| Racconto la mia esperienza sperando possa essere utile a chi come me ha avuto il problema di minimo instabile e tanto fastidiosi quanto pericolosi spegnimenti a folle.
Ho comprato il mio gioiellino nel 2008, era usata 1 anno di vita e appena 20.ooo km.
Bella scattante era un vero piacere guidarla.
Subito convertita a GPL (ottimo impianto Zavoli Alisei Zeta N con bassi consumi , resa eccellente) non ha mai dato problemi per 120.ooo Km.
Nel 2012 ha cominciato a spegnersi occasionalmente a folle, la prima volta pericolosamente mentre affrontavo una curva in fase di cambio marcia, con l'improvviso irrigidimento del volante, se si spegne il motore il servosterzo smette di funzionare.
La cosa è andata lentamente peggiorando e il minimo è diventato via via sempre più instabile e alla fine mi si è cominciata ad accendere spesso lampeggiando la spia MIL (la famigerata spia arancione dell'avaria motore). Il codice di errore evidenziava misfire (mancate accensioni nei cilindri con codice errore OBD: P0301, P0302, P0303, P0304, P0300 ; sopratutto nel primo).
Ho cominciato un calvario durato un anno con continui rimpalli tra officine ufficiali e gasista.
Nonostante:
la pulizia corpo farfallato, sostituzione delle candele all'iridio, dei cavi candela, la sostituzione delle bobine, la pulizia dell'egr, varie prove di corretto funzionamento del pedale acceleratore e corpo farfallato (risultati perfetti manuale di officina alla mano trovato su Emule) e finalmente la regolazione gioco valvole con la sostituzione dei piattelli tra alberi a camma e bicchierino/stelo valvola il problema non si è risolto (solo un parziale quanto insoddisfacente miglioramento).
Alla fine deluso dall'assistenza fornitami dai meccanici ufficiali per non uccidere il catalizzatore con le continue mancate accensione nel cilindro 1 ho deciso di fare di testa mia.
Ho comprato un tester ad hoc su Ebay e fatto una prova di compressione (evidentemente loro non l'avevano fatta).
Risultato 60-140-145-153 psi rispettivamente sui cilindri 1-2-3-4, valori molto al di sotto di quelli target e assolutamente fuori tolleranza (min 152 - max 199 psi e max differenza 14,2 psi).
Mi sono fatto forza, ho cercato in internet un rettificatore in zona, ne ho trovato uno veramente onesto e competente.
Rettificata la testata, sostituite le valvole originali, modificate le sedi e le guide in acciaio sinterizzato il motore e l'impianto Gpl sono rinati tornando all'antico splendore.
Adesso sono finalmente soddisfatto.
Per la cronaca ho speso meno di quanto mi erano costati gli inutili interventi in officina e dal gasista, per non parlare delle costose diagnosi che ho poi imparato a fare da solo, comprando su Ebay un cavo diagnosi Obd da 15 euro (Obd2 v2.1 can bus Usb) e utilizzando il software freeware disponibile in Rete.
Unico rimpianto non aver trovato un post che mi indirizzasse verso il vero problema e la soluzione.
Ragazzi okkio alla recessione delle sedi valvole è importante saper cogliere i segnali deboli per non compromettere il catalizzatore e le 2 sonde lamda.
Un saluto al forum.
Edited by emale - 31/12/2013, 14:51
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