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Ancora problema col fap su sedici 1.9 jtd, non se ne può piu

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manhaus71
view post Posted on 25/9/2016, 21:32 by: manhaus71
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CITAZIONE (angeladal @ 24/9/2016, 10:28) 
buongiorno a tutti!
ho una fiat 16 1.9 Emotion ed è già la terza volta che in un anno si accende la spia del motore... Si scopre poi che è il filtro intasato.
Portata dal meccanico con 50€ fa l'autorigenerazione e risolvo il problema (l'ultima 2 mesi fa).
Nel frattempo ho fatto dei lunghi tratti di autostrada per oltre 400km ma vedo che il problema non è risolto.
Poiché non sono esperta di motori vorrei chiedervi:
a) quando mi accorgo che parte l'autorigenerazione? purtroppo nell'ultimo anno faccio pochi Km quindi è possibile che parta e con lo spegnimento del motore faccia casini io?
b) ho chiesto a vari meccanici e ognuno ha la sua versione... 80-90Km per 10km in terza... 15km in 5.... sul libretto delle istruzioni parla di 3100 giri (se la memoria non m'inganna)... si può sapere come si può "forzare" la rigenerazione?
c) ho visto su internet che ci sono anche ELM327 di tipo bluetooth e con l'applicazione sullo smartphone (maggior parte in inglese) si può fare lo stesso in autonomia l'autorigenerazione. Qualcuno ha provato e sa dirmi come si fa?

Grazie mille Angela

Ciao Angela, benvenuta sul forum :emoticon_cincin.gif:
Confermo quanto detto da Antonio e Claudio.
Sinteticamente, ci sono vari "sintomi" che ti fanno capire quando l'auto sta rigenenrando:
1) Innanzi tutto il minimo si alza di circa 100 giri/min passando dai 900 "normali" a circa 1000.
2) Il consumo istantaneo si alza sensibilmente non scende mai sotto i 14-15 L/100km) e ogni tanto ha dei picchi a 30 L/100km anche se non stai accelerando.
3) Nel motore si accende una ventola di raffreddamento supplementare che tiene bassa la temperatura del motore mentre il DPF viene portato a 650°C.
4) Il motore stesso acquista un rombo in rilascio leggermente più basso e cupo.

La rigenerazione dura in media sui 10 min e durante la sua esecuzione non ci sono spie accese nel cruscotto.

Le spie si accendono quando non si portano a compimento 3 o 4 rigenerazioni consecutivamente, nel qual caso il filtro antiparticolato si intasa più del dovuto e così sei costretto a portare a termine almeno una rigenerazione oppure devi ricorrere alla rigenerazione forzata in officina per stasare il filtro.

Per monitorare il DPF tramite cavo ELM ed eseguire le rigenerazioni autonomamente vedi qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781

io comunque un anno fa circa mi sono trovato nella tua stessa situazione.
L'auto non rigenerava più ed io mi trovavo continuamente con la spia accesa.
Ho risolto andando in officina autorizzata Suzuki (io ho una SX4, tu devi andare alla Fiat) e facendomi installare l'ultimo aggiornamento della centralina.
Siamo alla terza revisione del software! :thumbup1.gif:

p.s. quanti km ha percorso la tua Sedici?
 
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