SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà di accelerazione e poi arresto motore in autostrada, FIAT 16 1.9 Multijet

« Older   Newer »
  Share  
jacopo.virgili
icon8  view post Posted on 4/1/2013, 16:53 by: jacopo.virgili




Salve a tutti,

sperando che qualcuno ci possa aiutare in questo che sembra essere un vero mistero (oltre ai meccanici che la stanno vivisezionando...) dunque ecco la descrizione delle problematiche della nostra FIAT 16 1.9 Multijet diesel, appena presa usata a 65000 km da un privato di nostra conoscenza che ci ha garantito di non avere mai avuto problemi.

14 giorni fa, a 66.000 Km dopo un check-up con pulizia forzata della trappola per il particolato, abbiamo fatto 500 km e passa dalle Marche a Trento senza nessun problema dove abbiamo fatto rifornimento di diesel artico. I due giorni in cui abbiamo usato la macchina in Trentino dopo l'arrivo guidiamo per brevi tragitti su superstrada e autostrada (20-30 km) evidenziando abbassamenti di giri e difficoltà di accelerazione (in alcuni casi anche max 50 km) alternati a funzionamento normale del motore, nessuna accensione di spie.

I 500 km del ritorno dal Trentino alle Marche in autostrada non sembrano evidenziare problematiche di sorta.

Riusiamo la macchina per uso quotidiano nelle Marche e 7 giorni fa su tragitto verso Macerata dopo circa 40 km di marcia sull’autostrada si riverifica una difficoltà di accelerazione, infatti l’auto raggiungeva al massimo un regime di 3.000 giri e 110 km orari poi la perdita di giri è aumentata e pur scalando le marce il motore si è arrestato senza che alcuna spia si fosse accesa (per fortuna piazzola di sosta proprio sulla nostra destra...).
Dopo circa 20 minuti e vari tentativi falliti il motore si è riacceso ma la spia di “avaria sistema controllo motore” è rimasta accesa segnalando il malfunzionamento delle emissioni e siamo rientrati alla base, ma con il motore "ingolfato".

Come se non bastasse segnaliamo che inoltre a 66.000 km si è sfilata la “corda” del cambio manuale.

Noi siamo nuovi di Fiat 16 e di forum...ma se come dice il detto... chi ben incomincia...siamo messi male, molto male. Al momento siamo estereffatti da questa cosa, abbiamo avuto Kia Shuma, Elba Innocenti, Fiat Tipo, ma nessuna di loro pur non essendo top gamma ci aveva mai lasciato a piedi. Se qualcuno del forum fosse così gentile da aiutare a capire cosa potrebbe essere, anche perchè parlando con i meccanici sembrano sorpresi anche loro, considerando le pulizie del filtro e il check up
di routine che hanno fatto e stanno rifacendo a detta loro.

Grazie ancora per la disponibilità
 
Top
11 replies since 4/1/2013, 16:53   1517 views
  Share