SediciSx4 Italian Forum

Patente, le modifiche dal 19 gennaio 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2013, 09:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 10:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, ne avevo letto. Ma questo proliferare di patenti, ha un senso logico?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 13:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sì conoscevo quelle relative a ciclomotori e motocicli
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 15/1/2013, 22:13




Le cose semplici non sono di questo mondo :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 22:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E già... :huh: :(
Saluti
Claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 15/1/2013, 23:06




La mia l'ho persa (o l'ho buttata col vecchio portafogli :D ) e adesso circolo con la denuncia ai CC e la carta d'identità in attesa della nuova. Dovrò però rifare tutto daccapo, compresa la visita medica e le fotografie, perché il documento originale (febbraio '68) non può essere semplicemente duplicato, va proprio rifatto. Meno male che l'originale scadeva questo gennaio. Se avessero voluto anche l'esame di guida sarebbero stati guai: chi si ricorda più i segnali di 45 anni fa? :o:

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 23:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Senti un pò px... quando vedi un cartellotondo di colore rosso con al centro una banda bianca orizzontale al centro, che fai?
1: l'avrà scordato qualcuno
2. mi immetto decisamente nella strada dove è posto
3. faccio finta di non averlo visto.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 23:24
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Val Sangone ( Torino )

Status:


CITAZIONE (donatipi @ 15/1/2013, 22:13) 
Le cose semplici non sono di questo mondo :doh.gif:

:nono.gif: Credo tu abbia esagerato.
Le cose semplici non sono made in Italy
:flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 08:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Da il "Sole 24 Ore":

È stata chiamata "rivoluzione delle patenti", ma rischia di tradursi in un pasticcio. Almeno nei primi giorni. Le nuove regole devono entrare in vigore sabato prossimo, come programmato dalla Ue e previsto anche nel decreto legislativo del 2011 che le ha recepite in Italia. Solo che quel decreto è sbagliato in alcuni punti e ne è stato fatto uno correttivo, che è pronto ma rischia di non essere pubblicato in tempo.
Eppure di tempo ce ne sarebbe stato: la prima versione del decreto correttivo era stata portata in Consiglio dei ministri a maggio 2012. I passaggi parlamentari hanno portato via molti, troppi mesi. Così il testo è tornato a Palazzo Chigi per essere definitivamente licenziato solo il 22 dicembre. Non solo. Da quel momento, è rimasto nei cassetti della presidenza del Consiglio per tutte le vacanze di Natale, per riapparire solo giovedì scorso: finalmente al Quirinale, per la firma del capo dello Stato. Che potrebbe anche arrivare in queste ore, ma poi occorrerebbe arrivare alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale al massimo dopodomani. Impresa ardua, così c'è la possibilità che si slitti a sabato. In teoria, saremmo ancora in tempo utile. Ma in pratica la Gazzetta Ufficiale esce nel pomeriggio, quindi si ripeterebbe la solita scena italiana di una norma in vigore dalla mezzanotte precedente, all'insaputa di tutti
Sensazione di caos a parte, le conseguenze sono di fatto limitate a una stangata su chi può guidare solo una moto fino a 125 e invece viene a trovato al manubrio di una più "grossa": il decreto correttivo parla di una sanzione amministrativa di 1.000 euro, mentre il decreto originario (destinato a entrare in vigore sabato così com'è, in assenza della pubblicazione del correttivo) ne prevede una penale di almeno 2.257 euro. Le forze dell'ordine, conoscendo l'incertezza della situazione, si guarderanno bene dall'accertare infrazioni di questo tipo. Però...
Per il resto, il ritardo non avrà effetti: ne verrebbero toccate le nuove patenti, ma la Motorizzazione aveva già messo in conto problemi e da tempo aveva programmato di fermarne sostanzialmente i rilasci per almeno una settimana. Una prudenza suggerita da come vanno le cose nella burocrazia italiana.
 
Web  Top
px200cambio
view post Posted on 16/1/2013, 22:03




CITAZIONE (ClaudioN @ 15/1/2013, 23:14) 
Senti un pò px... quando vedi un cartellotondo di colore rosso con al centro una banda bianca orizzontale al centro, che fai?
1: l'avrà scordato qualcuno
2. mi immetto decisamente nella strada dove è posto
3. faccio finta di non averlo visto.
Saluti
Claudio

..............................................................

Sai meglio di me che la risposta giusta è la 2. :woot:

:bye1.gif:
 
Top
papalo
view post Posted on 31/1/2013, 14:07




fortuna che patente auto e moto le ho risolte da ormai 10 anni..... tra un po' ci sarà una patente per guidare una macchina blu e una per una bianca.....che delirio.....siamo passati dai tempi di mio padre in cui senza neanche la pratica ti abilitavano a guidare anche gli elicotteri al delirio di ora....tra patenti limitazioni sulle potenze e compagnia cantando penso solo una cosa chi ci guadagna?....la risposta è talmente scontata che no mi spreco a scrivere...
 
Top
10 replies since 15/1/2013, 09:22   113 views
  Share