SediciSx4 Italian Forum

perche disattivare esp in situazioni difficili?

« Older   Newer »
  Share  
akeros52
view post Posted on 17/6/2013, 23:29




buonasera ragazzi vorrei proporvi una domanda perche in situazioni difficili come un impantanamento è meglio disattivare l'esp che comprende anche il controllo della trazione?io so che tramite i freni frena la ruota che patina trasferendo coppia all'altra con piu motricita come un differenziale autobloccante..ho provato a fare alcuni test il risultato con esp on la macchina tende ad avvanzare ma questo continuo lavoro di freni e il taglio dell'alimentazione fa spegnere il motore con esp off slita ma secondo mio gusto va meglio ma allora il controllo della trazione che serve??andrebbe bene solo se ci fosse un piccolo punto senza aderenza :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 07:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Perchè oltre che frenare taglia anche la potenza del motore ed in certe situazioni può essere indispensabile qualche sgommata per risolvere la faccenda. Il nostro sistema awd è già ben efficente di suo, il controllo trazione è una sovrapposizione spesso inutile o a volte, come detto, controproducente (ferma restando la validità invece dell'esp durante la marcia normale)
 
Top
papalo
view post Posted on 18/6/2013, 08:11




ad esempio io in montagna ho una rampa per arrivare al garage e quando è molto innevata (e si tende anche a spanciare perchè in cima "scollina") riesco a salire meglio potendo dare potenza (e slittando un po) che non ritrovandomi con dei vuoti indotti dell'esp che non facendomi slittare non mi permette nemmeno di avanzare....come detto da norge in alcune situazioni come quella che ti ho descritto il sistema di trazione della sedici funziona già molto bene....in tutto il resto è essenziale l esp.

Un altro esempio è quando ti trovi in strade molto fangose e con pendenze notevoli con i classici dossi per lo scolo messi di traverso....con l esp inserito rischi di impantanarti in twist mentre con l esp spento butti giù il pedale spari fango su mezzo bosco ma ne esci :D
 
Top
akeros52
view post Posted on 18/6/2013, 12:59




grazie delle risposte avete chiarito delle cose che gia sapevo e che gia sperimentavo :D ...ma allora eld,il sistema montato sulla panda é diverso da un normale controllo trazione?
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 07:10
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao, dalla discussione si evincono ottimi consigli, sarà per questo ( banale intuizione) che i proggettisti hanno inserito il tastino per disattivare l'esp in modo da permettere all'occorrenza di poter gestire le varie situazioni.
 
Top
papalo
view post Posted on 19/6/2013, 09:57




CITAZIONE (akeros52 @ 18/6/2013, 13:59) 
grazie delle risposte avete chiarito delle cose che gia sapevo e che gia sperimentavo :D ...ma allora eld,il sistema montato sulla panda é diverso da un normale controllo trazione?

il sistema eld della panda non è un esp ma simula un blocco del differenziale. più precisamente se una ruota non è in presa blocca la pinza del freno trasferendo la trazione alla ruota in presa (in pratica l'effetto è molto simile a quello prodotto da un differenziale autobloccante ma il sistema costa meno e pesa meno anche se ovviamente non è performante come un blocco vero ma per una panda va più che bene)
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 11:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (papalo @ 19/6/2013, 10:57) 
CITAZIONE (akeros52 @ 18/6/2013, 13:59) 
grazie delle risposte avete chiarito delle cose che gia sapevo e che gia sperimentavo :D ...ma allora eld,il sistema montato sulla panda é diverso da un normale controllo trazione?

il sistema eld della panda non è un esp ma simula un blocco del differenziale. più precisamente se una ruota non è in presa blocca la pinza del freno trasferendo la trazione alla ruota in presa (in pratica l'effetto è molto simile a quello prodotto da un differenziale autobloccante ma il sistema costa meno e pesa meno anche se ovviamente non è performante come un blocco vero ma per una panda va più che bene)

Speriamo lo mettano alla futura Baby-Jeep, assieme a prima più corta, giunto centrale bloccabile al 100% con magari anche delle funzionalità come quella della nuova Suzuki SX4, abbastanza cavalleria, altezza da terra di 21/22CM, gomme un filo più tecniche :D.
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 08:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Cà, ti dovrebbero assumere al settore progetti fuoristradistici della FIAT (se camperà ancora... :( ), così lasci perdere 'stì informatica che ti sta rinco........endo! ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 10:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D o magari :crybaby.gif: il rincoglionimento è classico di chi fa la mia professione...le altre cose sono hobby, interessi che mi sono innati.
La FIAT ... mah speriamo rimanga Chrysler-FIAT con diversi stabilimenti in Italia, io vedo a rischio Mirafiori dove dovrebbero fare un SUV di fascia alta ... ora è vero che sarebbe l'unico modello di un gruppo che vende in tutto il mondo ... ma impiegare TUTTI gli operai di quell'enorme stabilimento ... la vedo un po' dura.

Per la Baby Jeep visto che questo è un marchio "fuoristradistico" con l'elettronica elencata farebbero, secondo me, un ottimo prodotto tecnologicamente all'avanguardia, che rimarrebbe sempre un SUV e non una vera Jeep tipo Wrangler, per intendersi.

Per altro si tratta di componenti già ampiamente collaudate dal mercato : si potrebbe andare oltre per esempio con sospensioni pneumatiche regolabili in base alla strada/pista e di conseguenza il "manettino" che regola la trazione messo sulla posizione SPORT abbasserebbe l'auto ... una figata ad ora costosa!

Le altre cose elencate no, non sono particolarmente costose.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 13:40

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


riapro questo post "integrando" anche un altro dato: la posizione dello sterzo

ieri su una vigna in pendenza e bella fangosa, con l'esp inserito mi sono accorto che il taglio di potenza dipende anche dall'angolo di sterzata

in pratica procedevo dritto con il gas bello aperto quando la macchina ha iniziato a perdere il posteriore a causa della pendenza laterale della vigna; ho controsterzato ed ho avvertito un forte taglio di potenza che m'ha fatto quasi fermare, ma quando ho raddrizzato lo sterzo il motore s'è fatto sentire nuovamente facendomi balzare in avanti

ho riprovato una seconda volta ma con l'esp disattivato ed in effetti è andata molto meglio.

forse era meglio mettere piu' tasti per l'elettronica: ABS, TRAZIONE e STABILITA'
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 15:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) credo che i nuovi sistemi di controllo della trazione siano più sofisticati di quello della Sedici.
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 12:33

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 31/5/2019, 16:26) 
:) credo che i nuovi sistemi di controllo della trazione siano più sofisticati di quello della Sedici.

lo vorrei credere.....
la tecnologia si è sicuramente evoluta, ma non so cosa viene poi effettivamente "affibbiato" all'utente finale

guarda come si sono comportate alcune case automobilistiche con i sistemi di controllo della pressione delle gomme: da quando sono obbligatori, e quindi non possono farteli pagare come extra, c'è stata la corsa al risparmio rendendoli poi di fatto inutili

per esperienza diretta posso dire che l'esp della sedici è indubbiamente migliore di quello della captur.... eppure ci sono dieci anni di differenza.
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 21:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) ma io potrei dire che non potevi che dire così se ho capito come ragioni...
Senza offesa eh...Ma io penso che spendendo esiste un auto con un sistema di antipattinamento/esp più adatto al fuoristrada del nostro.
La Renegade Trailhawk lo ha così e anche la nuova Suzuki Jimny.
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 08:25
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


CITAZIONE (akeros52 @ 18/6/2013, 00:29) 
buonasera ragazzi vorrei proporvi una domanda perche in situazioni difficili come un impantanamento è meglio disattivare l'esp che comprende anche il controllo della trazione?io so che tramite i freni frena la ruota che patina trasferendo coppia all'altra con piu motricita come un differenziale autobloccante..ho provato a fare alcuni test il risultato con esp on la macchina tende ad avvanzare ma questo continuo lavoro di freni e il taglio dell'alimentazione fa spegnere il motore con esp off slita ma secondo mio gusto va meglio ma allora il controllo della trazione che serve??andrebbe bene solo se ci fosse un piccolo punto senza aderenza :wacko:

Io penso che l'esp più che per il pantano, serva per la guida stradale. in poche parole serve a tenere la macchina su strada e non farla sbandare in caso di aquaplaning o situazione di asfalto scivoloso per l'Off Road meglio disattivarlo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 08:48

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


per carmine
e bravo, colpito ed affondato
si io ragiono così, pero' poi certe cose me le spiego, come il fatto che oggi puoi rubare una bmw supertecnologica in 60 secondi mentre per una panda young ti occorrono almeno un paio di minuti
pero' va bene così

www.gazzettadiparma.it/mediagaller...secondi-578895/

per william
per le auto stradali si, per i fuoristrada l'esp dovrebbe prevedere anche "il fuoristrada" tenendo presente che la massa è diversa
ma si tratta solo di software, perche' centralina e sensori sono sempre gli stessi
e siccome io "penso così" aggiungo che quelle due righe di programma in piu' te le fanno pagare caro (avrei voluto dire "a peso d'oro", ma non rende, oggi paghi caro anche l'aria fritta)

poi ci sarebbe da aprire un altro paio di argomenti: quello della manutenzione e quello delle leggi della fisica

Edited by albe.rossi - 6/6/2019, 10:08
 
Top
16 replies since 17/6/2013, 23:29   4134 views
  Share