SediciSx4 Italian Forum

Cambio valvola EGR ?

« Older   Newer »
  Share  
sparvy13
view post Posted on 8/4/2013, 08:10




Salve, in settimana cedo la mia toledo per poi acquistare la 4x4
Solo che mi si è accesa la spia della valvola EGR

E' indispensabile cambiarla?
Leggo che con la spia in alert l'unica cosa che può succedere è inquinare un po di piu ma nessun danno per la macchina è vero?


Quanto costa?
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 08:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Spia della valvola EGR? non mi risulta esista una spia dedicata a questa valvola, semmai c'è la spia avaria motore che spesso (non solo per questo, certo) si accende quando il DPF (filtro antiparticolato) è intasato.
Saluti
Claudio
 
Top
sparvy13
view post Posted on 8/4/2013, 08:47




"Gas di scarico ..recarsi in officina" dalla diagnosi risulta la valvola EGR (seat toledo 2.0 tdi)
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 10:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (sparvy13 @ 8/4/2013, 09:10) 
E' indispensabile cambiarla?
Leggo che con la spia in alert l'unica cosa che può succedere è inquinare un po di piu ma nessun danno per la macchina è vero?
Quanto costa?

Se non hai problemi tipo seghettamenti o perdite di potenza, l'unica inconveniente dovrebbero essere i valori delle emissioni... Se cedi la macchina a un concessionario, ti consiglio di tenerla così senza spendere dei soldi inutilmente ( una EGR per la Sedici costa sui 150-180 €...quella VW non saprei ma più o meno siamo lì...)...si arrangeranno loro a sistemarla...

Comunque il fatto che la tua Toledo, dalla tanto blasonata meccanica tedesca, dia problemi dimostra ancora una volta che le grane le possono dare tutte le vetture indipendentemente dalla marca... ;)
 
Top
sparvy13
view post Posted on 8/4/2013, 10:36




Ah effettivamente questo è vero se ci penso bene qualche problemino l'ho avuto anche sulla toledo ....comunque devo darla a mio cugino e non alla concessionaria
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 10:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La valvola EGR sulla 16 l'ho cambiata qualche mese fa, l'examiner indicava DPF intasato (non la spia EGR che come ho detto non c'è) e anomalia valvola EGR. L'auto manifestata perdita di potenza e lentezza nella ripersa. E' stata pulita più volte e fatta la rigenerazione in officina, ma non è bastato dunque è stata sostituita con un costo complessivo se ben ricordo attorno ai 250 euro. Ora comunque il motore va benissimo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 10:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (sparvy13 @ 8/4/2013, 11:36) 
Ah effettivamente questo è vero se ci penso bene qualche problemino l'ho avuto anche sulla toledo ....comunque devo darla a mio cugino e non alla concessionaria

Beh...se la dai a un famigliare allora le cose cambiano. Non sarebbe corretto dargli la macchina con dei problemi...
Comunque alle volte basta pulirla con dei solventi appositi... Potresti fare questa prova prima di sostituirla...
 
Top
sparvy13
view post Posted on 8/4/2013, 10:54




La diagnostica della toledo (testimone oculare) diceva "....valvola EGR..." che tra l'altro già un paio di anni fa mi cambiarono(?)

Il mio meccanico mi ha detto 158+iva

..e questi della fiat non mi vogliono fare il favore di cambiarla loro
 
Top
naccfrancesco
view post Posted on 17/8/2013, 15:50




ciao sono frai ho una fiat 16 1.9 mjt, ho fatto abolire la valvola egr qualche mese fa da un amico meccanico, e devo dire che va veramnte meglio di prima, anche come consumi sui 16 km/l senza stare attenti al piede. :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 17:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (marcovic27 @ 17/8/2013, 17:06) 
police

:D Non te ne scappa una, Marco!

CITAZIONE (naccfrancesco @ 17/8/2013, 16:50) 
ciao sono frai ho una fiat 16 1.9 mjt, ho fatto abolire la valvola egr qualche mese fa da un amico meccanico, e devo dire che va veramnte meglio di prima, anche come consumi sui 16 km/l senza stare attenti al piede. :drive1.gif:

Ciao a te, battute a parte in questo forum c'è l'usanza di presentarsi prima di postare nelle discussioni, aprendo una nuova discussione qua : https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 14:42
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Vorrei fare alcune precisazioni onde evitare inutili spese.

Sul 120 Cv della sedici, il problema del seghettamento ha origini correlate direttamente ed indirettamente dalla valvola egr.

Per coloro poco pratici:
Il recupero dei gas di scarico, prelevati a monte del DPF, quindi altamente concentrati di particelle PM, transitano sulla suddetta valvola, per andare ad immettersi nel collettore di aspirazione proveniente dall'intercooler, in direzione turbina.
I residui PM andranno a depositarsi all'interno della valvola per via della sua conformazione. Meglio sarebbe precisare: la valvola azionata da un servocomando elettromagnetico agisce in via "proporzionale alla tensione ai capi del solenoide", detta valvola presenta 2 otturatori, uno diretto ed uno indiretto. quest'ultimo come sopra detto compie un percorso "cavernoso" favorendo il rilascio del PM sulle pareti.
La sostituzione della valvola avverrà solo se: Gli otturatori ( simili alle valvole della testata) non tengono piu per via di una deformazione della stessa, oppure per il basso isolamento del solenoide.
Una pulizia periodica a base di diluente nitro, con l'ausilio di uno spazzolino da denti ed un pennello da pittore. Eliminare ogni parte del PM depositata sara un giochetto, operazione la cui complessità la definirei medio/bassa, i cui risultati danno ottimi frutti migliorando notevolmente il problema del seghettamento.
Non e detto che il seghettamento si risolva, poiche la seconda causa si trova poco distante...e parlo del sensore che misura temperatura e pressione.
questo sensore essendo situato sul collettore d'aspirazione ( proprio all'altezza dell'attuatore valvola), è coinvolto nel deposito del PM, ma aggravato dal fatto che: l'aria "nuova" sia umida. L'impastamento del sensore sarà inevitabile, e se ci si rivolge ad un officina il pacchetto 100 Euro è assicurato.
Cosa fare? ...semplice:
pulire il sensore ma!!! con estrema delicatezza, senza l'ausilio di alcun utensile.
basta semplicemente un flacone di " chante clear sgrassatore universale a spruzzo"...dirigendo il getto sul sensore...più e più spruzzate si noterà lo scioglersi dello sporco...una semplice soffiata ad aria compressa e rimontare il tutto.

Detto ciò:
la prova che qualcosa non va è presto facile identificarla.
mettere a folle l'auto in una lunga discesa, abbassare i vetri per sentire il motore.
all'aumentare della velocità il motore non ha più una rotazione lineare, ma pare essere zoppo...fermando la macchina il proglema si risolve...ripartendo nelle stesse condizioni lo rifarà.

Questa operazione l'eseguo con cadenze periodiche al'ordine dei 15.000KM, e vi garantisco che l'auto cambia nella sua resa, nella sua progressività, nella sua dinamicità.

@nto... "impara l'arte e mettila da parte"
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 17:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D La mia Sedici non è abituata così bene ...
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 18:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Devo dire che sono a quasi 80.000 km e problemi all'EGR non ne ho mai avuti nonostante percorra parecchia città e giornalmente tratti brevi. Avverto solo un leggero seghettamento dopo aver percorso dell'autostrada, ma dura soltanto un paio di giorni e poi torna tutto a posto.
Avevo comunque fatto una prova tappando l'EGR con un lamierino e devo ammettere che l'auto andava decisamente meglio ai bassi regimi e sembrava addirittura che diminuisse il turbo-lag... Purtroppo però la spia avaria motore rimaneva accesa. <_< Poco male...anche in configurazione standard non da noie. ;)
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 19:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


come tante volte ho scritto, trovo assurdo comprarsi un auto diesel col il filtro antiparticolato per poi modificarlo o eliminarlo addirittura. E' un'operazione vietata punto. toccandomi i cosiddetti, da quando ho sostituito la EGR difettosa problemi non ne ho più avuti (ritocco).
Saluti
claudio
 
Top
32 replies since 8/4/2013, 08:10   4491 views
  Share