SediciSx4 Italian Forum

GPL....conviene?

« Older   Newer »
  Share  
lamuilfuretto
view post Posted on 30/10/2013, 18:10




Buongiorno,
sto pensando di mettere su l'impianto.
Ho letto qualcosa in giro e qui sul forum.
Mi sembra di capire che il motore non sia tra i più adatti alla trasformazione.
Ho un parente che li monta, e m'ha detto di mettere in preventivo la registrazione delle valcole ogni 50.000 km (spesa sui 200-250 euro).

Posso sapere se qualcuno ha fatto la trasformazione, e come si trova?
Pro-contro.... grazie
 
Top
16983
view post Posted on 30/10/2013, 20:02




Qui c'è ovviamente chi ha montato un impianto gpl, che oltretutto in città è più rispettoso dell'ambiente come il metano.
Anticipo gli amministratori dicendoti che forse non lo sai ma sarebbe gradito se ci raccontassi due parole di presentazione su di te e la tua auto nella sezione nuovi utenti :bye1.gif:
 
Top
manuele30061981
view post Posted on 31/10/2013, 10:49




Non so la sedici come sia, ma io ho esperienza con le auto a GPL ho posseduto in 10 anni una hyundai s scoupe Gt 1.5 turbo l'ho acquistata con 65000 Km e ho raggiunto i 200000 con qualche centinaio di euro di manutenzione all'impianto a gpl, poi ho acquistato una fiat bravo gt 1.8, con stessa storia e medesimi chilometraggi e spese. Sta di fatto che ho sempre percorso più dei km consigliati da tagliando a tagliando circa 12/15000 in entrambe le macchine e non hanno mai avuto problemi alle valvole, non le hanno mai nemmeno regolate non ho mai riscontrato oltre tutto consumo di olio motore.
Sono stato felicissimo di aver percorso circa 300000 km a GPL con auto che potevano essere considerate carriole succhia benzina da 10 km con un litro.
Questa volta ho voluto provare il diesel, con la sedici, acquistando un usato 1.9 da 100000 km vedremo è da pochi mesi che la possiedo, ma i consumi con le mie vecchie auto erano un sogno confrontati con questa....
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 10:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Detto e stradetto: non è l'auto adatta a chi vuol contenere i consumi.
E' un 4x4 ed ha una bassa aerodinamica.
 
Top
lamuilfuretto
view post Posted on 4/11/2013, 17:00




Detto che vedendo i consumi variano poco dalla 2 ruote motrici alla 4x4....capisco il discorso dell'aereodinamica.
Ma non sto cercando il massimo risparmio legato a queste cose.
Sto parlando del normale risparmio tra benzina e GPL.

Discorso diverso se devo rifare le valvole ogni 30.000km, o se devo rifare la testa del motore. :rolleyes:
intendevo questo. Se proprio è un motore ostico.
grazie
 
Top
4per4
view post Posted on 4/11/2013, 19:44




Ciao,
ho già segnalato nel messaggio precedente dei saluti che la mia monta un impianto GPL.
Il mio meccanico si è riaftto alla scheda meccanica della SX4 che prevede per questa macchina
e quindi anche per la sedici la predisposizione per impianti BRC, quindi l'auto nasce
con una predisposizione anche per il GPL.

Per non dover rifare le valvole ogni 30.000 km ci sono diverse soluzioni una si queste, come
ho fatto fare io, lo scrivo come l'ho capito, è un controllo elettronico che prevede una sorta
di spruzzo di benzina ogni tot di km percorsi a gas.

Spero di esserti stato utile

Ciao Enrico
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 21:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
variano poco dalla 2 ruote motrici alla 4x4

La 4x4, anche in modalità 2wd, deve trascinare gli ingranaggi dei due differenziali supplementari. La 2wd pura consuma meno, poco meno (per quanto detto sull'aerodinamica) ma comunque meno.
Per il gpl devi mettere in conto una buona dose di fortuna: c'è chi lo ha da molto tempo e non ha segnalato particolari problemi, e chi già dopo poche migliaia di km avvertiva le prime noie.
Non conosco consumi e prezzi del gpl: basterebbe comunque calcolare il risparmio su una percorrenza di 50mila km. Col benzina spenderesti suppergiù 7500 euro (50000/12x1.80 euro), col gpl non so.
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 22:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lamuilfuretto @ 4/11/2013, 17:00) 
Detto che vedendo i consumi variano poco dalla 2 ruote motrici alla 4x4....capisco il discorso dell'aereodinamica.
Ma non sto cercando il massimo risparmio legato a queste cose.
Sto parlando del normale risparmio tra benzina e GPL.

Discorso diverso se devo rifare le valvole ogni 30.000km, o se devo rifare la testa del motore. :rolleyes:
intendevo questo. Se proprio è un motore ostico.
grazie

E' un motore in alluminio, non c'è molto altro da aggiungere. Usata con piede leggero probabilmente darà meno problemi, ma non si possono escludere, anzi meglio mettere in conto almeno la regolazione delle valvole.

CITAZIONE (norge @ 4/11/2013, 21:10) 
CITAZIONE
variano poco dalla 2 ruote motrici alla 4x4

Non conosco consumi e prezzi del gpl: basterebbe comunque calcolare il risparmio su una percorrenza di 50mila km. Col benzina spenderesti suppergiù 7500 euro (50000/12x1.80 euro), col gpl non so.

Con un conto della serva che prevede un consumo medio di 10km/l e il GPL a 0,80 € sono 4000 euro.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2013, 08:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Quindi, continuando con la serva, ipotizzando una vita dell'auto di 150mila km, un costo dell'impianto di 1500euro, una revisione delle valvole ogni 50mila km: una benzina costa 22500euro, una gpl 14000.
Sempre che tu riesca ad andare sempre a gpl ovviamente e che non insorgano altri problemi
 
Top
16983
view post Posted on 5/11/2013, 08:26




www.landi.it/ita/calcola-convenienza.jsp

tanto per avere un'idea (vista dal venditore) :bye1.gif:
 
Top
valpurga
view post Posted on 5/11/2013, 09:38




CITAZIONE (norge @ 5/11/2013, 08:15) 
Quindi, continuando con la serva, ipotizzando una vita dell'auto di 150mila km, un costo dell'impianto di 1500euro, una revisione delle valvole ogni 50mila km: una benzina costa 22500euro, una gpl 14000.
Sempre che tu riesca ad andare sempre a gpl ovviamente e che non insorgano altri problemi

E sempre di arrivare a 150.000 km.
Perchè se uno la usa meno, oppure la vende prima ..... anche solo per sfizio......
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 15:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


...e nella remota ipotesi che viaggi sempre e solo consumando gpl, il che richiederebbe una capillarità di distibutori che per ora manca.
Comunque la differenza è importante e merita una valutazione.
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 20:42
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il punto di ammortamento è posizionato molto in basso (ben prima di regolare le valvole), fatto che rende abbastanza conveniente il passaggio di alimentazione, ma bisogna essere disposti a fare , prima o poi, un salto dal meccanico. Questo motore a benzina, tolta la manutenzione ordinaria, non necessita di nulla (la distribuzione è a catena), quindi...
 
Web  Top
lamuilfuretto
view post Posted on 8/11/2013, 12:11




CITAZIONE (norge @ 5/11/2013, 15:40) 
...e nella remota ipotesi che viaggi sempre e solo consumando gpl, il che richiederebbe una capillarità di distibutori che per ora manca.
Comunque la differenza è importante e merita una valutazione.

Ciao, grazie per la partecipazione.

Sì, qualche conto l'avevo fatto.
Già messo in preventivo un'impianto che "spruzza" piccole parti di benzina per facilitare la lubrificazione del motore.

A me sembra vantaggioso....ripeto, l'incognita di cui chiedevo ad altri utenti che magari l'hanno fatto
...sono i costi da punto di domanda. Registrazione, teste..ecc.
se si tratta di fare la registrazione valvole davvero ogni 50.000Km, per me è ok. Discorso diverso ogni 30.000 e magari con aggiunta di altri problemi!

mi sa che proverò.... ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 15:23
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Molto dipende da come guidi e in quali condizioni. Con il motore portato a un numero di giri elevato e su lunghi tragitti autostradali, probabilmente l'usura si presenta prima.
 
Web  Top
15 replies since 30/10/2013, 18:10   1936 views
  Share