SediciSx4 Italian Forum

Ancora problema col fap su sedici 1.9 jtd, non se ne può piu

« Older   Newer »
  Share  
barbara24
view post Posted on 5/4/2015, 07:24




ciao ragazzi, noi stesso problema a 50mila km su sedici 4x4 2.0. allora, se ben ho capito, dobbiamo andare in fiat, aggiornare il software (costo??) e comprare il kiti di manutenzione, usare gasolio migliore e tenere poco olio nel serbatoio giusto?cavoli, non è che usiamo gasolio sottomarca, usiamo tamoil..altri suggerimenti??Grazie mille
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 20:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Barbara e benvenuta! :emoticon_cincin.gif:
Vedo che è il tuo primo messaggio: sarebbe gradita una piccola presentazione nella sezione nuovi iscritti e utenti! :B):

Venendo al tuo messaggio, no, secondo me stai interpretando male!
Il 2.0 135cv euro5 e il 1.9 120cv euro4 sono due motori entrambi Fiat Multijet ma hanno un comportamento e un funzionamento differenti fra di loro rispetto al filtro antiparticolato, ed anche le spie hanno un significato e una logica di funzionamento differenti.
Nel 2.0 non serve aggiornare il software!

Ci sarebbe troppo da scrivere, perciò ti consiglio di leggere (qui sul forum) i numerosi topic dedicati al filtro antiparticolato (DPF) e ai relativi problemi.
In particolare cerca di focalizzarti sul 2.0 e vedrai che bastano pochi accorgimenti per ridurre notevolmente i problemi.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 07:35
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Accidenti ancora problemi con questo fap ? E siete pure in tanti ad averne, ho letto già molte altre discussioni dove avete parlato dei vostri problemi col filtro anti particolato, ma questa mi era sfuggita proprio, ormai a causa del lavoro mi collego sempre più di rado.
Comunque io già vi dissi che non ho mai avuto nessun problema col filtro antiparticolato, e la mia auto non ha nemmeno eseguito l'aggiornamento del softwere, mi fecero incuriosire proprio Antonio e Marcello che mi dissero di controllare con un semplice scanner elm, beh detto e fatto e da diagnosi non risulta nessun aggiornamento del softwere. La mia bimba è tale e quale a come mamma Suzuki/Fiat l'ha fatta. Le uniche, semplicissimi accortenze che ho sono quelle di usare olio sintetico 5W 30, creato appositamente dopo la nascita di questi maledetti filtri proprio per fare in modo che non si intasino, ed ovviamente ci ho aggiunto il pizzico di sale limitando il funzionamento della valvola egr, il che implica non poco sull'imbrattamento del motore.
Non vi nascondo che se dovessi avere problemi in futuro ragazzi, il mio intervento sarà quello di eliminarlo , non c'è bisogno di sostituirlo con un tubo già preparato, ci sono professionisti, almeno qui da me, che modificano il filtro originale ed eliminano il softwere dalla centralina rimappandola e portando a 140 cv la potenza del 1.9 mj. Costo totale della spesa 250 eurozzi e nessun problema con la revisione poichè il catalizzatore non deve essere assolutamente rimosso, anche perchè poi altrimenti l'auto farebbe troppo fumo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 12:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Questi però come spesso abbiamo detto e sottolineato, sono interventi al di fuori della legalità, e noi del forum abbiamo sempre perseguito la via legalitaria.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 07:24
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Si è vero, come è vero che infatti che ringrazio Dio che non ho mai avuto problemi con questo cavolo di filtro. Comunque , non vi costa niente provare a fare come ho fatto io, usate l'olio sintetico 5W 30 e limitate l'uso della egr, dovrebbe andare bene e non intasarsi più.
 
Top
angeladal
view post Posted on 24/9/2016, 09:28




buongiorno a tutti!
ho una fiat 16 1.9 Emotion ed è già la terza volta che in un anno si accende la spia del motore... Si scopre poi che è il filtro intasato.
Portata dal meccanico con 50€ fa l'autorigenerazione e risolvo il problema (l'ultima 2 mesi fa).
Nel frattempo ho fatto dei lunghi tratti di autostrada per oltre 400km ma vedo che il problema non è risolto.
Poiché non sono esperta di motori vorrei chiedervi:
a) quando mi accorgo che parte l'autorigenerazione? purtroppo nell'ultimo anno faccio pochi Km quindi è possibile che parta e con lo spegnimento del motore faccia casini io?
b) ho chiesto a vari meccanici e ognuno ha la sua versione... 80-90Km per 10km in terza... 15km in 5.... sul libretto delle istruzioni parla di 3100 giri (se la memoria non m'inganna)... si può sapere come si può "forzare" la rigenerazione?
c) ho visto su internet che ci sono anche ELM327 di tipo bluetooth e con l'applicazione sullo smartphone (maggior parte in inglese) si può fare lo stesso in autonomia l'autorigenerazione. Qualcuno ha provato e sa dirmi come si fa?

Grazie mille Angela
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 15:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (angeladal @ 24/9/2016, 10:28) 
buongiorno a tutti!
ho una fiat 16 1.9 Emotion ed è già la terza volta che in un anno si accende la spia del motore... Si scopre poi che è il filtro intasato.
Portata dal meccanico con 50€ fa l'autorigenerazione e risolvo il problema (l'ultima 2 mesi fa).
Nel frattempo ho fatto dei lunghi tratti di autostrada per oltre 400km ma vedo che il problema non è risolto.
Poiché non sono esperta di motori vorrei chiedervi:
a) quando mi accorgo che parte l'autorigenerazione? purtroppo nell'ultimo anno faccio pochi Km quindi è possibile che parta e con lo spegnimento del motore faccia casini io?
b) ho chiesto a vari meccanici e ognuno ha la sua versione... 80-90Km per 10km in terza... 15km in 5.... sul libretto delle istruzioni parla di 3100 giri (se la memoria non m'inganna)... si può sapere come si può "forzare" la rigenerazione?
c) ho visto su internet che ci sono anche ELM327 di tipo bluetooth e con l'applicazione sullo smartphone (maggior parte in inglese) si può fare lo stesso in autonomia l'autorigenerazione. Qualcuno ha provato e sa dirmi come si fa?

Grazie mille Angela

Cia Angela... comprendo le tue Noie

A) Ti rendi conto che sei in rigenerazione quando: Prima di spegnere il motore, ascolta con lo sportello aperto se le ventole del condizionatore sono in funzionamento. Questo è il segnale che ti avvisa.
Per renderti conto di che Rumore faccia...aziona il clima ed ascolta.
Anche se sei poco pratica avrai certamente sollevato il cofano, avrai notato che sul radiatore ci sono 2 ventole...una funziona per il dissipamento del calore normalmente, genera il motore, la seconda per condensare il gas refrigerogeno del clima.
Mi permetto di suggerire di NON toccare con le mani le parti...queste vengono azionate in automatico.

B)Le versioni sono discordanti, il mio "suggerimento" ( NON DISPENSO CONSIGLI), usa una marcia in meno visto la tua scarsa percorrenza chilometrica, appunto il primo problema del DPF che non raggiunge le temperature d'innesco. ( mi rimando al punto C).
I giri devono essere superiori hai 2500 rpm, la velocita almento di 60 km/h.

C) Io uso ELM collegato alla presa UBD2 dell'auto, connesso con lo smartfone. Uso l'aplicazione dpfmonitor per android, nella versione pro, ( il cui costo è inferiore hai 3 Euro).
Tale applicazione ti permette di monitorare:
1) stato attuale dell'intasamento, espersso in valore percentuale e da un grafico circolare, real-time
2) temperatura dei gas di scarico sempre in real-time, ed aggiungo 350°C sulla marcia ordinaria, 590-630 °C in fase di rigenrazione.
3) in caso di rigenerazione il tempo impiergato espresso in valore Percentuale, intera operazione intorno o al di sotto dei 1000 unita.
4) ed altre info
5) varie info sulla cartella REGENS
6)info storiche sulle rigenerazioni, sulla certella LOG.

Abbiamo trattato l'argomento svariate volte. Rinnovo comunque il mio Suggerimento in base alle mie esperienze personali.
Mi permetto di Suggerirti la valutazione di sostituire il tuo software centralina con la seconda versione.
Questa versione ufficilmente eseguita presso officine Fiat consiste in:
Le rigenerazioni sulla 1° versione avvengono ogni 600 km circa, non permettendoti la possibilita di un interruzione involontaria, con l'innalzamento significativo del livello dell'olio motore. La 2° versione abbassa a 300 km circa le rigenerazioni, facendo si che hai un margine di errore.
L'inverno non è certo il periodo migliore per la vita "rigenerativa" del DPF, poiche sopratutto le piogge durante la marcia schizzano acqua sul DPF.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, qual ora vi fosse incomprensione basta chiedere.

@nto...Chiedere è lecito, rubare è disonesto!!! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 20:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Seguire le indicaztioni di Antonio, in primis: aggiornare la centralina, aggiornare la centralina , aggiornare la centralina....(dopo l'aggiornamento la rigenerazione dura anche meno).
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 21:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (angeladal @ 24/9/2016, 10:28) 
buongiorno a tutti!
ho una fiat 16 1.9 Emotion ed è già la terza volta che in un anno si accende la spia del motore... Si scopre poi che è il filtro intasato.
Portata dal meccanico con 50€ fa l'autorigenerazione e risolvo il problema (l'ultima 2 mesi fa).
Nel frattempo ho fatto dei lunghi tratti di autostrada per oltre 400km ma vedo che il problema non è risolto.
Poiché non sono esperta di motori vorrei chiedervi:
a) quando mi accorgo che parte l'autorigenerazione? purtroppo nell'ultimo anno faccio pochi Km quindi è possibile che parta e con lo spegnimento del motore faccia casini io?
b) ho chiesto a vari meccanici e ognuno ha la sua versione... 80-90Km per 10km in terza... 15km in 5.... sul libretto delle istruzioni parla di 3100 giri (se la memoria non m'inganna)... si può sapere come si può "forzare" la rigenerazione?
c) ho visto su internet che ci sono anche ELM327 di tipo bluetooth e con l'applicazione sullo smartphone (maggior parte in inglese) si può fare lo stesso in autonomia l'autorigenerazione. Qualcuno ha provato e sa dirmi come si fa?

Grazie mille Angela

Ciao Angela, benvenuta sul forum :emoticon_cincin.gif:
Confermo quanto detto da Antonio e Claudio.
Sinteticamente, ci sono vari "sintomi" che ti fanno capire quando l'auto sta rigenenrando:
1) Innanzi tutto il minimo si alza di circa 100 giri/min passando dai 900 "normali" a circa 1000.
2) Il consumo istantaneo si alza sensibilmente non scende mai sotto i 14-15 L/100km) e ogni tanto ha dei picchi a 30 L/100km anche se non stai accelerando.
3) Nel motore si accende una ventola di raffreddamento supplementare che tiene bassa la temperatura del motore mentre il DPF viene portato a 650°C.
4) Il motore stesso acquista un rombo in rilascio leggermente più basso e cupo.

La rigenerazione dura in media sui 10 min e durante la sua esecuzione non ci sono spie accese nel cruscotto.

Le spie si accendono quando non si portano a compimento 3 o 4 rigenerazioni consecutivamente, nel qual caso il filtro antiparticolato si intasa più del dovuto e così sei costretto a portare a termine almeno una rigenerazione oppure devi ricorrere alla rigenerazione forzata in officina per stasare il filtro.

Per monitorare il DPF tramite cavo ELM ed eseguire le rigenerazioni autonomamente vedi qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781

io comunque un anno fa circa mi sono trovato nella tua stessa situazione.
L'auto non rigenerava più ed io mi trovavo continuamente con la spia accesa.
Ho risolto andando in officina autorizzata Suzuki (io ho una SX4, tu devi andare alla Fiat) e facendomi installare l'ultimo aggiornamento della centralina.
Siamo alla terza revisione del software! :thumbup1.gif:

p.s. quanti km ha percorso la tua Sedici?
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 12:03
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


manhaus71. sai dirmi in che periodo risale l'ultimo aggiornamento? la mia risale al 2014

@nto...
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 13:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 26/9/2016, 13:03) 
manhaus71. sai dirmi in che periodo risale l'ultimo aggiornamento? la mia risale al 2014

@nto...

Ciao Anto, non credo sia possibile che esista una versione del software per il 1.910cc 8 valvole risalente al 2014.
Penso che l'ultima versione, la 3243 (me l'hanno caricata a maggio 2016) risalga al periodo 2007-2010, comunque quasi sicuramente a prima che il 1.9 venisse sostituito dal 2.0
La 2^versione (3242) risale al 2007!!!
La mia SX4 immatricolata 02/2007 montava la prima versione 3241.
Non devi guardare la data di programmazione, perchè quella è la data in cui viene "scritta" la centralina.
vedi qui:
#entry416529586
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 26/9/2016, 14:34




Per completezza vorrei dire che dopo un primo problema di intasamento del DPF, meno di un mese dopo avere ritirato l'auto dal concessionario, che ha eseguito una rigenerazione forzata, io non ho più avuto problemi con il DPF.

(Versione Software 3242)
 
Top
osv75
view post Posted on 11/1/2017, 11:21




ciao a tutti......riapro la questione FAP. Ho acquistato una Sedici del 2007 1.9 4x4 120cv da un concessionario in zona. La macchina mi viene venduta con tagliando completo fatto ( a detta del venditore). Dopo circa 4000 km mi si accende la spia olio motore lampeggiante e provvedo a fare subito il cambio olio motore dopo aver fatto leggere la centralina al meccanico in quanto dava olio esausto per troppi cicli di rigenerazione. Fatto il cambio olio ed azzerato il service, dopo pochi chilometri mi si accende la spia gialla avaria motore....porto la macchina al mecca e mi dice che il FAP è intasato. Mi spegne la spia e mi consiglia un'andatura allegra per far rigenerare sto maledetto filtro. Dopo altri 2000 km la macchina va in palla nuovamente solo che a differenza della volta passata, all'accensione mi si accende anche la spia FAP che lampeggia per un pò per poi spegnersi restando accesa solo quella dell'avaria motore. Stufo della cosa, prendo appuntamento alla Fiat di zona ma la sera prima di portare la macchina in officina, l'albero di Natale del cruscotto si spegne. La macchina va bene senza problemi. Porto comunque l'auto alla FIAT chiedendogli di controllarla. La Fiat mi manda via senza neanche fare il check.....senza spie nessun problema. Gli dico dell'aggiornamento della centralina per il controllo sulla frequenza delle rigenerazioni ma non ne sanno nulla. Ora.....siccome l'auto la guida prevalentemente mia moglie a regimi mosci, vorrei capire se, guidando allegramente sui 3000 giri ogni tanto, risolvo il problema o se debbo fare una rigenerazione forzata al prossimo blocco motore utilizzando l'interfaccia ELM327 che ho acquistato. Voi come vi regolate? In Fiat mi hanno dato un additivo e mi hanno detto che se si blocca di nuovo possono fare il lavaggio del FAP in officina al modico prezzo di circa 180 euro. Fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 11:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda, io ebbi gli stessi tuoi problemi che risolsi con l'aggiornamento della centralina, parliamo della versione 1910 diesel. In ogni caso quando il DPF (il FAP lo montano le francesi) si intasa bisognerebbe fare la rigenerazione forzata, se anche questa non ha buon fine in effetti è necessario il lavaggio che hai indicato. Per mia esperienza solo le grandi officine FIAT, quelle ben collegate con la casa madre avevano l'aggiornamento della centralina del 1910 diesel. Non ho mai capito perché visto che l'aggiornamento è stato realizzato oramai tanto tempo fa.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 12:24

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao osv
stessa auto, stesso anno, stesso problema... la mia è verde scuro...
.
probabilmente interrompi, ovviamente involontariamente, le rigenerazioni.
io "credo" (e spero) di aver risolto in quanto fino a due mesi fa la macchina la usava mia moglie solo in autostrada per 100km al giorno e succedeva che almeno due volte l'anno andava in "blocco" dovendola portare dal meccanico (concessionario ufficiale suzuki per firenze)
da quasi tre mesi la uso io facendo dai 5 ai 20 km al giorno, e qualche centinaio i fine settimana, quindi in condizioni sicuramente non ottimali.... pero' nonostante abbia fatto solo 2000 km non si è acceso ancora niente e l'olio sembra sempre allo stesso livello.
l'unica cosa che ho fatto è stata quella di installare una spia che sia accende quando parte la ventola del radiatore, a quel punto cerco di rimanere in marcia ad oltre 2500/3000 giri, cosa non facile quando fai i passi di montagna con la neve (si spenge dopo 15/20 minuti)
oramai ho intercettato 4 rigenerazioni, 3 dopo 350km ed una a 550 ed ho capito che la rigenerazione parte "appena è possibile" ossia se sei in marcia e con la temperatura del motore sopra 75°
domenica mi si è accesa dopo 10 minuti di marcia, fuori c'era -5 e l'ago del termostato si era appena mosso, mentre altre volte ho provato a "tirare" in autostrada ma non si è accesa.
spesso viene fatta confusione con la "rigenerazione naturale" che è quella che avviene quando la temperatura è sufficentemente alta, mentre negli altri casi si tratta di rigenerazione forzata, o dall'officina o dalla centralina del veicolo; la spia FAP accesa significa di aumentare la velocita' ad almeno 50km orari (pag. 36 del manuale tecnico)

comunque è una bella palla
 
Top
53 replies since 19/10/2013, 11:31   19265 views
  Share