SediciSx4 Italian Forum

Climatizzatore, errore sensore irraggiamento

« Older   Newer »
  Share  
kekkowakka
view post Posted on 22/6/2013, 19:15




Ciao a Tutti, dopo aver trovato il solito tubo rotto dell'impianto di climatizzazione che difetta in molte delle nostre amate 16 e

averlo sostituito L'IMPIANTO PARE SIA SPOMPATO, secondo il meccanico il condizionatore ha il compressore da sostituire.

Il dubbio gli è venuto perchè IL CLIMA con macchina ferma e a minimo in posizione auto a/c non sfredda a sufficienza.

Inoltre ha rilevato il seguente messaggio di errore nella diagnosi ERRORE SENSORE IRRAGGIAMENTO.

DETTO QUESTO A VEICOLO IN MARCIA IL CLIMA SFREDDA ECCOME SIA IN MANUALE CHE IN AUTO.

Che mi dite in merito ????

Grazie

:drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 20:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non saprei, prova magari a sentire un altro meccanico ... non credo che il compressore del condizionatore costi poco :o: .
 
Top
kekkowakka
view post Posted on 23/6/2013, 21:38




Infatti provo a sentire un altro meccanico,chi è più competente il meccanico o l'elettratauto ???

Oggi peraltro non sfreddava neanche in marcia piu di tanto....

La cosa mi stressa non poco------ :(
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 07:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ma prima di cambaire il compressore, l'impianto è stato rigenerato?
Se ha avuto delle perdite occorre ripristinare il liquido refrigerante...
 
Top
kekkowakka
view post Posted on 24/6/2013, 10:44




Si certo è stato rigenerato gas e liquido a segnalare eventuali perdite....ma non va non sfredda........

potrebbe essere il pressostato che fa arrivare il gas alla parte finale ???
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 12:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Potrebbe, come potrebbero essere tante altre cose di antura meccanica o elettronica... Senti un secondo parere (elettrauto o meccanico credo si equivalgano per un problema così)
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 13:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (kekkowakka @ 22/6/2013, 20:15) 
Inoltre ha rilevato il seguente messaggio di errore nella diagnosi ERRORE SENSORE IRRAGGIAMENTO.

Visto che ti da quest'errore io comincerei a sostituire quel sensore per vedere se cambia qualcosa... Questo sensore dovrebbe trovarsi sul cruscotto in corrispondenza di un "bozzo" nero...
 
Top
kekkowakka
view post Posted on 26/6/2013, 08:09




Ma è una situazione strana.....ho parlato con un frigorista che dice il compressore non puoì' essere non funzionerebbe per niente.

Mah....io ho pensato pressostato o sensore irraggiamento, perchè dopo aver percorso tratti di circa 20 km funziona piu o meno bene.....

Ho informato il meccanico di tutto questo e speriamo bene....
 
Top
kekkowakka
view post Posted on 1/7/2013, 16:30




ultime notizie cambiato sensore......non è cambiato nulla
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 16:53
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Prova a cambiare il filtro anti polline, avevo i tuoi sintomi ed era il filtro intasato e da sostituire!!!
 
Web  Top
outroad
view post Posted on 9/12/2013, 12:06




Ciao, volevo sapere se hai risolto il problema del clima poichè anch'io ho la stessa anomalia ma non ho ancora capito l'origine della stessa. In pratica a motore freddo alcune volte il clima non parte per poi accendersi dopo aver percorso alcuni km, a volte si ferma e riparte da solo a seconda se vado veloce o rallento, è un mistero. Come ti ha detto il frigorista il compressore non può essere rotto. Quindi può essere qualche sensore dell'impianto. Fammi sapere per favore se hai trovato la soluzione.

CITAZIONE (kekkowakka @ 22/6/2013, 19:15) 
Ciao a Tutti, dopo aver trovato il solito tubo rotto dell'impianto di climatizzazione che difetta in molte delle nostre amate 16 e

averlo sostituito L'IMPIANTO PARE SIA SPOMPATO, secondo il meccanico il condizionatore ha il compressore da sostituire.

Il dubbio gli è venuto perchè IL CLIMA con macchina ferma e a minimo in posizione auto a/c non sfredda a sufficienza.

Inoltre ha rilevato il seguente messaggio di errore nella diagnosi ERRORE SENSORE IRRAGGIAMENTO.

DETTO QUESTO A VEICOLO IN MARCIA IL CLIMA SFREDDA ECCOME SIA IN MANUALE CHE IN AUTO.

Che mi dite in merito ????

Grazie

:drive1.gif:
 
Top
eagle_15
view post Posted on 7/8/2017, 18:26




A motore freddo tutto ok. Il compressore clima si accende. Fatta un po' di strada, quando mi fermo e spengo il motore, alla riaccensione il compressore clima non si accende. L'autodiagnosi segnala -Guasto elettrico sensore irraggiamento solare- Lo farò cambiare da FIAT SERVICE al costo di € 100,00 poi vedremo come andrà.
 
Top
11 replies since 22/6/2013, 19:15   2047 views
  Share