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Difficoltà di accelerazione e poi arresto motore in autostrada, FIAT 16 1.9 Multijet

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jacopo.virgili
icon8  view post Posted on 4/1/2013, 16:53




Salve a tutti,

sperando che qualcuno ci possa aiutare in questo che sembra essere un vero mistero (oltre ai meccanici che la stanno vivisezionando...) dunque ecco la descrizione delle problematiche della nostra FIAT 16 1.9 Multijet diesel, appena presa usata a 65000 km da un privato di nostra conoscenza che ci ha garantito di non avere mai avuto problemi.

14 giorni fa, a 66.000 Km dopo un check-up con pulizia forzata della trappola per il particolato, abbiamo fatto 500 km e passa dalle Marche a Trento senza nessun problema dove abbiamo fatto rifornimento di diesel artico. I due giorni in cui abbiamo usato la macchina in Trentino dopo l'arrivo guidiamo per brevi tragitti su superstrada e autostrada (20-30 km) evidenziando abbassamenti di giri e difficoltà di accelerazione (in alcuni casi anche max 50 km) alternati a funzionamento normale del motore, nessuna accensione di spie.

I 500 km del ritorno dal Trentino alle Marche in autostrada non sembrano evidenziare problematiche di sorta.

Riusiamo la macchina per uso quotidiano nelle Marche e 7 giorni fa su tragitto verso Macerata dopo circa 40 km di marcia sull’autostrada si riverifica una difficoltà di accelerazione, infatti l’auto raggiungeva al massimo un regime di 3.000 giri e 110 km orari poi la perdita di giri è aumentata e pur scalando le marce il motore si è arrestato senza che alcuna spia si fosse accesa (per fortuna piazzola di sosta proprio sulla nostra destra...).
Dopo circa 20 minuti e vari tentativi falliti il motore si è riacceso ma la spia di “avaria sistema controllo motore” è rimasta accesa segnalando il malfunzionamento delle emissioni e siamo rientrati alla base, ma con il motore "ingolfato".

Come se non bastasse segnaliamo che inoltre a 66.000 km si è sfilata la “corda” del cambio manuale.

Noi siamo nuovi di Fiat 16 e di forum...ma se come dice il detto... chi ben incomincia...siamo messi male, molto male. Al momento siamo estereffatti da questa cosa, abbiamo avuto Kia Shuma, Elba Innocenti, Fiat Tipo, ma nessuna di loro pur non essendo top gamma ci aveva mai lasciato a piedi. Se qualcuno del forum fosse così gentile da aiutare a capire cosa potrebbe essere, anche perchè parlando con i meccanici sembrano sorpresi anche loro, considerando le pulizie del filtro e il check up
di routine che hanno fatto e stanno rifacendo a detta loro.

Grazie ancora per la disponibilità
 
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marcovic27
view post Posted on 4/1/2013, 18:09




Acqua nel filtro/gasolio
 
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view post Posted on 4/1/2013, 19:58
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Pilota esperto

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Mah...da come è stato descritto il problema, tenderei a condividere il parere di marcovic. Prova a far spurgare il filtro del gasolio o meglio sostituirlo se si riscontra la presenza di acqua in esso. Per sicurezza svuota il serbatoio e fa un bel pieno (magari l'acqua è nel serbatoio a causa di un rifornimento). Tienici informati sugli sviluppi! ;)

CITAZIONE (jacopo.virgili @ 4/1/2013, 16:53) 
Noi siamo nuovi di Fiat 16 e di forum...ma se come dice il detto... chi ben incomincia...siamo messi male, molto male. Al momento siamo estereffatti da questa cosa, abbiamo avuto Kia Shuma, Elba Innocenti, Fiat Tipo, ma nessuna di loro pur non essendo top gamma ci aveva mai lasciato a piedi.

Per favore non iniziamo con le solite storie del tipo "non compro più questa macchina perchè mi ha dato problemi". I guasti possono succedere a qualsiasi marca o modello Fiat, Volkswagen, Audi o Toyota che sia. Basta dare un'occhiata agli altri forum per rendersene conto. Sedici poi, come affidabilità, sembra soddisfare gran parte degli utenti. :bye1.gif:
 
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donatipi
view post Posted on 4/1/2013, 21:43




CITAZIONE (jacopo.virgili @ 4/1/2013, 16:53) 
Salve a tutti,
.............................. della nostra FIAT 16 1.9 Multijet diesel, appena presa usata a 65000 km da un privato di nostra conoscenza che ci ha garantito di non avere mai avuto problemi.
...................................................................................

Quando uno vende la macchina mica va a raccontare se ha avuto problemi!
A parte questo il problema del cavo del cambio è noto e lo dovrebbero sostituire gratuitamente o per lo meno se è scaduta la garanzia farti pagare solo una parte.
Per l'altro problema se il DPF e i vari aggeggi antiparticolato sono stati verificati presumo che la diagnosi più semplice sia la più accreditabile (filtro gasolio sporco o con acqua).
La sedici è un'ottima auto e penso che potrà darti parecchie soddisfazioni.
 
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Kawa73
view post Posted on 5/1/2013, 10:08




Sicuramente il primo imputato è il filtro del gasolio.I tagliandi precedenti erano stati fatti dal precedente proprietario?Magari non è mai stato sostituito.....tra la'ltro per la sedici non costa molto e conviene cambiarlo sovente.


P.s.Sulla mia Gr.punto mtj costa invece quasi 120 euri..... :crybaby.gif: e lo cambio ogni 40.000km...
 
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xfrasam
view post Posted on 5/1/2013, 12:12




anche io ho pensato immediatamente ad acqua nel carburante e sicuramente sarebbe la prima cosa che andrei a controllare..

i sintomi sono quelli.. <_<

facci sapere :bye1.gif:
 
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jacopo.virgili
view post Posted on 8/1/2013, 14:11




Ciao a tutti,

vi ringrazio per le risposte e per i vostri suggerimenti. I meccanici hanno smontato e pulito il DPF e le altre componentistiche, dopodichè al termine del giorno di prova si è riaccesa la spia avaria sistema controllo motore. Abbiamo riportato la macchina dai meccanici e dopo averci rimesso le mani, sembra che sia la valvola del DPF intasata, che a quanto pare al momento del check up e della pulizia forzata non avevano fatto (avevano fatto solo il filtro).
Sembra che abbia un costo considerevole la situazione, attendiamo sviluppi e vi daremo eventuali aggiornamenti.

Buona giornata
 
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4x4mj2000
view post Posted on 8/1/2013, 16:32




CITAZIONE
...I meccanici hanno smontato e pulito il DPF....

penso che prima si faccia qualche prova prima di arrivare a tanto....

CITAZIONE
sembra che sia la valvola del DPF intasata, che a quanto pare al momento del check up e della pulizia forzata non avevano fatto

I lavori fatti un po alla volta sono i più redditizzi per chi li fa.....


comunque quoto l'acqua nel filtro....
 
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Jacopo
view post Posted on 1/9/2014, 09:20




Per rispondere in via definitiva ed essere d'aiuto a chi si trovasse nella stessa situazione, la problematica è stata risolta prima con una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e poi con la definitiva sostituzione.
 
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murphy
view post Posted on 1/9/2014, 09:57




Grazie del contributo!!!
 
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loskizzo
view post Posted on 4/9/2014, 23:18




ciao, hai sostituito il filtro antiparticolato o il filtro gasolio?
 
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marcovic27
view post Posted on 5/9/2014, 05:34




CITAZIONE (Jacopo @ 1/9/2014, 10:20) 
Per rispondere in via definitiva ed essere d'aiuto a chi si trovasse nella stessa situazione, la problematica è stata risolta prima con una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e poi con la definitiva sostituzione.

Dubito ...
 
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11 replies since 4/1/2013, 16:53   1515 views
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