SediciSx4 Italian Forum

ECU-Errore P0091/92/94-Fuel pressure, Qualcuno ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2017, 10:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa2 @ 28/9/2017, 10:54) 
In effetti, é già la terza volta che succede in un paio di mesi (sempre a motore freddo, dopo una notte di fermo auto): la macchina va in protezione, ovvero meno e con la spia MIL accesa, poi si rimette a funzionare normale e la spia si spegne, ma l'errore P0091 rimane in memoria e io lo resetto in seguito. Proverò a utilizzare anch'io l'additivo per la pulizia. Nel caso invece procedessi allo smontaggio del sensore che si trova appunto sotto l'EGR, qualcuno si é cimentato e mi sa dire se prima di levarlo va depressurizzato il rail e come (per evitare che a fine filetto parta come una pallotola) e una volta pulito e rimontato il rail va spurgato dall'aria e come?

Gli errori rimangono sempre in memoria, finchè non si resettano sulla centralina (almeno credo... è un pò di tempo che fortunatamente non ho la necessità di spippolare con ELM327 :) ).
io metterei intanto l'additivo e, se risolvi, non c'è bisogno di smontare il sensore.
Capisco che smontandolo si fa una pulizia più approfondita, ma è anche vero che l'additivo pulisce TUTTO l'impianto di alimentazione compresi gli iniettori, ed è facilissimo da usare... ;)
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 28/9/2017, 17:57




Stasera ho ancora resettato l'errore (stamattina ha dato ancora lo stesso problema) e messo l'additivo STP per pulire gli iniettori. Poi ho letto che il sensore si svita senza problemi, mentre nel rimontarlo occorre non serrare del tutto e inserire il quadro senza far partire il motore, dicono per fare uscire l'aria entrata al posto del gasolio fuoriuscito. dopo qualche armeggio, si serra il sensore e la'auto dovrebbe partire.
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 20:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimo, speriamo che il problema si risolva!
Tienici informati! :thumbup1.gif:
Bene per quanto riguarda lo smontaggio, anche se non mi torna tanto che la pompa di bassa pressione vada ad interessare il rail.
 
Top
cristianoalfa2
view post Posted on 29/9/2017, 07:30




Speriamo che la questione si risolva con il solo additivo che ho aggiunto aumentando un po' la concentrazione nel gasolio. Circa la procedura di spurgo, non torna neanche a me, perché girando solo la chiave del quadro, il relé aziona la pompa del circuito di bassa pressione per il tempo necessario e poi si arresta fino all'accensione. Questa porzione di impianto in bassa pressione non dovrebbe interessare la pompa alta pressione e il successivo rail. Probabilmente, la procedura corretta ulteriore é invece: girare poi la chiave sull'accensione e contemporaneamente muovere con la chiave il sensore di pressione non serrato, in modo che dal filetto spurghi l'aria e poi il gasolio, finché il rail é pieno di gasolio, poi serrare con la chiave il sensore di pressione; a quel punto la macchina dovrebbe partire, non essendoci più aria nel rail.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 4/10/2017, 18:37




Ho quindi messo l'intruglio e percorso un po' di km, poi rifatto gasolio e rimesso l'intruglio. In effetti, non ha piu' dato quell'errore. In compenso, oggi si e' accesa fissa la spia MIL ed e' comparso il famigerato errore P1206...
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 23:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Filtro antiparticolato intasato... e conseguente rigenerazione forzata. :rolleyes:
Quale versione del software centralina hai installata? 3241-3242 o 3243?

 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 5/10/2017, 09:53




Dovrei controllare. Avevo già eseguito la rigenerazione forzata l'estate scorsa e poi azzerato la spia, non avendo poi avuto più problemi. Ora si ripresenta il medesimo problema.

Edited by cristianoalfa - 6/10/2017, 08:45
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 21:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Verifica. ;)
Prima di fare l'aggiornamento avevo la versione 3241 e, nonostante usassi tutte le accortezze (mai una rigenerazione interrotta, di tanto in tanto un viaggio in autostrada, additivo pulizia DPF, ecc...), un paio di volte l'anno dovevo ricorrere alla rigenerazione forzata.
Finché sono arrivato al punto in cui la situazione era diventata insostenibile, il motore non rigenerava più e andavo avanti a rig. forz. ogni 1500 km.
Dopo che ho installato l'ultima versione del software (3243) mai, dico MAI più un problema, mi sono dimenticato del filtro.
Certo, adesso rigenera ogni 250-300 km, e sto comunque attento a non interrompere le rig., però va tutto a meraviglia, è più di un anno che non ricollego l'elm alla OBD... :bye1.gif:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 6/10/2017, 19:14




Stasera ho ricollegato il macinino e anch'io ho quell'identica schermata iniziale della versione 3243 installata al terzo e ultimo tagliando Fiat nel 2010. Questa dovrebbe essere l'ultima versione del sw sviluppato per l'auto e in effetti ha sempre rigenerato entro i chilometraggi previsti. Il problema e' che ultimamente viene usata per brevi tragitti di citta' e non e' certo il motore ideale per questo utilizzo. Come l'estate scorsa, ho effettuato la rigenerazione forzata e la press. differenziale e' passata da oltre 100 millibar a 10 a operazione terminata. Poi ho resettato l'errore e la spia si e' spenta. Domani avro' un viaggio di lavoro di 300 km e vedro' come va.
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 21:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si, credo proprio sia l'ultima versione del sw, visto che a me l'hanno installata nel 2016...
Strano però... non l'avrei detto, io mi trovo molto bene.
In effetti se i percorsi sono esclusivamente urbani e brevi diventa difficile far rigenerare il DPF.
Ogni tanto ci vorrebbe un viaggetto di almeno 30-40 km su strade ad elevato scorrimento.

Riguardo le rigenerazioni forzate in effetti si parte da valori ben più alti di 100 millibar...
Questa risale al 2015.
Inizio:


passaggio intermedio:


Conclusione:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 8/10/2017, 08:03




Anche queste schermate sono molto simili a quanto e' apparso a me, salvo che nella mia la press. differenziale era di circa 115 millibar e il filtro veniva considerato intasato. A rigenerazione terminata, il valore delaa press. differenziale e' sceso a pochi millibar. Ieri ho utilizzato l'auto e alla rigenerazipne forzata ho aggiunto un tratto di superstrada percorso a velocita' elevata in quarta...ove il motore ha avuto un leggero mancamento ed escita fissa la spia MIl continuando poi a viaggiare. Giunto a destinazione, ho collegato il macinino che evidenziava l'errore P0238 Turbo pressure. Ho resettato e finito il lavoro e poi son rientrato a casa senza piu' problemi. Noto pero' che la Sedici, con circa 180000 km percorsi, usata sempre bene e regolarmente tagliandata e manutenuta da me, ha comunque un degrado prestazionale evidente e in quinta e sesta riprende con molta fatica, evidenziandosi il vuoto di potenza sotto i 2000 giri, quando il turbo gira poco.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 10:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Hai controllato l'integrità dei tubetti circuito depressione per la geometria variabile della turbina?
Manicotti intercooler?
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 9/10/2017, 05:40




Si, avevo controllato tutti questi aspetti. Unico dubbio e' che le palette a geometria variabile, causa sporco, possano essersi indurite nell'azionamento, ovvero la pompa del vuoto (la stessa che alimenta il servofreno), attraverso l'attuatore e i tubi e tubetti a cui ci riferiamo, ai bassi regimi fatica ad azionarle. Questo motore ha invero sempre avuto anche da nuovo un vuoto di potenza sotto i 2000 giri/min. regime dal quale (in modo comunque brusco) il turbocompressore comincia a soffiare e il motore a spingere. Con gli anni e i km percorsi, questo fastidioso aspetto mi pare peggiorato. Possiedo anche una vecchia auto a benzina 2500 turbocompressa che è molto, ma molto più progressiva nell'erogazione, nonostante abbia più di trent'anni e i componenti vari non siano più giovanissimi.

Edited by cristianoalfa - 9/10/2017, 11:33
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 11:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 8/10/2017, 09:03) 
Anche queste schermate sono molto simili a quanto e' apparso a me, salvo che nella mia la press. differenziale era di circa 115 millibar e il filtro veniva considerato intasato. A rigenerazione terminata, il valore delaa press. differenziale e' sceso a pochi millibar.

ALT!!! Mi sa che hai ragione tu... mi è sfuggita una cosa: la pressione differenziale che si legge nelle schermate che ho postato sopra è quella con la rigenerazione in corso, quindi a 3500 giri!!! Penso che al minimo con filtro intasato si aggiri giusto sui 100 mBar. Infatti a rig. ultimata si leggono 10 mBar perchè il motore si è riportato al minimo :B):


CITAZIONE (cristianoalfa @ 9/10/2017, 06:40) 
Si, avevo controllato tutti questi aspetti. Unico dubbio e' che le palette a geometria variabile, causa sporco, possano essersi indurite nell'azionamento, ovvero la pompa del vuoto (la stessa che alimenta il servofreno), attraverso l'attuatore e i tubi e tubetti a cui ci riferiamo, ai bassi regimi fatica ad azionarle. Questo motore ha invero sempre avuto anche da nuovo un vuoto di potenza sotto i 2000 giri/min. regime dal quale (in modo comunque brusco) il turbocompressore comincia a soffiare e il motore a spingere. Con gli anni e i km percorsi, questo fastidioso aspetto mi pare peggiorato. Possiedo anche una vecchia auto a benzina 2500 turbocompressa che è molto, ma molto più progressiva nell'erogazione, nonostante abbia più di trent'anni e i componenti vari non siano più giovanissimi.

Tutto è possibile, io noto un lag fastidioso ma solo con il motore sotto sforzo, quando si cerca di farlo riprendere con marce alte. A volte è disarmante, se si esagera con la marcia mura proprio. Usando il cambio correttamente invece è fin troppo brillante. Ovvio che nei tornanti su strade ripide di montagna il problema è più evidente.
Cmq non so tu ma io talvolta noto leggeri "mutamenti" di carattere, ma non so se è solo la mia impressione: ad esempio, se lascio l'auto ferma un paio di gg, quando la riprendo mi pare più brillante, come se la centralina si fosse resettata. Così come, dopo l'uso dell'additivo per gli iniettori la sento più brillante. Dopo le rigenerazioni idem. Ecc...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 17/5/2019, 03:14




Dopo altri 2 anni e 210.000 km percorsi dal 2010 (in cui ho sempre risolto i vari problemi al DPF, all'EGR, ai tubetti depressore turbo, alle candelette, al volano bimassa e reggispinta idraulico, tutte cose che ho dettagliato in vari topic), ieri si e' riaccesa la spia Mil con il motore in protezione e codice P0091. Solito reset e sono ripartito, spurghero' il filtro del gasolio e mettero' l'additivo, come nelle precedenti puntate. Ma penso che stavolta non sara' risolutivo come le precedenti. Nel senso che secondo me questo malfunzionamento e' pure in relazione con le progressive difficolta' di avviamento a freddo che riscontro da un po' (in specie in inverno) e probabilmente e' giunta l'ora di un'analisi piu' approfondita dal meccanico (non avendo io gli strumenti per farla) all'apparato iniezione: prova pressione rail, valvola di non ritorno pompa iniezione, misura ritorno iniettori con la buretta ed eventuale revisione degli stessi. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
 
Top
32 replies since 11/4/2013, 00:39   6952 views
  Share