volta... :D

:bye1.gif:

:) Servirebbe, si fa per dire, per chi si diverte negli USA a fare "rock climbing" come fanno questi "folli" www.youtube.com/user/wayalife/videos ...

Folli si ma con tanti quattrini per poter "aggeggiare" delle Jeep così ... in percorsi simili in quelle zone aride probabilmente un'auto (auto :o: ?) del tutto aperta torna comoda, per non patire il caldo, vedere dove si mettono le ruote ecc...
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 13:43
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Indubbiamente ottimo lavoro, se visto sotto l'aspetto " suggerimento rigenerazione in corso".
Non altrettanto per chi come me, utilizza il "clima" in automatico per quasi tutto l'anno. le segnalazioni sarebbero pertanto falsate.
Altrettanto ottima l'idea della benda termica, poichè il "riuscire" a mantenere il corpo caldo favorisce di certo una miglior e maggior risultato sia durante la fase di rigenerazione , ma anche nella marcia ordinaria.
a mio avviso si dovrebbe avere un calo del "condensato" che si deposita solitamente nella parte terminale dello scarico.

La domanda è:
quanta metratura della banda hai utilizzato?
sei partito dai collettoti di scarico?
Potresti postare i link sia della banda che delle fascette?

In attesa di risposte ti porgo i miei più sinceri complimenti.

@nto...
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 14:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vitrex mi ha giustamente chiesto il motivo cosa ci calza il ruotino di scorta e il parabrezza ribaltabile con l'argomento del suo post (accuratamente stilato).
Rispondo che ha ragione.
E' vero che siamo in pochi a frequentare questo forum e che le occasione per fare due chiacchere sono limitate e quindi sempre piacevoli, ma rinnovo l'invito di rimanere in tema almeno sulla parte tecnica del forum, che è uno spazio pubblico e come tale è bene sia consultabile e fruibile in modo leggero e veloce da tutti gli utenti, specie da coloro che cercano risposte e non novelle (pur piacevoli, ripeto, ma destinate ad altri spazi del forum).
Torniamo al dpf, please
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 14:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


ANTONIO
La domanda è:
quanta metratura della banda hai utilizzato?
se guardi la foto della bendatura sulla sx vedi i metri, che riscrivo 10

sei partito dai collettori di scarico?
Se riguardi le foto attentamente vedi che la bendatura parte dalla fine DPF ovvero dal retro vettura verso i collettori

Potresti postare i link sia della banda che delle fascette?
Le fascette le trovi da un ricambista SONO QUELLE PER CUFFIE GIUNTI ne bastano 4 -5
ho usato la BILLION SUPER THERMO 100 1650 comprata su ebay, per far la prova ho usato il max..ma visto le temperature puoi usare anche BILLION SUPER THERMO 70 950°(bianco)
RICORDATI PRIMA DI BENDARE DI METTERE X ALMENO 2 ORE LA BENDA IMMERSA IN ACQUA TIEPIDA per non respirare piccole particelle di vetro ceramico che svolazzano nell´aria
ALTRESI RICORDATI di tagliare 2 pezzi lunghi almeno 20 cm che dovrai mettere nella parte anteriore per riparare ulteriormente il DPF ( lo noti nelle foto perché sono orizzontali alla bendatura)
per chi come me utilizza 1l "clima" in automatico per quasi tutto l'anno. le segnalazioni sarebbero pertanto falsate
I FILI INTERCETTATI sono quelli che la centralina attiva quando rigenera,( la ventola di sx ha 2 velocita la bassa che vedi in foto e si attiva per raffreddare il liquido refrigerante e la max quando rigenera) non ho fatto prove in merito (non uso il clima ma la moto) ma ritengo sia la ventola di dx lato passeggero che interviene con il clima.. purtroppo non ho testato il clima...vedo se esaminando lo schema elettrico riesco a risalire al relè che comanda la seconda ventola e quando interviene........
BUON LAVORO e visto che ci abiti un saluto a S. MARIA NAVARRESE
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2014, 16:04
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Grazie delle info ...
Non mancherò di salutarti S.M.N. quando ci capito...io sto nella riviera del corallo ( sol calante).
 
Top
92 replies since 6/1/2014, 12:57   5273 views
  Share