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Frenare in curva? Ora è possibile!

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view post Posted on 25/10/2013, 07:36
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Dopo l'introduzione dell'ABS anche sui veicoli a due ruote è la volta di un nuovo dispositivo che permetterà di utilizzare i freni anche in curva. Non c'è che dire, anche questo è un enorme passo avanti i termini di sicurezza.

Da "La Repubbica" - motori

Frenata controllata anche in curva grazie al nuovo sistema Bosch che debutterà sulla KTM 1190 Adventure e Adventure R

Un sistema di controllo della stabilità per le due ruote che verrà prodotto in serie nel 2013. Si chiama MSC (Motorcycle Stability Control) ed è firmato Bosch, ma soprattutto rappresenta un grande passo avanti per la sicurezza delle due ruote e funziona fornendo supporto al guidatore in tutte le situazioni, in frenata e in accelerazione, su rettilineo e in curva. Per il momento debutterà sui modelli 2014 di KTM 1190 Adventure e 1190 Adventure R.

“In moto un incidente mortale su due avviene in curva”, ha affermato Gerhard Steiger, Presidente della divisione Chassis Systems Control di Bosch. “Il sistema di controllo di stabilità per motocicli Bosch può aiutare a ridurre sensibilmente questi incidenti”. Nel 2010, solo in Europa sono morti per incidenti stradali più di 5.000 motociclisti. Studi dimostrano che il sistema ABS è in grado da solo di prevenire circa un quarto di tutti gli incidenti motociclistici che causano lesioni o ferite anche fatali. Il controllo di stabilità, sviluppato da Bosch, consentirà di ridurre ulteriormente il numero di sinistri.
“Il sistema MSC si basa tecnicamente sull’ABS enhanced per moto” ha spiegato Fevzi Yildirim, capo del Centro di Competenza per la sicurezza sulle due ruote Bosch, con sede in Giappone.

Il sistema MSC utilizza numerosi sensori per registrare le dinamiche di guida del mezzo. I sensori posti sulle ruote misurano la velocità di rotazione delle ruote anteriori e posteriori, mentre un modulo

con sensore di inerzia calcola l’angolo d’inclinazione e di rollio più di 100 volte al secondo. Analizzando i dati forniti dai sensori, la differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, e altri parametri specifici della motocicletta come dimensioni dei pneumatici, forma dei pneumatici, e posizione del sensore, la centralina di controllo del sistema ABS calcola la forza frenante in funzione dell’angolo di inclinazione.

Se il controllo di stabilità riconosce che una ruota si sta per bloccare, la centralina del sistema ABS attiva il modulatore di pressione nel circuito idraulico del freno. Quest’ultimo riduce la pressione frenante e la rimodula in modo che venga applicata la quantità di pressione frenante esattamente necessaria per impedire alle ruote di bloccarsi.

Il sistema MSC di Bosch può diventare l’angelo custode per la sicurezza stradale dei motociclisti. Tuttavia, come il sistema ABS, non può andare oltre le leggi della fisica e, in particolare, non consente di rimediare a gravi errori di valutazione della situazione e ad altri errori altrettanto grossolani del guidatore, pertanto non elimina completamente il rischio di incidente. Il sistema consente però di supportare il guidatore in situazioni di pericolo, aiutandolo a sfruttare al meglio le potenzialità della moto e incrementando quindi la sicurezza.
 
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view post Posted on 25/10/2013, 08:08
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Incredibile...
Certamente mi sarei evitato il primo crash che feci con la moto per una curva presa troppo allegramente.
 
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view post Posted on 25/10/2013, 12:01
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Credo sia capitato a molti, anche perché non sempre sai cosa ci sia dietro ad una curva. Trovo che sia un'innovazione che potrebbe veramente dare una svolta decisiva in termini di sicurezza alle due ruote.
 
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Plutonio236
view post Posted on 26/10/2013, 05:43




Vivremo in un mondo comandato dall'elettronica
 
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view post Posted on 26/10/2013, 07:32
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Caro Pluto, non è questo il caso, qui il pilota sarà sempre quello che ci deve mettere la testa e l'elettronica servirà solamente per coadiuvarlo nelle situazioni di emergenza. Del resto in moto la situazione più critica è sempre la frenata, quindi ben vengano dispositivi in grado di consentire una modulazione graduale e ben calibrata.
 
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view post Posted on 28/10/2013, 08:16
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In questo caso l'elettronica non si sostituisce al pilota, ma interviene laddove il pilota non può più agire
 
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view post Posted on 30/10/2013, 07:06
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si si, tutto vero...ma non sono convintissimo che sia la soluzione "definitiva"...di solito se sbagli una curva, con il freno posteriore riesci a correggere senza grossi danni su asfalto asciutto (certo, se sbagli di brutto vai dritto per forza...però in quel caso, anche se ti attacchi ai freni con l'ABS, è probabile che tu vada lungo). Su asfalto bagnato o schifoso...beh, non sono sicuro che l'ABS riuscirebbe a tenerti in piedi...sicuramente aiuterebbe, ma sarebbero comunque ca@@i di chi guida...
Sicuramente è una gran cosa, però la moto rimarrà ancora (per fortuna) molto "fisica", almeno per ora (spero :) ), e quei 5 cm di gomma sull'asfalto ce li dovremo tenere con il manico ancora per un po' :) e meno male!!! :D
 
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view post Posted on 1/11/2013, 17:56
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Direi che la sintesi del finale del giornalista è condivisibile:
"Il sistema MSC di Bosch può diventare l’angelo custode per la sicurezza stradale dei motociclisti. Tuttavia, come il sistema ABS, non può andare oltre le leggi della fisica e, in particolare, non consente di rimediare a gravi errori di valutazione della situazione e ad altri errori altrettanto grossolani del guidatore, pertanto non elimina completamente il rischio di incidente. Il sistema consente però di supportare il guidatore in situazioni di pericolo, aiutandolo a sfruttare al meglio le potenzialità della moto e incrementando quindi la sicurezza."
 
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Plutonio236
view post Posted on 11/11/2013, 19:28




Una domanda?
ma vi siete mai chiesti perché sulle moto l'abs può essere staccato....
Ve lo dico io perché a volte diventa pericoloso..........
Parlando di moto sportive, prima di bloccare la ruota ti sei già ribaltato 3 volte..
L'abs ti salva solo in condizione critiche con bassa aderenza, tipo pavé e acqua o ghiaccio insomma in condizione dove devi comunque andare piano.
Io ne farò a meno per ora....
Molto utile invece il controllo di trazione e anti ribaltamento che le moto di oggi devono avere per controllare l'enorme potenza a disposizione....
 
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view post Posted on 12/11/2013, 00:14
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No, Pluto, il motivo non è quello, è molto più banalmente un motivo commerciale, così tutti quelli che si credono bravi possono ammazzarsi liberamente e purtroppo ogni domenica ne contiamo troppi. L'ABS non interviene se non in situazioni critiche, il problema è che una volta che nella situazione critica ti ci ritrovi se non l'avevi inserito...
 
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view post Posted on 12/11/2013, 09:10
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Curiosa dicotomia di come un motociclista della domenica si vede (cavaliere guerriero) e di come è visto (imbecille represso).
Lo dico da motociclista (ex, ormai)
 
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view post Posted on 12/11/2013, 09:29
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Troppo spesso le strade pullulano di imbecilli che si credono (e magari lo sono) dei prodi centauri. Il problema è che nessuno è immune da errori, neppure il più bravo motociclista del mondo, e sopratutto nessuno può mettere argine agli imprevisti. Chiunque non abbia in mente questi limiti è un imbecille, magari bravo, ma imbecille. Ho perso il gusto delle uscite nei fine settimana proprio a causa di questi "fenomeni" che ogni tanto oltre a stirare sé stessi, stirano qualche incolpevole. Si vedono troppe stramberie e troppi smargiassi, impegnati in una continua gara a far vedere chi ce l'ha più lungo! Non di rado sono proprio questi idioti a metterti in condizioni critiche perché ti tagliano la curva per farti vedere come ti "sverniciano", oppure perché costretti a stringerti sul fianco dall'auto che sta sopraggiungendo nella corsia opposta. Se per colpa di questi idioti le mie ruote finissero sul brecciolino immancabilmente presente sui bordi delle strade di montagna sono certo che l'ABS mi farebbe molto comodo.
 
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view post Posted on 12/11/2013, 09:45
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CITAZIONE
Ho perso il gusto delle uscite nei fine settimana proprio a causa di questi "fenomeni"

E' tra i motivi principali che mi ha fatto mettere il ninja sotto la coperta in garage -_-
 
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Plutonio236
view post Posted on 12/11/2013, 17:58




solo il buon senso salva un pilota, io comincerei a vietare la circolazione su strada di moto (e auto) che superino i 130 km orari... si deve ricominciare da zero...
allora chiediamoci perchè si vendono auto di 15 mila euro che fanno 200 km/h e moto da 17000 che fanno 300 km/h
l'abs, il tsc l'esp etc etc sono solo pillole per il mal di pancia.......
 
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view post Posted on 12/11/2013, 18:57
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Sono regole europee ... imperfette e insufficienti finché vogliamo ma espressione di una comunità che io spererei diventasse più prima che poi un vero stato...quindi io penso che vadano accettate, altrimenti discutiamo (inutilmente) di queste, del FAP/DPF, del gasolio senza zolfo ma con l'additivo anticongelante supposto cancerogeno ... e nel mentre che noi ci "babbeiamo" a discutere inutilmente arriva la solita Cina o i soliti capitalisti americani e ci comprano a prezzo di saldo ... magari anche con un bel calcio nel didietro.

Questo, come suole dirsi ... IMHO :bye1.gif: .
 
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