SediciSx4 Italian Forum

aumentare l'altezza della 16 con molle rialzate o spessori in lega?

« Older   Newer »
  Share  
raffgua
view post Posted on 14/8/2013, 12:55




Avrei intenzione di aumentare l'altezza della mia 16 1.9 mj di 2/3 cm, è meglio utilizzare le molle rialzate oppure gli spessori in lega? cosa mi consigliate?
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 13:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se cerchi nel forum troverai discussioni postate da qualcuno (pochi, un paio credo) che hanno montato molle +25mm, gli spessori ci sono di una marca americana e sono di circa 50mm.

Ovviamente :) sono tutte modifiche non ammesse dal CDS senza nulla-osta del costruttore e successivo passaggio in motorizzazione.
Personalmente ho visto uno che ha montato le molle +25mm e debbo dire che anteriormente non è che si sia alzata granché senza ammortizzatori più lunghi che pure ci sono.
 
Top
giabate
view post Posted on 14/8/2013, 14:16




Con gli spessori credo che la macchina diventi troppo rigida e le sostensioni perdano di escursione.
Ti consigio le molle (che ho io), in quanto oltre ad alzarla di 2.5cm veri (al di la delle foto te ne accorgi bene quando ci sali dopo averle montate), ne migliorano il comportamento sia su strada che in off.
 
Top
akeros52
view post Posted on 14/8/2013, 20:22




sarei interessato a sapere dove si trovano queste mollte;-)
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 09:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Le trovi qua www.tuning2000.it/ assieme anche agli ammortizzatori +25mm.
 
Top
texrc
view post Posted on 6/1/2014, 15:53




Giabate, hai montato solo le molle?
Grazie
Paolo
 
Top
giabate
view post Posted on 6/1/2014, 19:17




CITAZIONE (texrc @ 6/1/2014, 15:53) 
Giabate, hai montato solo le molle?
Grazie
Paolo

Yessss
 
Top
gempaolo
view post Posted on 31/1/2014, 12:35




ciao giabate. dopo aver montato le molle +2.5 hai avuto problemi con la campanatura che nn si puo regolare? e la convergenza? in pratica vorrei sapere se hai riscontrato problemi nel consumo delle gomme...
 
Top
texrc1
view post Posted on 31/1/2014, 15:37




Sarei curioso di sapere, da chi lo ha già fatto, se alzando la macchina di 2,5 cm con le apposite molle e montando distanziali da 1,6 cm si nota una qualche differenza nei consumi, lo chiedo perché faccio un utilizzo soprattutto stradale della mia sedici.
 
Top
papalo
view post Posted on 31/1/2014, 16:17




CITAZIONE (texrc1 @ 31/1/2014, 15:37) 
Sarei curioso di sapere, da chi lo ha già fatto, se alzando la macchina di 2,5 cm con le apposite molle e montando distanziali da 1,6 cm si nota una qualche differenza nei consumi, lo chiedo perché faccio un utilizzo soprattutto stradale della mia sedici.

assolutamente no, quasi non si nota nemmeno a vista ;)
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 3/2/2014, 14:58




salve ragazzi sarei interessato ad alzare la sedici..so che qui nel forum le modifiche "illegali" non sono ben viste però vista la neccessità cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze molle o spessori?ho paura che usando gli spessori l'auto si irrigidisca ancora di piu e con la poca escursione che afflige già le nostre sospensioni temo che con gli spessori si peggiori ancora di piu lasciandomi a ruote all'aria in ogni buca
 
Top
giabate
view post Posted on 3/2/2014, 21:19




CITAZIONE (sedicista scalmanato @ 3/2/2014, 14:58) 
salve ragazzi sarei interessato ad alzare la sedici..so che qui nel forum le modifiche "illegali" non sono ben viste però vista la neccessità cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze molle o spessori?ho paura che usando gli spessori l'auto si irrigidisca ancora di piu e con la poca escursione che afflige già le nostre sospensioni temo che con gli spessori si peggiori ancora di piu lasciandomi a ruote all'aria in ogni buca

Se ti leggi le vecchie discussioni a riguarda non credo che avrai dubbi.
In ogni caso ribadisco per l'ennesima volta che le molle mad vanno veramente bene migliorando l'auto a 360 gradi (quindi anche per l'uso stradale), quindi la soluzione migliore ad oggi per me é quella!

CITAZIONE (gempaolo @ 31/1/2014, 12:35) 
ciao giabate. dopo aver montato le molle +2.5 hai avuto problemi con la campanatura che nn si puo regolare? e la convergenza? in pratica vorrei sapere se hai riscontrato problemi nel consumo delle gomme...

Non mi sembra sia cambiata la campanatura, almeno non in maniera percettibile. In ogni caso il meccanico dopo averle montate mi ha detto di aver controllato tutto.

CITAZIONE (texrc1 @ 31/1/2014, 15:37) 
Sarei curioso di sapere, da chi lo ha già fatto, se alzando la macchina di 2,5 cm con le apposite molle e montando distanziali da 1,6 cm si nota una qualche differenza nei consumi, lo chiedo perché faccio un utilizzo soprattutto stradale della mia sedici.

Direi proprio di no, in effetti poi a colpo d'occhio non si nota nemmeno la differenza.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 08:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io sono stato a diversi raduni con Federico/papalo che ha le molle +25mm e non è che ho avuto la sensazione che lui abbia avuto un grandissimo aiuto in off-road, ovviamente per quello che in l'off-road può fare la sedici, anche perchè queste molle sono più morbide quindi ... io penso che tendano a schiacciarsi di più annullando la poca differenza d'altezza che hanno con le molle originali.

Le molle più lunghe e gli spessori, hanno l'effetto di alzare l'auto ma diminuiscono la corsa utile in estensione degli ammortizzatori originali, che "lavorano" più estesi, quindi diminuiscono la capacità di assorbire le buche dei medesimi.

Questo in teoria, poi bisognerebbe provare tutte le combinazioni a lungo per dare un parere più preciso : cioè molle +25mm, molle +25mm e ammortizzatori +è25mm, spessori +52mm, spessori +52mm + ammortizzatori anteriori +25mm + kit di spostamento per gli ammortizzatori posteriori ... che pure è costruito dalla stessa casa americana che produce gli spessori +52mm.

Ad ogni modo proprio per l'off-road 25mm in più sono pochi, certo meglio che nulla, io personalmente ho pensato eventualmente di cambiare le molle solo quando cambierò gli ammortizzatori per usura, mettendoci almeno avanti quelli più lunghi (assieme alle 4 molle).
 
Top
papalo
view post Posted on 4/2/2014, 09:09




in realtà l unico vero vantaggio è che con queste molle la macchina "affonda" meno, ovvero in compressione lavorano meglio delle originali e nei twist o in situazioni in cui si viaggia con 4 in macchina in offroad la macchina si comporta lievemente meglio, detto questo cmq si parla sempre di minime differenze niente di abissale, aspetto che si scoppino gli ammo per prendere quelli rinforzati e lievemente alzati davanti e allora con quelli e le molle qlc in più si dovrebbe avere....
 
Top
giabate
view post Posted on 4/2/2014, 09:53




CITAZIONE (papalo @ 4/2/2014, 09:09) 
in realtà l unico vero vantaggio è che con queste molle la macchina "affonda" meno, ovvero in compressione lavorano meglio delle originali e nei twist o in situazioni in cui si viaggia con 4 in macchina in offroad la macchina si comporta lievemente meglio, detto questo cmq si parla sempre di minime differenze niente di abissale, aspetto che si scoppino gli ammo per prendere quelli rinforzati e lievemente alzati davanti e allora con quelli e le molle qlc in più si dovrebbe avere....

Quoto. Ed aggiungo che nell'uso quotidiano la mia sensazione é stata di un miglior assorbimento delle buche e di un minor rollio in curva, probabilmente dovuti entrambi alle caratteristiche di progressività delle nuove molle.
É per questo che dico che l'auto (in piccola misura, si intende), migliora in ogni condizione, non solo quindi nell'off.
Nel mio caso il vantaggio che cercavo era di non spanciare nelle strade di campagna con la gobba in mezzo, niente di più!
 
Top
76 replies since 14/8/2013, 12:55   9986 views
  Share