SediciSx4 Italian Forum

Cambio valvola EGR ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2013, 16:33
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


guardate che con un pò di manualità e pazienza,se non difettosa,si può pulire e rimetterla,unico neo è che poi bisogna passare a farsi spegnere la spia :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2013, 19:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (maurilio56 @ 19/8/2013, 17:33) 
unico neo è che poi bisogna passare a farsi spegnere la spia :bye1.gif:

Forse neanche quello! Penso infatti che se rimontata pulita e funzionante la spia si spenga da sola dopo una decina di avviamenti...
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 11:52
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 19/8/2013, 20:03) 
CITAZIONE (maurilio56 @ 19/8/2013, 17:33) 
unico neo è che poi bisogna passare a farsi spegnere la spia :bye1.gif:

Forse neanche quello! Penso infatti che se rimontata pulita e funzionante la spia si spenga da sola dopo una decina di avviamenti...

ah ecco ,io avendolo fatto sulla 16 di mio figlio pensavo che non si spegnesse,buona a sapersi.ciao roberto adesso per un pò siamo a posto mio figlio l'ha cambiata con il modello full optional in promozione. :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2013, 14:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (maurilio56 @ 20/8/2013, 12:52) 
ciao roberto adesso per un pò siamo a posto mio figlio l'ha cambiata con il modello full optional in promozione. :bye1.gif:

Ma dai! Ha preso il 2.0? Gran motore! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 14:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (maurilio56 @ 20/8/2013, 12:52) 
ah ecco ,io avendolo fatto sulla 16 di mio figlio pensavo che non si spegnesse,buona a sapersi.ciao roberto adesso per un pò siamo a posto mio figlio l'ha cambiata con il modello full optional in promozione. :bye1.gif:

E quanto l'ha pagata, auto nuova a KM zero?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 18:53
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


17, ritirata la sua del 2008 a 7000 euro,con all'attivo 135000km.vettura immatricolata ad aprile 2013 km 0 il modello non lo ricordo mà è full con tutto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2013, 19:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Interessante, grazie.
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 20:40
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Con 164milak, oggi ho montato la 4° EGR.
Motivo principale:
il magnete "sfondato", fortunatamente avevo la vecchia in magazzino ed ho tamponato la situazione, in attesa della nuova.

rigorosamente NON originale alla modica cifra di 71 Euro, a cui vanno conteggiate poco piu di mezz'ora per installarla "naturalmente fai-da-te"

@nto...
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 21:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande Anto!
Azz... 4 valvole EGR in 164k km??? :yikes.gif:
Ma cosa gli fai a quella povera Sedici! :D
io sono a 90.000 e mai un problema... anzi, rispetto a quando era "giovane", ora mi pare che seghetti ancora meno.

Tempo fa ho comprato su ebay una EGR usata (smontata da auto incidentata, originale FGP) a 30 euri, con l'idea di pulirla per benino e tenerla lì pronta al montaggio.
Insieme alla valvola mi hanno spedito anche il tubo flessibile e il corpo farfallato!
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di sistemarla... ma è lì che mi aspetta. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 09:48
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao Man...
La mia storia l'ho scritta durante questi 10 anni tra i vari post.
Le valvole EGR nel particolare:
1° 90mk originale smontata poiche il " MECA" disse è guasta... col senno di poi.... :hmm.gif:
2° 126mk sostituita , con una usata fornita dal "MECA" alla modica cifra di 150E... :brucelee.gif:
3° 164mk sostituita , causa sfondamento del magnete lato connessione elettrica.
4° attuale in funzione.

Con lo sfondamento ho capito quali sono le cause del sui cattivo funzionamento.
Il fatto è dovuto all'infiltrazione dei fumi che passano comunque dallo stelo della valvola meccanica e si introducono nell'etremita dello spintore gruppo magnete, andando praticamente ad " imbratare" la stessa limitandone l'escursione e/o impedendone il libero movimento.

Riprendendo allegoricamente quanto da te detto: " io sono a 90.000 e mai un problema... anzi, rispetto a quando era "giovane", ora mi pare che seghetti ancora meno."...
la mia 16 ha oltrepassato la fasce adolescenziale dei "seghettamenti" passando da "soft ad hard" sin dalle prime esperienze kilometriche :whistling2.gif: , con varie escursioni "sado"

@nto...
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 13:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 6/8/2016, 10:48) 
Riprendendo allegoricamente quanto da te detto: " io sono a 90.000 e mai un problema... anzi, rispetto a quando era "giovane", ora mi pare che seghetti ancora meno."...
la mia 16 ha oltrepassato la fasce adolescenziale dei "seghettamenti" passando da "soft ad hard" sin dalle prime esperienze kilometriche :whistling2.gif: , con varie escursioni "sado"

@nto...

Aaahhahah!
Non credo di aver capito "fino in fondo" la tua allegorìa, ma comunque è molto divertente! :rofl.gif:

Grazie per la dritta sul solenoide.
Quando smonto quella usata che ho comprato, presterò molta attenzione a questo aspetto e vedo se riesco a pulirlo in qualche modo.

In verità, l'EGR l'ho comprata per vari motivi, in particolare perchè sono curioso di studiare com'è fatta evitando di far danni quando smonto la mia.
In secondo luogo, una volta che l'avrò ben sistemata (sperando che non sia cotta...), vorrei provare a spessorare il solenoide come mi consigliò di fare un utente del forum (mi pare njulet), in modo da ridurre l'apertura della valvola... :B):

p.s. Hai risolto poi il problema dell'ingresso di aria nel circuito di alimentazione?
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 11:01
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


L'allegoria non deve mai mancare... comunque è vero, non le ho mai risparmiato sin dal principio i regimi più alti.
Sin dalla 2da marcia sempre a temperature di regime. infatti il primo treno di gomme, per quanto discutibili le bridstone hanno abbandonato la corsa hai 10mk.

Il problema del circuito alimentazione è stato risolto con la sost dell'intero gruppo filtro.

Lo spessoramento del gruppo valvola ( Magnete/meccanica) lo feci in quella precedente, i risultati non sono a mio avviso tanto rilevanti, essendo il circuito munito di diaframma ( originale fiat). Tempo fa ho provato a realizzarne alcune di rame cotto, con varie strozzature, anche qui nulla di particolarmente rilevante.

per la pulizia la parte meccanica è semplice ( PS: NON ti venga in mente di estrarre la valvola egr compresa di tubo!!!!),
la parte elettrica non credo ci siano possibilità essendo pressofusa, anche se voglio provare a forarla nella parte posteriore ora che so come e fatta all'interno.



@nto...
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 12:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bene per aver risolto con la sostituzione del gruppo filtro. :thumbup1.gif:
Come ti dicevo al telefono, a me è già capitato... però a me il gruppo filtro perdeva abbondante gasolio
#entry404266722

Per quanto riguarda l'egr in effetti diaframma o spessoramento alla fine sono equivalent, in quanto mirano entrambi allo stesso scopo.
Quello che mi interesserebbe sapere è se l'aver applicato l'uno o l'altro metodo (oppure con entrambi) ha portato risultati positivi sul funzionamento del motore. ;)
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 21:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Credo che entrambe le soluzioni siano efficaci.
Il diaframma certamente limita il flusso, a suo contro ha un maggior deposito di fuligine.
Lo spessore sul magnete, inganna il valore alla centralina, ad una determinata tensione max VCC hai capi del solenoide, non corrisponde un escursione del magnete pari al 100%.

@nto...
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 00:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Potendo scegliere e dato che ho a disposizione una valvola da ripulire, credo che proverò lo spessoramento.
Mi sembra la soluzione più indolore e semplice da applicare.
Oltretutto non si rischia di incappare in possibili accensioni della MIL come nel caso di ostruzioni troppo ridotte mediante diaframma. :bye1.gif:
 
Top
32 replies since 8/4/2013, 08:10   4491 views
  Share