SediciSx4 Italian Forum

fiat sedici metano spese manutenzione, km e spese manutenzione sedici a metano

« Older   Newer »
  Share  
baronediibelin
view post Posted on 24/10/2013, 11:13




Salve sono nuono e sono intenzionato a comprare una fiat 16 con 70000/90000 per poi mettere a metano mi sapete dire quali potrebbero essere la manutenzione di cui avrebbe bisogno ed i relativi prezzi esempio registrazione valvole a quanti km e quanto costa?sostituzione valvole quanti km e quanto costa?grazie
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 12:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


ciao.
presentati prima qui, grazie:

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952
 
Top
16983
view post Posted on 24/10/2013, 12:43




Innanzitutto anticipo gli amministratori del forum dicendoti che chi arriva qui sarebbe gradito che si presentasse sul forum nella sezione "nuovi iscritti" per raccontare due cose su di sé... di sedici a metano penso che in giro ce ne siano proprio poche.
comunque per quanto riguarda i tuoi quesiti te ne pongo uno, hai già avuto auto a metano?
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 13:42
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


La sedici ha la testata/valvole delicate ed in piu' bosogna registrare le valvole manualmente poi che' non sono idrauliche...ogni 15000 km....
Non e' il motore ideale..
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 24/10/2013, 19:15




mi sono appena presentato no non ho mai avuto auto a metano ce la mio zio e mi dice che lui registra le valvole ogni 30000km.poi ho seguito qualcuno che ha scritto qui che le registra ogni 50000km poi non so scrivo qui perche mi piacerebbe essere informato grazie.
 
Top
16983
view post Posted on 24/10/2013, 20:32




Ho avuto diverse auto a metano, innanzi tutto nella routine della tua vita devi avere a portata di mano almeno un distributore di metano, con una punto a metano con 12 euro ci fai circa 320 km, con una sedici 1.6 ne faresti sicuramente di meno.
Secondo me a quel chilometraggio e l'impianto a prezzo pieno non vale la pena, ma dipende anche dal chilometraggio e quanti riesci ancora a fargliene fare.
Vale veramente la pena con risparmi astronomici se riesci a comprarla con già l'impianto e non pagarlo (forti sconti, superpromozioni, od incentivi).
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 24/10/2013, 20:41




quanto costerebbe registrare le valvole??ogni quanti km??l'eventuale cambio di sedi usando acciacio sinterizzato risolverebbe??di distributori si ho due nella strada che faccio tutti i giorni e considera che farei 30000 km all anno quindi andando a metano risparmierei parecchio rispetto a diesel o benzina.tu cosa ne pensi?
 
Top
16983
view post Posted on 24/10/2013, 20:52




Continuo qui se no mi salta tutto... Tutte le Fiat con l'impianto di serie hanno le valvole super rinforzate, ed in genere se cambi l'olio ogni 10000 km non hai problemi..... Ovviamente il discorso è diverso sulle auto dotate di impianto after market, le valvole lì sono "normali" ....
Tieni conto che l'impianto è tecnicamente sofisticsto anche da un punto di vista elettronico, costoso, e quindi assolutamente da acquistare di serie o da montarsi in centri attrezzati e specializzati. Io la vedo così, spero di averti chiarito qualche dubbio :bye1.gif:

Con 30000 km/anno risparmi molto, se riesci a non pagare l'impianto moltissimo.
Non so dirti per il costo di registrare le valvole, non mi è mai capitato di doverlo fare
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 24/10/2013, 20:55




poco sinceramente si sono d accordo sul fatto che sia sofisticamente ma riguardo alle valvole non è lo stesso per l impianto a gpl?
 
Top
16983
view post Posted on 24/10/2013, 21:10




Per quello che so io no, le Fiat a metano sono progettate e costruite per andare a metano, quelle a gpl sono auto di serie di cui in fase di progettazione si tiene conto che potrebbero andare anche a gpl, poi una volta costruite alcune vanno a Reggio Emilia per montargli l'impianto.
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 24/10/2013, 21:22




forse siamo andati fuori temo.io vorrei prendere una fiat 16 e metterla a metano a quali costi di manutenzione andrei in contro ed ogni quanto???quali sono le differenze dei costi di gestione rispetto al gpl sempre sulla fiat sedici
 
Top
16983
view post Posted on 24/10/2013, 21:25




www.metanoauto.com/modules.php?name...e=viewforum&f=9

leggi qui.
Sul gpl non so dirti, ma la sedici mi sembra più adatta al gpl che al metano
:bye1.gif:
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 24/10/2013, 22:29




se ci fosse qualcuno con esperienze personale ne sarei grato.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 24/10/2013, 22:36




Probabilmente certe discussioni a Costantinopoli le facevano meglio, benché la differenza tra un angelo maschio e un angelo femmina fosse più o meno quella tra una 16 a metano e una 16 a GPL.

:bye1.gif:
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 24/10/2013, 23:03




forse.....se qualcuno che conosce bene con esperienze personali mi potrebbe illuminare ne sarei ben contento sono ignorante sull argomento e non me ne vergogno.
 
Top
22 replies since 24/10/2013, 11:13   2575 views
  Share