Ciao Francesca!!!
Se ti si è accesa la spia avaria motore e la macchina non risponde all'acceleratore come prima è facile che sia il filtro DPF intasato.
In questo caso, il primo tentativo da fare è percorrere lunghi tratti di strada a velocità costante non molto elevata a medi regimi in modo che si inneschi una rigenerazione e il filtro si liberi (Fiat consiglia una velocità di circa 60 km/h con regimi superiori a 2.000 giri). Se dopo tale "trattamento" la spia non si spegne non ti resta che portarle in assistenza (o da un comune meccanico dotato di autodiagnosi) dove provvederanno a fare una rigenerazione forzata tramite computer.
A me è successo una volta (la mia è un 1.9 del 11/2008) e il concessionario ha provveduto a farmi un'aggiornamento della centralina e da allora non ho avuto più problemi!
Tu quanti km hai percorso finora?
Che percorsi fai solitamente?
Un consiglio: stai attenta a non interrompere le rigenerazioni quando sono in atto!
CITAZIONE (SuzuRock @ 27/11/2012, 10:25)
Ciao Francesca, mi piacerebbe sapere il chilometraggio della tua 16, perchè quello incide molto sul funzionamento del DPF!!!
Beh...questo è vero solo in parte infatti il mio unico intasamento l'ho riscontrato a 6.000 km... Certo è pur vero che quando si arriva a 90-100.000 km l'efficenza del filtro peggiora sensibilmente...
Quello comunque che incide di più sono i percorsi quotidiani!