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GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

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emale
view post Posted on 22/12/2013, 11:02 by: emale




Secondo la mia esperienza/Fiat 16 4x4 in ordine di presentazione man mano che il problema si aggrava:

1) Spegnimento motore premendo la frizione con l’auto in corsa a velocità oltre gli 80 km/h o in accostamento (tipicamente frenando al semaforo)
2) Minimo ballerino soprattutto a freddo, raggiunta la temperatura di esercizio non oscilla intorno agli 800 giri ma tende a scendere fino a 600 al limite dello spegnimento del motore, Se poi provi a staccare la batteria per un po’ la centralina perde i parametri auto-adattativi e il problema è ancora piu’ evidente.
3) Il rumore del motore diventa eccentrico, si percepisce appena un battito in testa, il motore non va a 3 ma neppure a 4 cilindri è come se andasse a 3 e mezzo
4) A freddo si sente nei gas di scarico un forte odore di benzina (oltre il normale) che poi a caldo tende a sparire
5) Dulcis in fundo lampeggia la spia MIL, la spia arancione avaria motore.
6) Prima molto raramente,
7) Poi ogni tanto
8) Poi un giorno si e tre no
9) Poi tutti i giorni solo a freddo
10) Poi tutti i giorni sia a freddo che a caldo ma solo in fase rilascio
11) Poi quasi sempre. Sostituendo le candele al nickel con quelle al'iridio il problema migliora ma non si risolve. Il motore accenna sempre più un battito in testa.

L’unico modo per avere la certezza che il problema sia nelle valvole è pero’ effettuare una diagnosi degli errori memorizzati in centralina e la prova di compressione per escludere altri tipi di problema su candela, cavi alta tensione, bobine, iniettori, sonde lamda, debimetro, canister, egr, valvola pcv, etc.

Certo è che Mil lampeggiante significa misfire , cioè uno o piu’ cilindri non bruciano bene l’errore OBD sarà al 100%: P0301 o P0302 o P0303 o P0304 o P0300. In questo caso bisogna intervenire subito per non rovinare il Catalizzatore e le lamda.

Se la prova di compressione evidenzia valori fuori target e la machina non consuma né olio né acqua hai fatto bingo (sono le valvole).

Se la compressione è ok il problema è altrove.

Edited by emale - 25/12/2013, 12:19
 
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