SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
emale
icon13  view post Posted on 21/12/2013, 21:48




Racconto la mia esperienza sperando possa essere utile a chi come me ha avuto il problema di minimo instabile e tanto fastidiosi quanto pericolosi spegnimenti a folle.

Ho comprato il mio gioiellino nel 2008, era usata 1 anno di vita e appena 20.ooo km.

Bella scattante era un vero piacere guidarla.

Subito convertita a GPL (ottimo impianto Zavoli Alisei Zeta N con bassi consumi , resa eccellente) non ha mai dato problemi per 120.ooo Km.

Nel 2012 ha cominciato a spegnersi occasionalmente a folle, la prima volta pericolosamente mentre affrontavo una curva in fase di cambio marcia, con l'improvviso irrigidimento del volante, se si spegne il motore il servosterzo smette di funzionare.

La cosa è andata lentamente peggiorando e il minimo è diventato via via sempre più instabile e alla fine mi si è cominciata ad accendere spesso lampeggiando la spia MIL (la famigerata spia arancione dell'avaria motore). Il codice di errore evidenziava misfire (mancate accensioni nei cilindri con codice errore OBD: P0301, P0302, P0303, P0304, P0300 ; sopratutto nel primo).

Ho cominciato un calvario durato un anno con continui rimpalli tra officine ufficiali e gasista.

Nonostante:

la pulizia corpo farfallato,
sostituzione delle candele all'iridio,
dei cavi candela,
la sostituzione delle bobine,
la pulizia dell'egr,
varie prove di corretto funzionamento del pedale acceleratore e corpo farfallato (risultati perfetti manuale di officina alla mano trovato su Emule)
e finalmente la regolazione gioco valvole con la sostituzione dei piattelli tra alberi a camma e bicchierino/stelo valvola il problema non si è risolto (solo un parziale quanto insoddisfacente miglioramento).

Alla fine deluso dall'assistenza fornitami dai meccanici ufficiali per non uccidere il catalizzatore con le continue mancate accensione nel cilindro 1 ho deciso di fare di testa mia.

Ho comprato un tester ad hoc su Ebay e fatto una prova di compressione (evidentemente loro non l'avevano fatta).

Risultato 60-140-145-153 psi rispettivamente sui cilindri 1-2-3-4, valori molto al di sotto di quelli target e assolutamente fuori tolleranza (min 152 - max 199 psi e max differenza 14,2 psi).

Mi sono fatto forza, ho cercato in internet un rettificatore in zona, ne ho trovato uno veramente onesto e competente.

Rettificata la testata, sostituite le valvole originali, modificate le sedi e le guide in acciaio sinterizzato il motore e l'impianto Gpl sono rinati tornando all'antico splendore.

Adesso sono finalmente soddisfatto.

Per la cronaca ho speso meno di quanto mi erano costati gli inutili interventi in officina e dal gasista, per non parlare delle costose diagnosi che ho poi imparato a fare da solo, comprando su Ebay un cavo diagnosi Obd da 15 euro (Obd2 v2.1 can bus Usb) e utilizzando il software freeware disponibile in Rete.

Unico rimpianto non aver trovato un post che mi indirizzasse verso il vero problema e la soluzione.

Ragazzi okkio alla recessione delle sedi valvole è importante saper cogliere i segnali deboli per non compromettere il catalizzatore e le 2 sonde lamda.

Un saluto al forum.

Edited by emale - 31/12/2013, 14:51
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 10:19
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Ragazzi okkio alla recessione delle sedi valvole è importante saper cogliere i segnali deboli per non compromettere il catalizzatore e le 2 sonde lamda.

Un saluto al forum.

Salve...
Grazie per il tuo contributo
Ma quali sono, a tuo avviso, i segnali deboli della recessione valvole?
 
Top
emale
view post Posted on 22/12/2013, 11:02




Secondo la mia esperienza/Fiat 16 4x4 in ordine di presentazione man mano che il problema si aggrava:

1) Spegnimento motore premendo la frizione con l’auto in corsa a velocità oltre gli 80 km/h o in accostamento (tipicamente frenando al semaforo)
2) Minimo ballerino soprattutto a freddo, raggiunta la temperatura di esercizio non oscilla intorno agli 800 giri ma tende a scendere fino a 600 al limite dello spegnimento del motore, Se poi provi a staccare la batteria per un po’ la centralina perde i parametri auto-adattativi e il problema è ancora piu’ evidente.
3) Il rumore del motore diventa eccentrico, si percepisce appena un battito in testa, il motore non va a 3 ma neppure a 4 cilindri è come se andasse a 3 e mezzo
4) A freddo si sente nei gas di scarico un forte odore di benzina (oltre il normale) che poi a caldo tende a sparire
5) Dulcis in fundo lampeggia la spia MIL, la spia arancione avaria motore.
6) Prima molto raramente,
7) Poi ogni tanto
8) Poi un giorno si e tre no
9) Poi tutti i giorni solo a freddo
10) Poi tutti i giorni sia a freddo che a caldo ma solo in fase rilascio
11) Poi quasi sempre. Sostituendo le candele al nickel con quelle al'iridio il problema migliora ma non si risolve. Il motore accenna sempre più un battito in testa.

L’unico modo per avere la certezza che il problema sia nelle valvole è pero’ effettuare una diagnosi degli errori memorizzati in centralina e la prova di compressione per escludere altri tipi di problema su candela, cavi alta tensione, bobine, iniettori, sonde lamda, debimetro, canister, egr, valvola pcv, etc.

Certo è che Mil lampeggiante significa misfire , cioè uno o piu’ cilindri non bruciano bene l’errore OBD sarà al 100%: P0301 o P0302 o P0303 o P0304 o P0300. In questo caso bisogna intervenire subito per non rovinare il Catalizzatore e le lamda.

Se la prova di compressione evidenzia valori fuori target e la machina non consuma né olio né acqua hai fatto bingo (sono le valvole).

Se la compressione è ok il problema è altrove.

Edited by emale - 25/12/2013, 12:19
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 14:44
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Ma secondo te come avresti potuto evitare la rettifica?
Facendo registrare le valvole?
 
Top
emale
view post Posted on 22/12/2013, 19:17




A 160.ooo Km suonati sarebbe stato impossibile evitare rettifica e sostituzione valvole, la registrazione è stata fatta in Fiat ma ha rimandato il problema di 6 mesi / 10.000 km e con i soldi spesi ci avrei pagato metà del costo dello smontaggio/rimontaggio della testata. Non farla avrebbe comportato la distruzione del catalizzatore e la rovina per le sonde lamda. Diciamo che non avevo scelta a parte la rottamazione. Adesso la macchina è ringiovanita di 5 anni e 160.ooo Km. Inoltre con la modifica delle sedi in acciaio sinterizzato la recessione e molto più lenta e spero di andare avanti per altri 5 anni. Il Gpl fa risparmiare e di molto rispetto alla benzina ma ogni medaglia ha il suo rovescio e i vari additivi non rappresentano che costosi palliativi.
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 10:05
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Quanto ti e' costata la rettifica e la sostituzione delle valvole?
Esistono quindi valvole modificate?
 
Top
emale
view post Posted on 23/12/2013, 11:09




Purtroppo al momento non esistono in commercio valvole modificate per la nostra Bella 16.

Quello che puoi fare è far modificare/rettificare la testata con sedi valvola e guide in acciao sinterizzato.

Il costo è variabile, ma è la parte piu' delicata sulla quale secondo me non conviene lesinare,

pochi decimi di millimetro fanno la differenza. Per smontare rimontare la testata puoi rivolgerti a qualunque meccanico (ma) di fiducia.
 
Top
motorpunx
view post Posted on 24/12/2013, 14:04




Mi interessa parecchio l'argomento...
Qualche domanda:
-come è stata utilizzata la macchina?Sempre a GPL o ogni tanto qualche pieno a benzina?A bassi giri o tirata anche a GPL?Hai usato ogni tanto gli additivi per il GPL?
-Ammontare della spesa?Forse ci trovi la testa completa della nuova Swift Sport e ce la butti su...
-Hai provato a vedere le valvole-guida valvole per la Swift?Di solito c'è un sacco di roba per le corse e quindi bella robusta ;)
 
Top
emale
view post Posted on 24/12/2013, 15:12




Dopo la modifica a Gpl effettuata a 20.ooo Km nel 2008 praticamente sempre a Gpl.

A parte l'iniziale riscaldamento a benzina; la temperatura alla quale entra il Gas è regolabile via software (serve un cavo ah hoc e il software di calibrazione, trovati su Ebay) e ho impostato una temperatura di passaggio a Gas di 50 °C sull'evaporatore quindi passa a Gpl dopo un po e qualche minuto giro a benzina.

Per rallentare la recessione e lubrificare le valvole ho impostato un contributo a benzina sopra i 4500 giri,

in effetti mi è andata bene perchè ho percorso 120.ooo Km senza problemi, ho solo cambiato i filtri fase gassosa e liquida ogni 40.ooo (li trovi anche questi su Ebay ad un prezzo irrisorio rispetto ad i costosi tagliandi del gasista ufficiale).

Per la modifica alla testata mi sono fidato ad occhi chiusi di un rettificatore di provata esperienza e devo dire che sono rimasto soddifattto oltre qualunque aspettativa spendendo mooolto meno rispetto a quanto mi avevano chiesto in Fiat;

almeno cosi' sono sicuro che le sedi e le guide sono in materiale sinterizzato adatto per il Gpl.

Per quanto riguarda le valvole ho optato per quelle originali (ma nuove), ovviamente sono state sostituite: una valvola di scarico del cilindro 1 calibro alla mano aveva perso 2 millimetri! Puo' sembrare una inezia ma è un abisso e questo spiega la scarsa compressione e le continue accensioni della spia MIL (benedetta elettronica).

Anche le altre valvole non erano al top, la pressione nel colletore di asprirazione non era corretta (la diagnosi rilevava 78 kPa - oltre i max 73 kPa previsti dal manuale d'officina) e avevo subdorato che il motore girava male anche per i valori di tensione della sonda lamda (le mancate accensioni aumentano la quantità di ossigeno nei gas di scarico e solo adesso capisco perchè la tensione pur oscillando rapidamente (sopra e sotto i 0,4 Volt) tendeva piu' a zero che a 0,8 Volt - risultato la centralina riceveva il messaggio miscela magra e tendeva ad ingrassare la miscela per rispettare il rapporto stechiometrico, i consumi erano aumentati del 10% circa ... povero catalizzatore).

Inizialmente avevo sospettato che da qualche guarnizione aspirasse aria (collettore o corpo farfallato, o pcv bloccata/aperta) poi ... la prova di compressione mi ha lasciato a bocca aperta! :ranting2.gif:

Edited by emale - 25/12/2013, 10:24
 
Top
emme581
view post Posted on 24/12/2013, 23:05




Ciao Emale, sarebbe utile sapere quante volte hai registrato le valvole in 120.000 Km e, se possibile, più o meno la spesa per la modifica della testata. Grazie delle informazioni.
 
Top
emale
view post Posted on 25/12/2013, 11:00




Il piano di manutenzione programmata per la versione a benzina suggerisce il controllo e la eventuale regolazione del gioco punterie ogni 30.ooo km, io un po' per negligenza un po' perché la macchina andava bene ho aspettato 140.ooo (20.ooo benzina+120.ooo gas) quando era evidente che qualche valvola era puntata, sinceramente i 200 euro spesi in Fiat per la sostituzione dei 16 piattelli avrei preferito utilizzarli per pagare parte della rettifica dal momento che ho solo rimandato il problema di 6 mesi e 10.ooo km.

Il piattello più sottile disponibile (n. 218) ha uno spessore di 2,175 mm ma non è stato sufficiente per ripristinare il corretto gioco sulle valvole del cilindro 1 ( a freddo 25 °C: mm 0,18 - 0,22 aspirazione : 0,28 - 0,32 scarico) ( a caldo 68 °C: mm 0,28 - 0,32 aspirazione : 0,30 - 0,36 scarico).

Edited by emale - 25/12/2013, 12:12

Attached Image: shim

shim

 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 08:53
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (emale @ 25/12/2013, 11:00) 
Il piano di manutenzione programmata per la versione a benzina suggerisce il controllo e la eventuale regolazione del gioco punterie ogni 30.ooo km, io un po' per negligenza un po' perché la macchina andava bene ho aspettato 140.ooo (20.ooo benzina+120.ooo gas) quando era evidente che qualche valvola era puntata, sinceramente i 200 euro spesi in Fiat per la sostituzione dei 16 piattelli avrei preferito utilizzarli per pagare parte della rettifica dal momento che ho solo rimandato il problema di 6 mesi e 10.ooo km.

Il piattello più sottile disponibile (n. 218) ha uno spessore di 2,175 mm ma non è stato sufficiente per ripristinare il corretto gioco sulle valvole del cilindro 1 ( a freddo 25 °C: mm 0,18 - 0,22 aspirazione : 0,28 - 0,32 scarico) ( a caldo 68 °C: mm 0,28 - 0,32 aspirazione : 0,30 - 0,36 scarico).

Salve vorrei sapere se ci sono differenze nei valori del gioco valvole dalla 107 all 120 cv e se il diametro dei piattelli è lo stesso...
Emale tu che seici hai?
 
Top
saints730
view post Posted on 3/12/2014, 12:30




io sto riscontrando i tuoi stessi problemi sulla Sedici solo che di km ne ho 50000 praticamente neanche la metà tua.
ho acquistato il cavo odb2 come te e gli errori sono gli stessi mancata accensione sul cilindro 3.
potrebbe essere un problemi di bobina o parto subito con la verifica compressione, cosi da levare ogni dubbio?
ciao
 
Top
cararino
view post Posted on 3/12/2014, 16:19




Fai fare la verifica della compressione, a me fanno la lavorazione della testata prossima settimana...
 
Top
saints730
view post Posted on 3/12/2014, 16:20




quanto ti hanno chiesto per il lavoro della testata?
 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22394 views
  Share