CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/4/2013, 13:53)
l'indicazione parla di "pressione", pertanto potrebbe orientarsi verso il trasduttore posto sul collettore common-rail.
(situato tra l'abitacolo e motore, il cui spinotto sta a destra praticamente sotto l'egr),
io proverei a staccarlo per identificarne il codice di allarme che genera, anche se i codici che hai elencato possono far intuire a 3 diversi allarmi.
Prova con ecu a fare le prove di tutti gli attuattori.
@nto...
Anto, grazie per la risposta.
Farò qualche prova il fine settimana.
In effetti, leggendo qua e là su diversi forum (inerenti il 1.9 mjt) ho scoperto che il problema si presenta piuttosto di frequente.
Le cause riscontrate sono state varie, tra le quali una è dello sporco accumulatosi sul sensore di cui parli tu (sensore di pressione sul rail).
Si tratta di smontarlo e pulirlo (cosa che farei comunque fare in officina).
In altri casi c'è stato un problema sul circuito a bassa pressione di mandata o di ritorno del gasolio (in pratica i tubetti che arrivano e ripartono dal contenitore del filtro).
Il caso più semplice è acqua o sporco nel filtro e/o nelle tubazioni.
Spero non si tratti di nulla di grave...
Nel frattempo (penso grazie all'additivo) non si è riacceso nulla... speriamo... (SGRAT SGRAT)