SediciSx4 Italian Forum

Ammortizzatori scoppiati 43.500 km

« Older   Newer »
  Share  
Aigorman
view post Posted on 27/11/2013, 22:06




Ragazzi,
eccomi qui a descrivere un triste episodio: la scorsa settimana ho effettuato il cambio pneumatici estivi/invernali, questi ultimi già montati su cerchi in acciaio. Ebbene, nel sollevare la macchina ho potuto vedere che gli ammortizzatori posteriori colavano copiosamente olio. Avevo notato da un po' un comportamento un po' ballerino, a volte mi sembrava di viaggiare con la macchina a pieno carico anche se sono quasi sempre da solo e ora ho la prova...
Li ho fatti sostituire con 2 SACHS ma ora si avverte anche la scarsa efficienza di quelli anteriori... Ordinerò anche questi e li farò sostituire ma premetto che non ho mai cambiato gli ammortizzatori su nessuna delle auto da me possedute e ho sempre percorso molti km su strade statali e/o provinciali.
In ogni caso, 43.500 km e 2 anni e mezzo di vita sono davvero pochi per questi componenti...
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 22:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si in effetti sono piuttosto pochi KM per sostituirli tutti e quattro, e contrasta con l'esperienza di tanti di noi, come il sottoscritto, che li hanno in buona efficienza a 93.000 KM malgrado i percorsi :D non proprio ortodossi che ci ho fatto.

Spiace, ma i guasti capitano ... io non saprei se alla sedici sono più frequenti che ad altre macchine, se non ricordo male gli ammortizzatori non sono compresi nella garanzia quindi ...
 
Top
MrRomeo
view post Posted on 28/11/2013, 08:41




In effetti è troppo presto cambiare gli ammortizzatori con così pochi km a meno di non aver fatto un uso particolarmente "duro" della macchina. Sicuramente può capitare un difetto dei componenti.
 
Top
Aigorman
view post Posted on 28/11/2013, 21:12




Nessun uso duro: solo strade statali e/o provinciali, un po' di neve in inverno ma mai sterrati. E quasi sempre da solo o al max in 2. E' questo che mi ha fatto inca@@are!!!
 
Top
Aigorman
view post Posted on 11/12/2013, 21:50




Eccomi di nuovo qua:
Ho montato 2 SACHS SUPER TOURING anche all'anteriore e la Sedici è tornata come dovrebbe essere. Stabile in curva e rigidina ma questo è normale. L'unica cosa che pensavo fosse imputabile agli ammortizzatori anteriori ma così non è, visto che persiste, è un fastidioso rumore "clonk clonk", come se ci fosse qualcosa di allentato che sbatte, che si avverte passando sui tombini o su asfalto dissestato prevalentemente dal lato sinistro... Qualcuno sa dirmi a cosa potrebbe essere dovuto???
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 09:13
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Anch'io sento questo fastidioso rumore quando la strada e' e' dissestata ma non sono riuscito a capire da dove viene... Forse vibra verso il radiatore o giu di li...
R :blink:
 
Top
antoniosanto
view post Posted on 12/12/2013, 10:35




Salve,mi sa che e una epidemie delle macchine,lo fa pure la mia,lato sinistro,tipo che si e allentato qualcosa,pure io cercando qua e la o visto che il radiatore si muoveva un po,o messo della gomma per non muoversi,ma non o risolto niente,sono arrivato a riflettere che in questa estate o preso un gradino nell"asfalto veloce e si sarà rotto il cuscinetto nell"ammortizzatore,come mi e successo un"altra volta dal lato destro,non o avuto tempo per farlo smontare e o rimandato,ora pero mi sorge un dubbio se tu hai cambiato gli ammortizzatori davanti e il rumore ce ancora,puo pure darsi che e qualche altra diavoleria,anche perche smontando l"ammortizzatore e ricomponendo quello nuovo si vede se tutto a posto,ma quando mi e successo dal lato destro,e come pure ora,appena passo su un tombino o asfalto screpolato,si sente rumore di ferraglia,su strada lisca e perfetta,
 
Top
papalo
view post Posted on 12/12/2013, 12:18




cavolo che sfortuna, sono davvero pochi km specialmente se non l hai mai maltrattata come alcuni di noi fanno :rolleyes: ...per quanto riguarda il rumore c'era una discussione in merito e se ben ricordo avevano anche trovato la soluzione!
 
Top
antoniosanto
view post Posted on 12/12/2013, 14:41




Io in 3 anni che ce lo, e visto che purtroppo appena ce il piu piccolo rumore estraneo lo sento subito,di rumori della sedici me ne sono fatto una cultura,alcuni risolti senza spesa con po di pazienza da parte mia a trovare il motivo e la soluzione,altri il caso della scatola sterzo sostituita in garanzia,ma quello che mi fa rabbia e che ci faccio quasi sempre strada discreta,quando trovo strada sconnessa ci vado piano,per trattarla bene(neanche avessi una ferrari) e poi spuntano sempre rumori.mi arrabbio con me stesso perche beati quelli che sino a quando gli girano le ruote per loro la macchina e pefetta
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 15:46
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Il rumore clonk clonk al all'avantreno pare lo facciano tutte, la mia compresa.
Non ricordo chi l'aveva risolto, bisognerebbe ricercare il post ma era solo una questione di ingrassaggio mi pare.
Sulla questione ammortizzatori ti è andata sicuramente male, io ho 125000 km e ancora vanno benissimo e non faccio solo strada asfaltate, anzi per lavoro in genere mi capitano sterratini, sterratetti e sterratoni!!!
 
Web  Top
antoniosanto
view post Posted on 13/12/2013, 11:09




Il clok clok per lo più e dovuto alle gommine della barra stabilizatrice,questa lo risolto senza tanti problemi.lo smontato comprese le biellette che sono attacati all"ammortizzatori lo pulite e ingrassato per bene.e rumore sparito,ma il rumore della barra stabilizatrice e facile da individuare,perche per lo più,se metti la macchina in un punto piano e motore spento,e fai molleggiare la sospensione davanti si sente se ce il rumore opuure no,questo dell"ammortizatore e piu difficile da individuare e da risolvere
 
Top
marui
view post Posted on 15/12/2013, 00:12




gli ammortizzatori posteriori che perdono olio erano e sono anche sulla mia . Notati gia ai primi tagliandi sono riuscito a farmeli sostituire in garanzia con pochi risultati , perchè anche quelli dopo perdono olio.
 
Top
michelsss84
view post Posted on 22/12/2013, 23:54




t è andata bene io l'ho alzata dopo meno di 2000 km per montare in gancio traino e mi misi a piangere... cmq se lo raccogli l'olio lo puoi mettere da parte per qnd farai il cambio olio motore :clap.gif: oppure per imbrattare chi te l ha venduta!!!
 
Top
diego31
view post Posted on 14/2/2017, 20:12




il clonk che si sente sono i bracci oscillanti da sostituire, non ho la 16 ma una jeep e assicuro che mi sono fatto una cultura tra bracci, ammortizzatori scoppiati, rumori strani... sulla mia ho speso per i bracci circa 500€
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 21:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Boh non credo, a me un ciottolio avanti a destra in alto la macchina l'ha sempre fatto, anche appena comprata, quindi non penso sia un guasto.
Idem il rumore "grak grak" delle barre antirollio, anzi delle "gommine" delle medesime, risolto abbastanza lubrificando con spray al silicone.
Un paio di anni fa avevo fatto sostituire queste "gommine" ed era sparito, poi è tornato ma poco.
Per altro sono rumori che aumentano a freddo.
 
Top
17 replies since 27/11/2013, 22:06   1062 views
  Share