SediciSx4 Italian Forum

Sosta a pagamento - un altro pasticcio italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2013, 10:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Da Yahoo Finanza:

A molti la notizia è parsa una bufala, eppure secondo quanto stabilito dalla Cassazione, è la verità. Da oggi ricevere una multa con un ticket del parcheggio pagato ma già scaduto dà la possibilità all'autista che è stato multato di non pagare la sanzione.

Lo hanno deciso i Giudici di Pace di tutta Italia, trovandosi di fronte a numerosi casi di automobilisti arrivati in ritardo alla loro vettura, proprio mentre il vigile urbano appoggiava sul cruscotto la multa per il "grattino" scaduto. Così, Codice della strada alla mano, si sono messi a cercare una soluzione a tale inghippo. E pare che alla fine l'abbiano trovata: il comma 6 dell’articolo 157 del Codice stradale, infatti, stabilisce che "Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l’orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione". Cioè, se la sosta è a pagamento, il dovere dell'automobilista è di pagare la sosta e di esporre il ticket in maniera ben visibile ai vigili urbani. Non parla però di sanzioni in caso di ritardo.

Fino ad oggi, la sanzione per tale illecito amministrativo ammonta a 25 euro, una cifra minore che gli automobilisti preferiscono pagare piuttosto che impugnare il ricorso davanti al giudice di Pace, molto più salato (la cifra si aggira intorno ai 37 euro), nonostante la sanzione fosse in sè illegittima, perchè non si parla in alcun modo di cosa fare in caso di ritardo.

Non essendoci norme specifiche a tale questione, si è cercato un "cavillo" nella legge stessa. Così, nel marzo 2010, un parere tecnico-legale del Ministero delle Infrastrutture ha decretato in materia di ritardo che "Se la sosta viene effettuata omettendo l’acquisto del ticket orario, deve essere necessariamente applicata la sanzione. Se invece viene acquistato il ticket, ma la sosta si prolunga oltre l’orario di competenza non si applicano sanzioni, ma si da corso al recupero delle ulteriori somme dovute". In parole semplici, in questo modo decade la sanzione di 25 euro, risolvendo il tutto pagando soltanto le ore di sosta sforate senza pagamento del ticket, una somma che piace molto di più agli automobilisti perchè si riduce al massimo ad un paio di euro.

In mancanza di una normativa appropriata, dunque, attualmente si può ricorrere a questa interpretazione, sperando che non diventi l'abitudine degli automobilisti furbi, pronti a sforare la sosta per ore senza incappare più in alcuna sanzione.
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2013, 10:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E poi chiediamoci perchè aziende, giovani ed altre risorse fuggono all'estero pur di non avere a che fare con questo delirio legislativo
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 13:48
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ottima notizia per quanto mi riguarda visto che:

La mia sig.ra colleziona multe di questo genere, solo nel 2013 saranno una dozzina almeno!!!

La modalità sempre la stessa: ticket...tempo scaduto...impossibilità di provare l'integrazione.
Alla ricezione della notifica...

....segue...

...ufficio vigili urbani ( a nord di SS), consegna di tutta la documentazione all'uff competente ( centro storico ZTL)...
se va bene...arriva l'annullamento altrimenti la notifica di "fermo amministrativo del veicolo...ganasce fiscali.

Ma ciò che più è inverosimile:
Essendo il veicolo cointestato (panda), riceve notifica di fermo amministrativo, anche quando il cointestatario commette l'infrazione con il suo veicolo (punto).

@nto... Misteri della fede!!!
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 19:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


le multe......esperienza più comune penso non ci sia.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 19:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io sono fortunato, finora ne ho prese poche.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 2/12/2013, 18:48




Ma solo perché tu sei uno che non si ferma mai!

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 20:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 2/12/2013, 18:48) 
Ma solo perché tu sei uno che non si ferma mai!

:bye1.gif:

:) No, anche se pare strano, normalmente rispetto abbastanza il CDS, a volte vado poco oltre i limiti di velocità che spessissimo sono ridicolmente bassi.
Ma se, poniamo, sono in autostrada mi mantengo intorno i 145KM/H di tachimetro, se c'è 50KM/H magari 60/70, sempre di tachimetro, quindi va calcolato lo scarto.

Semafori, precedenze eccetera rispettati SEMPRE al 100% ... difficile che le FDO mi becchino in fallo ^_^ .
 
Top
px200cambio
view post Posted on 3/12/2013, 19:58




Intendevo infaticabile. Nessun dubbio che tu sia il sedicista più rispettoso delle regole.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 08:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
difficile che le FDO mi becchino in fallo

Solo perché li semini infilandoti nei tuoi dissennati fuoripista :lol:
 
Top
8 replies since 30/11/2013, 10:01   139 views
  Share