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GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

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emale
view post Posted on 24/12/2013, 15:12 by: emale




Dopo la modifica a Gpl effettuata a 20.ooo Km nel 2008 praticamente sempre a Gpl.

A parte l'iniziale riscaldamento a benzina; la temperatura alla quale entra il Gas è regolabile via software (serve un cavo ah hoc e il software di calibrazione, trovati su Ebay) e ho impostato una temperatura di passaggio a Gas di 50 °C sull'evaporatore quindi passa a Gpl dopo un po e qualche minuto giro a benzina.

Per rallentare la recessione e lubrificare le valvole ho impostato un contributo a benzina sopra i 4500 giri,

in effetti mi è andata bene perchè ho percorso 120.ooo Km senza problemi, ho solo cambiato i filtri fase gassosa e liquida ogni 40.ooo (li trovi anche questi su Ebay ad un prezzo irrisorio rispetto ad i costosi tagliandi del gasista ufficiale).

Per la modifica alla testata mi sono fidato ad occhi chiusi di un rettificatore di provata esperienza e devo dire che sono rimasto soddifattto oltre qualunque aspettativa spendendo mooolto meno rispetto a quanto mi avevano chiesto in Fiat;

almeno cosi' sono sicuro che le sedi e le guide sono in materiale sinterizzato adatto per il Gpl.

Per quanto riguarda le valvole ho optato per quelle originali (ma nuove), ovviamente sono state sostituite: una valvola di scarico del cilindro 1 calibro alla mano aveva perso 2 millimetri! Puo' sembrare una inezia ma è un abisso e questo spiega la scarsa compressione e le continue accensioni della spia MIL (benedetta elettronica).

Anche le altre valvole non erano al top, la pressione nel colletore di asprirazione non era corretta (la diagnosi rilevava 78 kPa - oltre i max 73 kPa previsti dal manuale d'officina) e avevo subdorato che il motore girava male anche per i valori di tensione della sonda lamda (le mancate accensioni aumentano la quantità di ossigeno nei gas di scarico e solo adesso capisco perchè la tensione pur oscillando rapidamente (sopra e sotto i 0,4 Volt) tendeva piu' a zero che a 0,8 Volt - risultato la centralina riceveva il messaggio miscela magra e tendeva ad ingrassare la miscela per rispettare il rapporto stechiometrico, i consumi erano aumentati del 10% circa ... povero catalizzatore).

Inizialmente avevo sospettato che da qualche guarnizione aspirasse aria (collettore o corpo farfallato, o pcv bloccata/aperta) poi ... la prova di compressione mi ha lasciato a bocca aperta! :ranting2.gif:

Edited by emale - 25/12/2013, 10:24
 
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