SediciSx4 Italian Forum

Nuovo allestimento Suzuki SX4

« Older   Newer »
  Share  
giabate
view post Posted on 15/7/2013, 18:31




CITAZIONE (RobertoGeo @ 15/7/2013, 18:33) 
Su Quattroruote di Luglio ci sono le impressioni di guida della 1.6 DDiS equipaggiata col Mjet Fiat da 120 cv.

In sintesi:
- più spazio a bordo e nel bagagliaio rispetto all'attuale SX4
- finiture e materiali migliorati
- decisamente più confortevole
- sterzo più leggero
- motore spinge bene fin dai bassi regimi

Considerazioni personali:
- beh...tutte cose abbastanza ovvie da un modello di vettura tutto nuovo più giovane di 7 anni
- il 1.6 fa sicuramente un'onesto lavoro, ma non ha la grinta dei vecchi 1.9 e 2.0 (da 0 a 100 Km/h in 13.0 sec. dichiarati contro i 9.8 rilevati della 1.9)
- un po' caruccia: 28.000 €

Penso comunque sia un mezzo valido.
Personalmente, al momento di sostituire la mia Sedici 1.9, valuterò la futura 500x e se non dovesse soddisfarmi, la S-Cross sarebbe un'ottima alternativa.

Sul comportamento in off road cosa dice?
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 19:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma non molto, comunque è sottolineata la possibilità di bloccare il giunto 50%-50%.

:) Non credo proprio che abbia il pepe del modello della Sedici col MJT ...
 
Top
giabate
view post Posted on 15/7/2013, 20:17




CITAZIONE (CMaiorano @ 15/7/2013, 20:47) 
Ma non molto, comunque è sottolineata la possibilità di bloccare il giunto 50%-50%.

:) Non credo proprio che abbia il pepe del modello della Sedici col MJT ...

Non credo nemmeno io, tuttavia ho letto con stupore che è addirittura più leggera della Sedici/Sx4 di una cinquantina di kg. Non male considerato che è più grande e moderna!
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 21:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma questa della leggerezza è una tendenza giustificata a ridurre i consumi.
:) Normalmente se un SUV non è ben pesante non "acchiappa" su fondi sconnessi...Jimny a parte non esistono vere jeep leggiere ;) .
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 21:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (giabate @ 15/7/2013, 19:31) 
Sul comportamento in off road cosa dice?

Per ora sono solo impressioni di guida, non una prova completa...
Comunque per questo tipo di auto (SUV stradali) nelle prove di 4R non si parla quasi più del comportamento in fuori strada...
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 21:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 15/7/2013, 22:12) 
:) Normalmente se un SUV non è ben pesante non "acchiappa" su fondi sconnessi...Jimny a parte non esistono vere jeep leggiere ;) .

Secondo me invece la leggerezza invece è un'arma in più in fuoristrada! Jimmy, Samurai, Vitara, la prima Jeep Willis ne sono un'esempio. La vecchia Panda 4x4 faceva miracoli proprio per la sua leggerezza.
Avere meno massa da spostare fa salire meglio il veicolo perchè alle ruote serve meno aderenza. Anche in discesa è la stessa cosa...
Inoltre una macchina pesante su terreni soffici come sabbia e fango sprofonda più facilmente rischiando di spanciare...
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 00:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (giabate @ 24/4/2013, 15:48) 
Contrordine, l'attuale sx4 rimarrà subendo un moderato restyling:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=suz....45580626,d.Yms
Come riporta l'articolo il nome sx4 rimarrà associato alla attuale in versione ristilizzata, mentre la s-cross si chiamerà... s-cross!

Questo restyling mi sa tanto di Golf.
Non lo approvo, perchè ritengo che sia stata la VW la prima ad ispirarsi alla Sedici/SX4 per il suo frontale.
Adesso che sia la SX4 a scopiazzarla così spudoratamente mi sembra assurdo. :rolleyes:
L'ho sempre detto, è difficile per Suzuki fare a meno di Carletto Giugiaro.
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 07:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 15/7/2013, 22:58) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 15/7/2013, 22:12) 
:) Normalmente se un SUV non è ben pesante non "acchiappa" su fondi sconnessi...Jimny a parte non esistono vere jeep leggiere ;) .

Secondo me invece la leggerezza invece è un'arma in più in fuoristrada! Jimmy, Samurai, Vitara, la prima Jeep Willis ne sono un'esempio. La vecchia Panda 4x4 faceva miracoli proprio per la sua leggerezza.
Avere meno massa da spostare fa salire meglio il veicolo perchè alle ruote serve meno aderenza. Anche in discesa è la stessa cosa...
Inoltre una macchina pesante su terreni soffici come sabbia e fango sprofonda più facilmente rischiando di spanciare...

Mah, la questione è molto dibattuta ma penso che per i veri fuoristrada il peso (Jeep Wrangler) sia ... quello giusto ;) e credo proprio che la Jeep Willis di bellica memoria non fosse una piuma, vista la tecnologia dell'epoca...

Magari su terreni particolari e in velocità può essere avvantaggiata un mezzo leggero, per esempio su neve alta indurita ho visto procedere una vecchia Panda 4x2 con le catene e sprofondare di lato un Pajero a passo lungo senza catene ... ma in generale non è così, e infatti questo inverno con la strada che arriva a casa innevata non ci sono arrivato con la Panda 4x4 di mia cognata (pur con pneumatici invernali), certamente anche :D per causa della sua imbranatura alla guida laddove un altro abitante del paese ci è riuscito anche se a fatica e non fino sulla piazzetta col suo pick-up.

Pensa ai mezzi d'opera : trattori, camion da cava eccetera ... tutti pesi massimi anche per la dovuta rigidà e quindi robustezza del telaio e anche nelle spedizioni della serie Overland i camion IVECO 6x6 erano inarrestabili anche per la loro massa, e spesso tiravano fuori d'impaccio sia i Massif che i Daily 4x4 mentre per le salite e discese ripide questi mezzi così come le vere Jeep hanno le ridotte che traggono d'impaccio.

Io ... aspetterò di vedere la baby Jeep sempre che quella testa di c* d Marchionne la faccia costruire :bye1.gif: .
 
Top
22 replies since 17/2/2013, 08:56   393 views
  Share