SediciSx4 Italian Forum

Convenienza impianto gpl su auto di 6 anni

« Older   Newer »
  Share  
giabate
view post Posted on 11/3/2013, 17:11




Come da titolo volevo chiedervi un parere sulla convenienza di mettere un impianto gpl sulla mia SX4 che ha 6 anni di vita e 50.000km alle spalle (presa usata lo scorso anno con 43.000km). Faccio circa 12-13.000km all'anno.
Penso che la terrò ancora per un paio d'anni, per cui sono al limite del recupero dell'investimento. Però ho anche pensato che un usato con impianto gpl ha maggior valore, riuscendo quindi a recuperare qualcosa al momento della vendita.
L'altro dubbio, come dicevo prima, è quello della relativa "vecchiaia" dell'auto; un impianto è molto più conveniente su un'auto nuova.
Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 21:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Semplicemente devi valutare se nel periodo di tempo che intendi tenere la 16 rientrerai nella spesa grazie al risparmio in termini di rifornimenti.
Quindi al passivo:
- costo impianto e manutenzione punterie (ipotizza 100mila km)
all'attivo:
- risparmio sui rifornimenti

Ci sarebbe il calcolo degli interessi ma ti complica le cose, vista la cifra bassa puoi anche lasciarli stare.
Non conosco i prezzi quindi non so aiutarti: la tua non è una grande percorrenza, credo ti occorreranno alcuni anni per rientrare dalla spesa.
Tieni anche conto che se sei sfortunato il gpl può darti noie: come sai più cose ci sono più se ne possono rompere.
 
Top
Sedicimillesei
view post Posted on 11/3/2013, 21:37




Secondo me per essere considerato veramente conveniente, necessiterebbe conoscere le evntuali esenzioni bollo/incentivi regionali
 
Top
giabate
view post Posted on 11/3/2013, 21:40




Purtroppo non c'è nessun incentivo ne esenzione. Il preventivo per l'impianto BRC completo montato e collaudato è di 1300€.
Non so, sono proprio al limite della convenienza.
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 22:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Da un punto di vista puramente economico è sempre piuttosto complesso valutare la convenienza, anche perché è impossibile prevedere con sufficiente precisione i costi reali che deriveranno dalla gestione dell'impianto (costi di riparazione di eventuali guasti), dalla variazione dei prezzi dei carburanti, dalle modifiche legislative e chissà quant'altro. Inoltre questo non è un motore che gradisca particolarmente il gas e non è ancora chiaro quanti chilometri possano essere percorsi prima di intervenire sulla sede delle valvole. Di sicuro non bisogna farsi ingannare dal cosiddetto "effetto pompa", ovvero il risparmio al momento del pieno, che, per quanto gratificante, è una pura illusione se non si tiene conto di tutti gli altri costi.
 
Web  Top
giabate
view post Posted on 12/3/2013, 08:29




Facendo un semplice conteggio dei costi di ammortamento dell'impianto, mi ci vorrebbe poco più di un anno per ripagarmelo.
Per quello che riguarda i costi aggiuntivi di manutenzione, con la vecchia sx4 che avevo a gpl ho fatto la prima registrazione delle valvole a 35.000km e non ho avuto ne prima ne dopo alcun inconveniente.
Se la mia attuale sx4 fosse nuova o seminuova lo avrei già messo. Però avendo già 6 anni di vita.... magari il prossimo anno mi prende la scimmia e la cambio con quella nuova.... oppure esce qualche super offerta sulla attuale di fine serie...
Rimane poi il fatto che una eventuale differenza di valutazione dell'usato tra benzina e gpl è credo abbastanza significativa.
L'indecisione è assoluta :hmm.gif:
 
Top
Sedicimillesei
view post Posted on 12/3/2013, 08:52




CITAZIONE (giabate @ 12/3/2013, 08:29) 
Facendo un semplice conteggio dei costi di ammortamento dell'impianto, mi ci vorrebbe poco più di un anno per ripagarmelo.
Per quello che riguarda i costi aggiuntivi di manutenzione, con la vecchia sx4 che avevo a gpl ho fatto la prima registrazione delle valvole a 35.000km e non ho avuto ne prima ne dopo alcun inconveniente.
Se la mia attuale sx4 fosse nuova o seminuova lo avrei già messo. Però avendo già 6 anni di vita.... magari il prossimo anno mi prende la scimmia e la cambio con quella nuova.... oppure esce qualche super offerta sulla attuale di fine serie...
Rimane poi il fatto che una eventuale differenza di valutazione dell'usato tra benzina e gpl è credo abbastanza significativa.
L'indecisione è assoluta :hmm.gif:

Se davvero ti bastasse un anno per ammortizzarlo, al posto tuo lo monterei di corsa.......
anche perché ti verrebbe comunque riconosciuta come suplus in eventuale valutazione sul nuovo.
In ogni caso le principali novità del segmento come la Nuova Sx4 o la Fiat 500X (su base Jeep) sarebbero a disposizione tra poco più di un anno (sopratutto la 500X nel caso in cui ti piacesse) più altre eventuali.
Se percorri tanti km tanto vale installarlo adesso che comunque prima lo ammortizzi e poi lo recuperi, piuttosto che aspettare i nuovi modelli, che magari non sei propriamento convinto di acquistare.
 
Top
daniel695108
view post Posted on 8/9/2016, 23:27




conti presto fatti 62000 cn brc a gas.. circa 10 km/l fanno 3.100 euro
fatti a benza ca 11KM/l 8172 euro ca
in 7 anni. risparmio 5000 euro. togliamo un 500 x controlli, flash lube ecc. c'è sempre un bel risparmio anche se faccio pochi km all'anno.
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 07:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se si abita dove il diesel non da grandi sfighe (città...) quasi quasi converrebbe il diesel
a oggi a bologna il gpl viene 0,5 e fai 10 km litro--100 km 5 euro
benzina 1,4 e ne fai 12.... 100 km 11, 7 euro
diesel 1,3 e ne fai 16-17 e forse di più 100 km 7,6 euro

ti resta un po di bagagliaio in più senza gpl, parrcheggi in più posti
io ci sto pensando e ho il gpl da 25 anni, più di 300 mila km fatti senza grandi fastidi
 
Top
8 replies since 11/3/2013, 17:11   253 views
  Share