SediciSx4 Italian Forum

Il tanto amato calcio, Vincente e all'avanguardia....tempi che furono!!!!

« Older   Newer »
  Share  
pepmon
view post Posted on 11/4/2013, 21:41




Un tempo il calcio italiano era il piu bello è il piu temuto al mondo,purtroppo negli ultimi anni questo nostro sport ha passato il testimone ad altre nazionalita come Spagna Inghilterrra e Germania-
Anni di pessima gestione del mondo pallonaro nazionale stanno venendo clamorosamente a galla negli ultimi tempi. Ed il clima insolitamente rigido che attanaglia l’Italia ripropone l’ormai decennale piaga degli stadi.

Vecchi, brutti, obsoleti, scomodi. Qualcuno diceva che in un brutto teatro non potranno mai riuscire spettacoli degni di tal nome. Un po’ di neve e comincia il comico valzer delle partite. Si gioca, non si gioca, si sospende, si rinvia, si interrompe e si continua tra un mese. Un quadro grottesco da far tristezza. L’Italia non è certo la Siberia, e tutto si può continuare ad accettare tranne che un sistema come il calcio venga paralizzato nel 2012 per disagi dovuti al clima. E questo per un semplice motivo: perché è uno dei pochi sistemi dove ancora non fatica a circolare denaro. Vero è che la compravendita degli atleti ad alto livello ristagna da qualche anno, ma il contrappeso di sponsor e diritti televisivi finisce comunque per prevalere,anche se rispetto ad altre nazioni l'Italia è secoli indietro dovuto sia alla crisi generale che ci attanaglia sia al fair play finanziario che impone la UEFA.Esempio lampante sono i risultati delle squadre italiane in europa vedi Milan, Juventus, Napoli,Udinese etc etc..che non riescono a competere con il resto d'europa....

Ragazzi ho voluto creare questa discussione perche nel forum non ho visto mai nessuno trattare questo argomento e il calcio in generale,qui mi sorge un dubbio che nessuno presente nel forum gli possa fregare niente di questo sport(che secondo me è il piu bello al mondo togliendo la montagna d'interessi che c'è dietro)... adesso sarei contento nel sentire le vostre opinioni!!! :) :thumbup.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 12/4/2013, 07:58




CITAZIONE (pepmon @ 11/4/2013, 22:41) 
E questo per un semplice motivo: perché è uno dei pochi sistemi dove ancora non fatica a circolare denaro.

non sono così convinto che ci siano così tanti soldi, ed inoltre il sistema non brilla certo per onestà ....... mi sono visto un pò di partite vendute dai giocatori del Piacenza che poi è rovinosamente scomparso travolto anche da questi eventi, e mi sono sentito preso per il c**o, non so se tornerò più allo stadio .... quello del Piacenza calcio non è stato un caso unico, anzi, una goccia nel mare ......
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 08:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Il calcio è bello e coinvolgente tanto da guardare ed ancor più da praticare, come lo sono molti altri sport.
Lo guardo con molto favore giocato per passione nelle realtà a noi comuni: il dopolavoro, il minitorneo tra amici, le partitelle tra ragazzini. Soprattutto in quest'ultimo aspetto il calcio ha il preziosissimo ruolo di tenere i ragazzini lontani da altre faccende...
Lo guardo invece con molto meno favore come attività professionistica, dove il giro di soldi è a dir poco indecente e le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti (Moggi tanto per dire il nome più rappresentativo).
Ed oltre agli annessi e connessi del giro di denaro, sovente il calcio delle leghe superiori diviene palcoscenico per soggetti di infime qualità umane, che purtroppo per la posizione sotto i riflettori che occupano divengono idoli da emulare dai ragazzini di cui parlavo sopra (Balotelli, giusto per continuare sulla riga dei nomi più "illustri").
Conclusione: auspico un fallimento delle grandi società, cosa che pare già avviata da tempo, con un conseguente sostanziale ridimensionamento dell'importanza di questo sport che da decenni monopolizza la scena italiana e non solo, a scapito di altri sport ben più "puliti" e dove l'agonismo è vissuto nella sua accezione sana di confronto rispettoso con l'avversario, che è poi metafora della vita.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 09:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il calcio mi è sempre piaciuto. Ci ho sempre giocato, almeno fino a poco tempo fa. Fare una partita a "pallone" è estremamente divertente, la gioia del gol, la papera, il lascio la bella azione mi sono sempre piaciute. Ma questo è il calcio amatoriale. L'altro quello dei "club" è altra cosa. la posizione di Norge è esterma, ma non priva di verità. Pep, non so se il nostro vecchio calocio era il più bello del mondo, eravamo molto criticati perchè le nostre squadre usavano tatticamente il cosiddetto "catenaccio" cioè un calcio difensivistico e contropiedista, poco entusiasmante, ma non scorderò avendo superato i 50 anni, Italia Germania 3-2, la nostra vittoria ai mondiali dell' '82 e tante altre bellissime partite. Non siamo pellegrini ma il calcio non solo quello italiano badate, è diventato una bolgia affaristica e poco altro. Resto un tifoso della Roma e dell'Italia con molta meno passione di una volta. Poeti ne hanno cantato i momenti vitali:

Umberto Saba

GOAL

Il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non veder l’amara luce.
Il compagno in ginocchio che l’induce
con parole e con mano, a rilevarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.
La folla- unita ebrezza - par trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
a quanti l’odio consuma e l’amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.
Presso la rete inviolata il portiere
- l’altro - è rimasto. Ma non la sua anima,
con la persona vi è rimasta sola.
La sua gioia si fa una capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa - egli dice - anch’io son parte.

Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 12/4/2013, 13:44
 
Top
pepmon
view post Posted on 12/4/2013, 20:49




CITAZIONE (norge @ 12/4/2013, 09:32) 
Il calcio è bello e coinvolgente tanto da guardare ed ancor più da praticare, come lo sono molti altri sport.
Lo guardo con molto favore giocato per passione nelle realtà a noi comuni: il dopolavoro, il minitorneo tra amici, le partitelle tra ragazzini. Soprattutto in quest'ultimo aspetto il calcio ha il preziosissimo ruolo di tenere i ragazzini lontani da altre faccende...
Lo guardo invece con molto meno favore come attività professionistica, dove il giro di soldi è a dir poco indecente e le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti (Moggi tanto per dire il nome più rappresentativo).
Ed oltre agli annessi e connessi del giro di denaro, sovente il calcio delle leghe superiori diviene palcoscenico per soggetti di infime qualità umane, che purtroppo per la posizione sotto i riflettori che occupano divengono idoli da emulare dai ragazzini di cui parlavo sopra (Balotelli, giusto per continuare sulla riga dei nomi più "illustri").
Conclusione: auspico un fallimento delle grandi società, cosa che pare già avviata da tempo, con un conseguente sostanziale ridimensionamento dell'importanza di questo sport che da decenni monopolizza la scena italiana e non solo, a scapito di altri sport ben più "puliti" e dove l'agonismo è vissuto nella sua accezione sana di confronto rispettoso con l'avversario, che è poi metafora della vita.

Su questo sono d'accordo e ti ripeto il calcio secondo me ,che lo pratico pure oltre a guardarlo in tv,èlo sport piu bello al mondo sempre non tenendo conto degli interessi che ci sono in ballo....purtroppo direi :angry:

CITAZIONE (ClaudioN @ 12/4/2013, 10:04) 
Il calcio mi è sempre piaciuto. Ci ho sempre giocato, almeno fino a poco tempo fa. Fare una partita a "pallone" è estremamente divertente, la gioia del gol, la papera, il lascio la bella azione mi sono sempre piaciute. Ma questo è il calcio amatoriale. L'altro quello dei "club" è altra cosa. la posizione di Norge è esterma, ma non priva di verità. Pep, non so se il nostro vecchio calocio era il più bello del mondo, eravamo molto criticati perchè le nostre squadre usavano tatticamente il cosiddetto "catenaccio" cioè un calcio difensivistico e contropiedista, poco entusiasmante, ma non scorderò avendo superato i 50 anni, Italia Germania 3-2, la nostra vittoria ai mondiali dell' '82 e tante altre bellissime partite. Non siamo pellegrini ma il calcio non solo quello italiano badate, è diventato una bolgia affaristica e poco altro. Resto un tifoso della Roma e dell'Italia con molta meno passione di una volta. Poeti ne hanno cantato i momenti vitali:

A Clà i ancora non avendo superato i 30 ti dico che il calcio italiano era il piu bello al mondo perche mi ricordo il Milan di Sacchi e Capello...per non parlare del calcio champagne del Milan di Carletto Ancelotti (sono del Milan non si era capito vero? :D ) questa era l'epoca a cui mi riferivo!!! Il calcio antecedente era proprio come l'hai descritto tu!! :thumbup.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 13/4/2013, 12:15




Sono cresciuto a pane e Milan, avendo più anni di te ho visto diversi Milan, l'ultimo derby giocato da Rivera (l'immenso più di chiunque altro), la serie B, il Milan di Duina e Farina, legnate ovunque tranne nelle coppe, due finali una persa con una squadra della Germania Est, il Milan di Sacchi, Capello, Ancelotti, una vita di storie di campioni e di uomini :winner_first_h4h.gif:
 
Top
pepmon
view post Posted on 13/4/2013, 20:26




Non per questo è ancora oggi la" squadra piu titolata al mondo" ma questo è un altro discorso!!! :thumbup.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 13/4/2013, 21:17




Scudetti esclusi. :P

:bye1.gif:
 
Top
pepmon
view post Posted on 13/4/2013, 21:53




CITAZIONE (px200cambio @ 13/4/2013, 22:17) 
Scudetti esclusi. :P

:bye1.gif:

Hai ragione,perche si tiene conto delle soli competizioni a livello internazionale e non quelle in ambito nazionale ;) :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 22:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sinceramente mi piaceva molto di più il calcio di quegli anni. Gigi Riva "rombo di tuono" come lo nomòil grande Gianni Brera. E poi Mazzola, Rivera, Domenghini, Bonimba Boninsegna, ricchi si ma con il pudore di essre figli del popolo e spesso della povertà. Causio, Tardelli, Cabrini, Rossi, Bruno Conte, Gentile allenati da un grande italiano: Enzo Bearzot, ci fecero vincero un mondiale in cui era presente il Brasile più forte del mondo dopo quello di Pelè che noi battemmo. Era il 1982. Dopo le TV hanno fatto da padrone, troppi soldi, troppo poco sport.

« Palla al centro per Muller, ferma Scirea, Bergomi, Gentile, evviva è finita! Campioni del mondo, Campioni del mondo, Campioni del mondo!!! »

(Nando Martellini, 11 luglio 1982)
Saluti
Claudio
 
Top
pepmon
view post Posted on 13/4/2013, 23:00




CITAZIONE (ClaudioN @ 13/4/2013, 23:34) 
Sinceramente mi piaceva molto di più il calcio di quegli anni. Gigi Riva "rombo di tuono" come lo nomòil grande Gianni Brera. E poi Mazzola, Rivera, Domenghini, Bonimba Boninsegna, ricchi si ma con il pudore di essre figli del popolo e spesso della povertà. Causio, Tardelli, Cabrini, Rossi, Bruno Conte, Gentile allenati da un grande italiano: Enzo Bearzot, ci fecero vincero un mondiale in cui era presente il Brasile più forte del mondo dopo quello di Pelè che noi battemmo. Era il 1982. Dopo le TV hanno fatto da padrone, troppi soldi, troppo poco sport.

« Palla al centro per Muller, ferma Scirea, Bergomi, Gentile, evviva è finita! Campioni del mondo, Campioni del mondo, Campioni del mondo!!! »

(Nando Martellini, 11 luglio 1982)
Saluti
Claudio

Si infatti gli azzurri giunsero in Spagna fra mille polemiche ed incognite, Paolo Rossi reduce dalla squalifica di due anni per il noto scandalo del calcio-scommesse. Bearzot era inoltre contestato dalla stampa per aver escluso dalla rosa Beccalossi e Pruzzo. In particolare, i giornali del tempo premevano per un più marcato utilizzo dei giocatori della Roma, data la visibilità che la squadra aveva raggiunto sotto la presidenza di Dino Viola. Bearzot rimase però fedele al blocco-Juventus, che già gli aveva dato soddisfazioni nel precedente Campionato del Mondo,infatti secondo i media l'Italia partiva sfovorita.
formazioneitaliamondial
La formazione italiana era la seguente:

Italia(5-3-2)

P 1 Dino Zoff (C)
D 5 Fulvio Collovati
D 7 Gaetano Scirea
D 6 Claudio Gentile
D 4 Antonio Cabrini
C 13 Gabriele Oriali
D 3 Giuseppe Bergomi
C 14 Marco Tardelli
C 16 Bruno Conti
A 19 Francesco Graziani
A 20 Paolo Rossi

Sostituzioni:
15 Franco Causio
18 Alessandro Altobelli

CT: Enzo Bearzot
Non ero ancora nato ma ho visto e rivisto quasi tutte le partite di quel mondiale!!! :mf_bookread.gif:

[/QUOTE]
www.youtube.com/watch?v=w_peWm3Eo4I
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 21:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ti racconto cosa mi successe in quie giorni. allora ero un giovane ragazzo, una mi a mica a cui sono rimasto legatissimo fino ai nostri giorni, mi invitò ad andare alcuni giorni in vacanza all'isola di Ponza chè un suo amico che aveva una barca a vela, aveva a sua volta invitato lei. accettai anche se la mia allora fidanzata si incavolò discretamente. furono giorni molto belli, sempre im mezzo al mare, girando tra le isole dell'arcipelago ponziano tra cui la spettacolare Palmarola. non ti sto a dire il resto compreso quando per giungere sulla terra ferma dovemmo passare su un mastodontico e stupendo velioro se ben ricordo tedesco o comunque di quelle parti con su delle valchirie da non poco. Mentre tutti gli altri dormivano in albergo, io giovane nullatenente, restavo in barca su un lettino terribile, ma era bello (oltre che scomodo) anche quello (a parte il fatto che il traghetto lì vicino alle 3 e mezza di notte accendeva i suoi potenti motori!). bene erano i primi di Luglio del 1982 e il giorno di Italia Brasile eravamo lì. La partita in Italia Brasile veniva trasmessa nel medio pomeriggio e allora ci affrettammo a tornare per vederla nell'albergo dove i miei amici alloggiavano. Iniziò la partita, la hall era gremita e davanti a me c'era un tizio del nord Italia che si alzava continuamente ad ogni azione. Segnò per primo il fino allora contestato Rossi, gioia immensa, ma poco dopo pareggio il grande Socrates, giocavamo benissimo e mettemmo in difficoltà notevole quel divino Brasile. Risegnò Rossi, e il signore davanti a me si rialzò, alche gli dissi di rimanere seduto sennò non riuscivo a vedere. più passata il tempo e più il Brasile diventava nervoso, Zoff parava l'imparabile, a 40 anni. Segnò di nuovo Rossi, i carioca avevano un solo punto debole, il centravanti Serginho che ci graziò più volte. la partita stava arrivando verso la fine, la il divino Paulo Sergio Falcao sulla nostra trequarti destra, con un abilissimo gioco di gambe, scartò due nostri difensori e scaglio un tirò con un effetto esterno che neppure Zoff riuscì a parare..... cavolo, era finita e non minacia il tizio che siera alzato. con il pareggio saremmo andati fuori dal torneo, ma dopo 5 minuti sempre Rossi risegnò ed il allora i un cazzottone sulla capoccia del tizio che da quel momento non si alzò più. Segnò anche Antognoni, ma la rete fu annullata ingiustamente, gli ultimi minuti furono terribili e Zoffo ci salvò ancora. Poi la fine avevamo battuto i fortissimi, i magnifici, meritatamente. Il più brasiliano di tutti fu Bruno Conti, funambolico ma efficacissimo. Mi sentivo felice li a Ponza, veramente felice... era il 05 Luglio del 1982 e il sole stava tramontando laggiù sul mare.
Saluti
Claudio
 
Top
pepmon
view post Posted on 14/4/2013, 21:53




Un bellissimo racconto di un'altrettante bellissima esperienza della gioventù un po libertina e spensierata di ognuno di noi!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 22:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


No libertina no, l'amica era una sorella per me, in quei giorni solo uno stupendo mare e quella partita che mai scorderò.
Saluti
claudio
 
Top
pepmon
view post Posted on 14/4/2013, 22:25




A Clà libertina nel senso che quando si è giovani si possono fare queste avventure quando l'età avanza o delle volte non si puo piu fare o non si ha piu la voglia e lo spirito!!! Comunque quel mondiale inizio a stenti ma poi finì col botto!!! Una grande Italia!! :flag_italy.gif:
 
Top
16 replies since 11/4/2013, 21:41   177 views
  Share