SediciSx4 Italian Forum

SpeedCheck e VeloOK

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2013, 22:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Da Dueruote.it

Quei "contenitori" arancioni per Velox che troviamo ai lati delle strade a volte possono essere illegali. Ad esempio se vengono utilizzati esclusivamente come segnaletica. Sono invece legittimi se contengono un velox. Ma facciamo chiarezza...

Speed Check e VeloOK, tutti i guidatori li conoscono bene. Sono quegli scatoloni arancioni (ma ce ne sono anche azzurri di altre marche) che affollano alcuni tratti delle nostre strade. In questo momento Speed Check e VeloOK sono al centro di una polemica molto accesa. È successo infatti che il Ministero dei Trasporti abbia scritto in una nota che sono installabili solo se (anche saltuariamente) vengono utilizzati come contenitori di un vero velox.

Il motivo è nel fatto che – sempre secondo il dicastero delle Infrastrutture – non sarebbero in alcun modo assimilabili alla segnaletica stradale. Quindi un utilizzo in tal senso non sarebbe consentito. E allora ne resta possibile solo l'unica altra finalità possibile: il contenimento di una vera apparecchiatura di rilevamento della velocità. Speed Check e VeloOK legali, ma...

La questione sta suscitando un polverone, perché un oggetto posto a bordo strada può essere pericoloso per i guidatori; soprattutto per i motociclisti.

Qualcuno ha anche tratto la conclusione che installarli a bordo strada come semplice dissuasore degli eccessi di velocità sia illegittimo; e configuri un danno erariale per le amministrazioni che ne hanno pagato l'acquisto.
Chiariamo allora che i contenitori per velox sono regolarmente acquistabili e installabili. A patto che periodicamente vengano realmente usati per contenere un misuratore di velocità.

Lo dice anche il Ministero, che però sottolinea come sulle vie urbane l'uso del Velox comporti l'obbligo della presenza di almeno un agente di polizia. A meno che la strada non sia una di quelle vie di scorrimento inserite nei decreti dei prefetti, che autorizzano i controlli automatizzati con postazioni fisse.

Dunque, se percorrete una normale strada urbana, ricordatevi che quelle scatole arancioni possono contenere un velox attivo solo in presenza di un agente di polizia che ne sorvegli il funzionamento. Diversamente, o sono vuoti o sono illegittimi.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2013, 08:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E' l'ennesimo pasticcio italiano.
Il nostro problema non è la crisi economica, che per quanto aspra fa parte di un ciclo, ma del sistema di leggi bizantine che non danno alcuna certezza.
Riguardo poi ai vari sistemi autovelox o tutor ci sono dietro grossi interessi delle ditte che li installano alle quali viene riconosciuto una parte cospicua degli introiti derivati dalle multe (a volte oltre il 50%).
Siamo un paese inceppato.
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 10:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In Umbria vicino Spoleto ne ho visti tanti. Per sicurezza andavo piano... il tom tom me li segnalava comunque.
Saluti
Claudio
 
Top
2 replies since 25/11/2013, 22:05   69 views
  Share