SediciSx4 Italian Forum

Piccola scatola in legno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2012, 13:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Domando a quelli di voi che come Maio si dilettano di falegnameria alcuni suggerimenti per realizzare una piccola scatola in legno che deve risultare leggera (legno compensato) con un coperchio incernierato ed esteticamente gradevole (quindi non si tratta di inchiodare o incollare semplicemente cinque assi tra di loro ma di fare tutte le svasature per gli accoppiamenti). Con legno di spessore maggiore saprei come fare, ma con legno così sottile come è meglio procedere? Attendo consigli, suggerimenti e indicazioni molto pratiche su come procedere. Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 13:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Carmine saprà dirti esattamente come fare. Ho visto diverse cose da lui fatte e non è affatto malaccio. Io, da buon figlio di falegname... :o: :( :unsure:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Così su due piedi :) non è semplice rispondere, molto dipende dalla grandezza di questa scatola e quindi dallo spessore del compensato multistrato usato.

Per il coperchio ci sono delle cerniere decorative come questa, da me usata per una cassapanca che ho fatto e tengo in camera da letto :

cimg6244f

Il coperchio io lo calcolerei più grande della scatola, invece per le giunzioni tra le parti si può pensare a qualcosa così, utilizzando un multistrato di 10/12mm :

cimg6245y

Cioè va fatta una sede nel pezzo anteriore pari allo spessore del pezzo laterale, sede profonda magaro 8 mm su un multistrato di 12mm, e assemblando il tutto con chiodini e colla, non con le viti della foto.

Per il fondo, io farei una sede di 5mm distante altrettanti 5mm dalla fine dei pezzi laterali della scatola in cui incastrare un compensato da 5mm

cimg6246w

Certamente sarebbe meglio usare multistrato "nobilitato" cioè con una superficie di legno nobile tipo noce, ma io non sono mai riuscito a trovarlo.
Questo perchè il multistrato usuale di pioppo rimarrà sempre poroso e quindi di aspetto poco rifinito, a meno di non verniciarlo con degli smalti molto coprenti.

Poi andrebbero smussati gli angoli ... se hai in mente una delle scatole "da regalo" che si vedono nei negozi non è cosa facile, chi le fa ha delle apposite macchine che fanno tutto.

Anche per gli esempi di assemblaggi che ho postato io ho usato la mia piccola combinata, abbassando la sega circolare per fare il taglio dell'incastro a spessore voluto, e nel caso di incastri più larghi della lama facendo più passate della medesima.

Ovviamente, i pezzi vanno squadrati precisi cosa che io ho fatto sempre con la (piccola) squadratrice della combinata, che è poco più di un giocattolo anche se è costata già 1000 euro.

Come vedi ... non è facile senza attrezzatura fare qualcosa che abbia chiusure efficaci, piani ortogonali assemblati, e le difficoltà aumentano molto se i manufatti sono grandi.

In bocca al lupo :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


No, parlo di un oggetto molto piccolo 20x5x35 (lxpxh) cm, una scatola porta oggetti, della quale mi piacerebbe non si vedessero le giunzioni tra i vari lati.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Esistono delle cernierine semplici, ma vanno avvitate e se è solo compensato a meno che non si usi il multistrato, rimane troppo sottile.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 15:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Una scatola così piccola 20x5x35cm è più facile da farsi, io seguirei il modello descritto.
La giunzione col fondo a quel modo descritto non si vede, le giunzioni laterali quasi non si vedrebbero, per fissare le cerniere ad un multistrato comunque relativamente sottile ... magari puoi pensare a dei bulloncini di inox passanti in sostituzioni delle viti.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 17:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Visto lo spessore minimo potresti avere difficoltà a fissare bene le cerniere con le viti. Un'alternativa comoda al coperchio con cerniera è quello a scorrimento: fai due scuretti (due incavi) sulle sponde nella parte alta in cui farai scorrere il coperchio.
(Aggiorno il curriculum professionale di Maio: geologo, agronomo, discofilo, cuoco e falegname :) )
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 18:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Grazie ... ma per fare due sedi in cui far scorrere il coperchio ci vuole necessariamente una macchina combinata, sempre che il compensato multistrato così lavorato venga abbastanza liscio da far scorrere il coperchio con una relativa facilità, e poi debbono essere perfettamente uguali i due "incavi" sennò il coperchio non va :wacko: , io "voto" per delle cerniere ornamentali con dei piccoli bulloncini di inox o anche delle vitine inox.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 18:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se hai una piccola sega circolare con la regolazione dell'altezza del disco basta fare uscire il disco quei pochi mm che servono, ci fai passare sopra il legno ed ecco ottenuta l'incisione. Occorrono ovviamente più passate per raggiungere la larghezza necessaria.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 18:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si infatti io che la possiedo farei così. ma non so se il boss EasyRider16 ce l'ha e anzi ... una cosa così che fa segatura e rumore :D non ce la vedo in città.
Io oramai 18 anni fa :o: ho (quasi) autocostruito un laboratorio fuori con un piano di cemento e una tenda da camion montata (da gente del mestiere) su delle strutture tubolari (montate dal sottoscritto) di ferro zincato, una struttura a mò di galleria che viene usata per le serre dei fiori in Versilia, e infatti me la fece un fabbro-carpentiere di Camaiore.

Poi ci ho portato la corrente con un cavo da esterno assicurato ad un cavo d'acciaio teso tra il muro di casa mia, proprio dov'è la cassetta per i contatori, e un palo di ferro zincato murato a terra, con un semplice piano da lavoro di multistrato di 30mm su tre cavalletti fissati a terra ... e lì non ho paura di fare sudiciume.

Ma tutta questa "attrezzatura" mal si concilia con una vita in un'abitazione cittadina ... :)
 
Top
donatipi
view post Posted on 31/12/2012, 18:57




:D :D :D Caro Easy, è più facile fare la scatola che stare a leggere tutti questi suggerimenti !
Così ti dico anche la mia: taglia con precisione le facce del parallelepipedo e con della colla da falegname a presa rapida forma la scatola magari fissando le facce aiutandoti con dei chiodini a spillo (così non si vedranno a lavoro finito. Per il coperchio fai il rettangolo preciso ed internamente incolla un'altro rettangolo di compensato più stretto del precedente pari allo spessore dei quattro lati della scatola medesima in modo che ci cali dentro con precisione. Poi un'adeguata cartavetratura e verniciatura. Sperando di esserti stato utile ti auguro buon lavoro !!
.... e data la data anche un Buon 2013 !!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 19:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' una valida idea anche questa per il tappo, e del resto anche io intendevo dei chiodini a spillo d'acciaio per fissare i lati e per questo fa comodo un morsetto angolare come questo :

v_1451560_morsetti_ad_angolo_2_pezzi_a

Buon 2013 anche a te, Piero!!!!!!!!!!!!!!!!!! e ovviamente buon 2013 a tutti voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Edited by CMaiorano - 31/12/2012, 19:08
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 19:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A maurì, con tutte le indicazioni che ti sono state date sei proprio una pippa se non ci riesci!!! :o: :lol: ^_^
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 19:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
è più facile fare la scatola che stare a leggere tutti questi suggerimenti

:D
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 14:06
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (donatipi @ 31/12/2012, 18:57) 
:D :D :D Caro Easy, è più facile fare la scatola che stare a leggere tutti questi suggerimenti !
Così ti dico anche la mia: taglia con precisione le facce del parallelepipedo e con della colla da falegname a presa rapida forma la scatola magari fissando le facce aiutandoti con dei chiodini a spillo (così non si vedranno a lavoro finito. Per il coperchio fai il rettangolo preciso ed internamente incolla un'altro rettangolo di compensato più stretto del precedente pari allo spessore dei quattro lati della scatola medesima in modo che ci cali dentro con precisione. Poi un'adeguata cartavetratura e verniciatura. Sperando di esserti stato utile ti auguro buon lavoro !!
.... e data la data anche un Buon 2013 !!!!!!!!!!!

Ottima l'idea della chiusura a tappo: semplice e funzionale, anche se richiede un'ottima squadratura della scatola. Bene ora mi tocca lavorare.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Web  Top
14 replies since 31/12/2012, 13:36   1512 views
  Share