| Vorrei fare alcune precisazioni onde evitare inutili spese.
Sul 120 Cv della sedici, il problema del seghettamento ha origini correlate direttamente ed indirettamente dalla valvola egr.
Per coloro poco pratici: Il recupero dei gas di scarico, prelevati a monte del DPF, quindi altamente concentrati di particelle PM, transitano sulla suddetta valvola, per andare ad immettersi nel collettore di aspirazione proveniente dall'intercooler, in direzione turbina. I residui PM andranno a depositarsi all'interno della valvola per via della sua conformazione. Meglio sarebbe precisare: la valvola azionata da un servocomando elettromagnetico agisce in via "proporzionale alla tensione ai capi del solenoide", detta valvola presenta 2 otturatori, uno diretto ed uno indiretto. quest'ultimo come sopra detto compie un percorso "cavernoso" favorendo il rilascio del PM sulle pareti. La sostituzione della valvola avverrà solo se: Gli otturatori ( simili alle valvole della testata) non tengono piu per via di una deformazione della stessa, oppure per il basso isolamento del solenoide. Una pulizia periodica a base di diluente nitro, con l'ausilio di uno spazzolino da denti ed un pennello da pittore. Eliminare ogni parte del PM depositata sara un giochetto, operazione la cui complessità la definirei medio/bassa, i cui risultati danno ottimi frutti migliorando notevolmente il problema del seghettamento. Non e detto che il seghettamento si risolva, poiche la seconda causa si trova poco distante...e parlo del sensore che misura temperatura e pressione. questo sensore essendo situato sul collettore d'aspirazione ( proprio all'altezza dell'attuatore valvola), è coinvolto nel deposito del PM, ma aggravato dal fatto che: l'aria "nuova" sia umida. L'impastamento del sensore sarà inevitabile, e se ci si rivolge ad un officina il pacchetto 100 Euro è assicurato. Cosa fare? ...semplice: pulire il sensore ma!!! con estrema delicatezza, senza l'ausilio di alcun utensile. basta semplicemente un flacone di " chante clear sgrassatore universale a spruzzo"...dirigendo il getto sul sensore...più e più spruzzate si noterà lo scioglersi dello sporco...una semplice soffiata ad aria compressa e rimontare il tutto.
Detto ciò: la prova che qualcosa non va è presto facile identificarla. mettere a folle l'auto in una lunga discesa, abbassare i vetri per sentire il motore. all'aumentare della velocità il motore non ha più una rotazione lineare, ma pare essere zoppo...fermando la macchina il proglema si risolve...ripartendo nelle stesse condizioni lo rifarà.
Questa operazione l'eseguo con cadenze periodiche al'ordine dei 15.000KM, e vi garantisco che l'auto cambia nella sua resa, nella sua progressività, nella sua dinamicità.
@nto... "impara l'arte e mettila da parte"
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