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| CITAZIONE (RobertoGeo @ 15/7/2013, 22:58) CITAZIONE (CMaiorano @ 15/7/2013, 22:12) Normalmente se un SUV non è ben pesante non "acchiappa" su fondi sconnessi...Jimny a parte non esistono vere jeep leggiere . Secondo me invece la leggerezza invece è un'arma in più in fuoristrada! Jimmy, Samurai, Vitara, la prima Jeep Willis ne sono un'esempio. La vecchia Panda 4x4 faceva miracoli proprio per la sua leggerezza. Avere meno massa da spostare fa salire meglio il veicolo perchè alle ruote serve meno aderenza. Anche in discesa è la stessa cosa... Inoltre una macchina pesante su terreni soffici come sabbia e fango sprofonda più facilmente rischiando di spanciare... Mah, la questione è molto dibattuta ma penso che per i veri fuoristrada il peso (Jeep Wrangler) sia ... quello giusto e credo proprio che la Jeep Willis di bellica memoria non fosse una piuma, vista la tecnologia dell'epoca... Magari su terreni particolari e in velocità può essere avvantaggiata un mezzo leggero, per esempio su neve alta indurita ho visto procedere una vecchia Panda 4x2 con le catene e sprofondare di lato un Pajero a passo lungo senza catene ... ma in generale non è così, e infatti questo inverno con la strada che arriva a casa innevata non ci sono arrivato con la Panda 4x4 di mia cognata (pur con pneumatici invernali), certamente anche per causa della sua imbranatura alla guida laddove un altro abitante del paese ci è riuscito anche se a fatica e non fino sulla piazzetta col suo pick-up. Pensa ai mezzi d'opera : trattori, camion da cava eccetera ... tutti pesi massimi anche per la dovuta rigidà e quindi robustezza del telaio e anche nelle spedizioni della serie Overland i camion IVECO 6x6 erano inarrestabili anche per la loro massa, e spesso tiravano fuori d'impaccio sia i Massif che i Daily 4x4 mentre per le salite e discese ripide questi mezzi così come le vere Jeep hanno le ridotte che traggono d'impaccio. Io ... aspetterò di vedere la baby Jeep sempre che quella testa di c* d Marchionne la faccia costruire .
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