SediciSx4 Italian Forum

Paesaggi di primavera!, Fra il finocchietto selvatico e l'asparago....

« Older   Newer »
  Share  
pepmon
view post Posted on 17/3/2013, 18:46




Oggi con l'arrivo di una bella giornata mite, direi di primavera, mi sono deciso di avventurarmi fra boschi e monti, si con la mia sedici ma per oggi l'off-road reale l'ho fatto io a piedi :lol:
Che dire una bella mattinata passata all'aria aperta e alla ricerca del finocchietto selvatico e dell'asparago....
Vi posto qualche foto
Da qui si scorge il dirupo che c'è...

wp000070k

in questa si puo notare un bosco di Leccio e di Roverella

wp000071n

qui c'è in cima alla montagna c'è un residuo di neve

wp000072w

non so se si vede ma li giu c'e un piccolo torrente

wp000076t

wp000077z

questo è il "fiore di San Giuseppe" noi lo chiamiamo cosi...visto che ci stiamo avvicinando al 19 e dato anche che è il mio onomastico :D di fatti è il mio nome :bleh.gif:
wp000079u

qui uno scorcio del mare che anche trovandomi in montagna non è poi cosi distante

wp000081i
wp000083o

e qui un'altra cima leggermente innevata

wp000082u

qui un cielo di primavera oggi la temperatura era di 18°C

wp000087f

e qui il motivo principale della mia uscita vi presento il finocchietto selvatico

wp000084z

e l'asparago.....

wp000086d

Spero che vi piacciano queste foto... :rolleyes:
Adesso con la raccolta si prospetta la classica "pasta con finocchi e sarde" e ravioli con asparagi e ricotta.... :tongue2.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 19:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Peppì (da noi Giuseppe lo chiamiamo peppino o peppe), bravo il migliore fuori strada rimane quello a piedi. belle foto nitide. Cosa ci fai con il finocchietto selvatico? in quanto a tempo oggi qui a roma una mezza schifezza: nuvole e vento freddo e stasera dovrebbe piovere.
Saluti
Claudio
 
Top
pepmon
view post Posted on 17/3/2013, 19:46




CITAZIONE (ClaudioN @ 17/3/2013, 19:18) 
Peppì (da noi Giuseppe lo chiamiamo peppino o peppe), bravo il migliore fuori strada rimane quello a piedi. belle foto nitide. Cosa ci fai con il finocchietto selvatico? in quanto a tempo oggi qui a roma una mezza schifezza: nuvole e vento freddo e stasera dovrebbe piovere.
Saluti
Claudio

Con il finocchietto selvatico si fa la pasta con le sarde un piatto tipico siciliano ancor di piu palermitano...praticamente si puo fare benissimo con le casereccie oppure il bucatone,ci vogliono le sardine, il finocchietto ,uva passa ,pinoli etc adesso la ricetta precisa non la so(di solito ci pensa mammà) ma si bollisce il finocchietto e dopo si mette il tutto in una teglie e si inforna non ti dico che prelibatezza :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 20:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


NON CI POSSO CREDERE! qua strapiove :crybaby.gif: fa pure freddo, c'è l'ennesimo allerta meteo per il maltempo ... e in Sicilia già trovate gli asparagi selvatici e il finocchietto selvatico!

Complimenti per le belle e luminose fotografie, appena questo c* di maltempo smette anche io andrò a cerca di asparagi selvatici ... che mangio nella frittata.
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 20:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Della passione di carmine per gli asparagi selvatici. intanto io aspetto la trota. ^_^ Pè, non ho mai mangiato la famosa "pasta con le sarde".
Saluti
claudio
 
Top
pepmon
view post Posted on 17/3/2013, 20:28




CITAZIONE (CMaiorano @ 17/3/2013, 20:04) 
NON CI POSSO CREDERE! qua strapiove :crybaby.gif: fa pure freddo, c'è l'ennesimo allerta meteo per il maltempo ... e in Sicilia già trovate gli asparagi selvatici e il finocchietto selvatico!

Complimenti per le belle e luminose fotografie, appena questo c* di maltempo smette anche io andrò a cerca di asparagi selvatici ... che mangio nella frittata.

Grazie...si certo che gia si trovano anzi siamo in ritardo quest'anno il tempo non è stato favorevole ma da ora in vanti si trovano eccome ....se mi riesce la prossima settimana ci torno e sono sicuro che ne spunteranno una miriade....comunque sono buoni anche nella frittata e nella pasta!!! :D quello che natura ci offre!!!! :wub:

CITAZIONE (ClaudioN @ 17/3/2013, 20:20) 
Della passione di carmine per gli asparagi selvatici. intanto io aspetto la trota. ^_^ Pè, non ho mai mangiato la famosa "pasta con le sarde".
Saluti
claudio

Direi che è abbastanza buona.... il finocchietto si trova nei suoi ingredienti e dà un sapore forte insieme alle sardine.... ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 21:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Qua ci sono poche piante di asparago selvatico, bisogna cercarle nei posti più soleggiati e meno umidi, il che è un'impresa.
Ci sono i funghi porcini, non tantissimi ma qualcosa in merito si trova.

:D In compenso ci sono alberi a perdita d'occhio ...
 
Top
pepmon
view post Posted on 17/3/2013, 22:17




Al contrario qui di asparago se ne trovano in quantita industriale e di diverse varieta al seconda del mese....un po meno si trovano i funghi di questi periodi specialmente ...se ne trovano di piu in inverno e in zone piu umide...mentre per i boschi ahimè lo vedi anche tu dalle foto sono pochi ma ci sono poi dove sono stato io c'è un bosco in quella vallata da me fotografata di leccio e roverella ma ci sono anche boschi di sughere,di pino da leppo,di pino comune e di cipressi ma poco folti a causa dei frequenti incendi purtroppo!!!! :cry:
 
Top
pepmon
view post Posted on 23/3/2013, 17:58




A claudio sono andato a cercare la ricetta per fare la pasta con le sarde se ti puo interessare!!!

[IMG]pastasarde Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Per sei persone

Ingredienti: 500 gr. di bucatini, 500 gr. di sarde fresche; finocchio selvatico; 1 kg. di cipolle; acciughe salate; 50 gr. di uva sultanina; 50 gr. di pinoli; una bustina di zafferano, 6 cucchiai di olio d'oliva, sale q.b.
Preparazione:
Mondare il finocchio selvatico eliminando gli steli più duri, lavarlo e farlo bollire in acqua salata; scolarlo e tritarlo. Conservare l'acqua di cottura. Far rinvenire l'uva sultanina in acqua tiepida.
Nel frattempo pulire le sarde, eliminando teste, code, squame e la lisca centrale, e passarle velocemente sotto l'acqua corrente.
Lavare accuratamente le acciughe salate.
Affettare le cipolle e metterle a rosolare in un tegame con l'olio; sciogliere nello stesso soffritto le acciughe lavate. A questo punto aggiungere le sarde e portare avanti la cottura per circa 5 minuti.
É la volta poi del finocchio selvatico e dello zafferano, sciolto in un mestolino d'acqua; il tutto deve cuocere ancora per una decina di minuti.
Pochi istanti prima di spegnere il fornello, aggiungere l'uva sultanina, ben scolata, e i pinoli.
Nel frattempo cuocere i bucatini al dente, nell'acqua di cottura del finocchio selvatico. Scolare la pasta, aggiungerla al tegame col sugo, girare con un cucchiaio di legno e lasciare sul fuoco qualche minuto. Lasciar riposare qualche minuto prima di servire.

Buon appetito!!! Comunque la stessa pasta si puo anche fare al forno :D
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 20:56
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Sembra molto appetitosa... :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 20:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Carissimo Pep, la foto ben promette. non semplicissima la ricetta. mi è nuovo l'utilizzo della cipolla con le sarde! :o: :)
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 21:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sono andato appunto oggi pomeriggio, approfittando di un pò di tempo clemente senza pioggia, alla ricerca di asparagi ma neppure uno ... :( fango dappertutto questo si ma la vegetazione è proprio indietro...

Ho però sguazzato :D "come facocero in putrida palude" con la Sedici nel fango bello "grasso" e rosso, come direbbe Claudione...
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 22:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Allora....
"come cinghiale in putueolente lordura"
"come ippopotamo in immonda pozzanghera"
"come facocero in fetente palude"
" come suide in orripilente acquaio"
"come liofante in asperrima zozzeria".
a scelta Carminù... ^_^
SAluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 22:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D E' uno spasso invece sguazzare (con la Sedici) nel fango soprattutto quando è bello rosso come quello che hai "assaggiato" anche tu, alla fine dello scorso raduno, dopo il ristorante, quando la pista fatta in salita poi scende verso il cimitero di Fiano di Pescaglia, ecco quel piccolo tratto ha un bel fango grasso e rosso.

Fortunatamente (per me :) ) qua in zona il terreno è permeabile e anche piuttosto roccioso, quindi nelle piste sterrate non si trovano fangaie tali da intrappolare l'auto ... per esempio altra cosa è la Sicilia centrale, a vedere dalle foto postate sul forum lì ci sono terreni profondi, ottimi per l'agricoltura (cereali) ma con fangaie tenaci capaci di intrappolare anche fuoristrada ben più attrezzati della Sedici.
 
Top
pepmon
view post Posted on 24/3/2013, 22:28




CITAZIONE (ClaudioN @ 24/3/2013, 20:45) 
Carissimo Pep, la foto ben promette. non semplicissima la ricetta. mi è nuovo l'utilizzo della cipolla con le sarde! :o: :)
Saluti
claudio

Ti assicuro che come dite voi a Roma " ce sta ce sta sta cipolla nelle sarde!!!!!!" :clap.gif:

CITAZIONE (CMaiorano @ 24/3/2013, 21:47) 
Sono andato appunto oggi pomeriggio, approfittando di un pò di tempo clemente senza pioggia, alla ricerca di asparagi ma neppure uno ... :( fango dappertutto questo si ma la vegetazione è proprio indietro...

Ho però sguazzato :D "come facocero in putrida palude" con la Sedici nel fango bello "grasso" e rosso, come direbbe Claudione...

Questa settimana ci sono ritornato come ti avevo detto e ho fatto una bella raccolta anche questa settimana di asparagi e finocchietto selvatico!!!! purtroppo io non ho avuto la possibilita di sguazzare nelle pozzanghere come te!!! :thumbup.gif:
 
Top
27 replies since 17/3/2013, 18:46   203 views
  Share