SediciSx4 Italian Forum

p2002 efficenza filtro antiparticolato diesel 1

« Older   Newer »
  Share  
francescaolivero
icon14  view post Posted on 26/11/2012, 19:55




ciao a tutti!!!!!
ho un piccolo (spero) problema con la mia sedici.....
da qualche giorno ho notato che la mia sedici non era briosa come il suo solito.....perdeva di potenza.....e non andava......
:o:
miopadre mi dava della pazza.....ma io dopo 3 anni che la guido la conosco...
poui magicamente si è accesa la spia del motore.......
grazie al pc sono riuscita a rilevare l'errore.....che dice:p2002 efficenza filtro antiparticolato diesel 1
a voi è capitato???
è grave???
non vorrei andare in officina e farmi fregare in quanto donna......
grazie!!!!!!
un bacio e buona serata
 
Top
pepmon
view post Posted on 26/11/2012, 20:33




Ciao e benvenuta....
Puo darsi che il dpf si sia intasato,devi stare attenta a non bloccare le rigenerazioni!!! Comunque qui nel forum c'è gente che ti saprà dare migliori informazioni al riguardo!! :P ;) :bye1.gif:

P.S Comunque poni la domanda nella sezione dedicata i moderatori ci tengono!!! :thumbup.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 26/11/2012, 21:26




Non sono i moderatori che tengono innanzi tutto ad una presentazione, sono tutti gli amici del forum e diciamo un segno di buona educazione prima di porre domande.
Benvenuta tra noi.
 
Top
16983
view post Posted on 27/11/2012, 08:31




benvenuta :welcomeani.gif: :flowers2.gif:

i motori diesel attuali hanno un filtro anti inquinamento che usando la macchina continuativamente per brevi tratti (in genere nell'uso cittadino) non gli permette di ripulirsi dagli inquinanti che trattiene (soprattutto polveri), e quando si intasa la macchina si ferma o va male.
Per ripulirlo bisognerebbe fare almeno ogni tanto tratti di circa 20 - 30 km a velocità "sostenuta" (tangenziale alle 3 di notte, unico momento in cui è abbastanza libera :D ), e soprattutto non spegnerlo quando sta rigeneranto (il tutto spiegato da uno come me poco esperto, che ha acquistato un benzina per evitare il filtro, che in città mi avrebbe molto probabilmente dato problemi).
comunque vedrai che più esperti di me ti sapranno dire meglio nella apposita sezione, e comunque nel forum ci sono pagine e pagine sul problema intasamento del filtro e come evitare il blocco delle rigenerazioni

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 10:25
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ciao Francesca, mi piacerebbe sapere il chilometraggio della tua 16, perchè quello incide molto sul funzionamento del DPF!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2012, 13:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ciao Francesca!!!
Se ti si è accesa la spia avaria motore e la macchina non risponde all'acceleratore come prima è facile che sia il filtro DPF intasato.
In questo caso, il primo tentativo da fare è percorrere lunghi tratti di strada a velocità costante non molto elevata a medi regimi in modo che si inneschi una rigenerazione e il filtro si liberi (Fiat consiglia una velocità di circa 60 km/h con regimi superiori a 2.000 giri). Se dopo tale "trattamento" la spia non si spegne non ti resta che portarle in assistenza (o da un comune meccanico dotato di autodiagnosi) dove provvederanno a fare una rigenerazione forzata tramite computer.
A me è successo una volta (la mia è un 1.9 del 11/2008) e il concessionario ha provveduto a farmi un'aggiornamento della centralina e da allora non ho avuto più problemi!

Tu quanti km hai percorso finora?
Che percorsi fai solitamente?

Un consiglio: stai attenta a non interrompere le rigenerazioni quando sono in atto!

CITAZIONE (SuzuRock @ 27/11/2012, 10:25) 
Ciao Francesca, mi piacerebbe sapere il chilometraggio della tua 16, perchè quello incide molto sul funzionamento del DPF!!!

Beh...questo è vero solo in parte infatti il mio unico intasamento l'ho riscontrato a 6.000 km... Certo è pur vero che quando si arriva a 90-100.000 km l'efficenza del filtro peggiora sensibilmente...
Quello comunque che incide di più sono i percorsi quotidiani! :bye1.gif:
 
Top
francescaolivero
view post Posted on 27/11/2012, 14:09




Ciao
La mia auto ha 78.000 km.... Mai avuto problemi prima....
Fino a quest'estate percorrevo strada mista... Città ed autostrada tutti i giorni x lavoro.....
Poi ho cambiato sede di lavoro e l'auto la uso meno... Solo più in città.... Sara' stato quello....
Probabilmente usandola meno e percorrendo brevi tratti in città si sara' intasato il filtro....
Tra l'altro da quando e' successo il tutto trovo anche difficoltà nell'accendere l'auto..... Soprattutto al primo avviamento da fredda... Secondo voi e' legato al problema del filtro???
Cmq sia la mia sedici nn ha mai avuto problemi e mi sono travata bene!!!
Mio padre (Audi convinto) chiama la mia bimba "trattore" .... Noooooooo!!!!
Grazie x l'aiuto!!! Un saluto a tutti!!!

CITAZIONE (RobertoGeo @ 27/11/2012, 13:36) 
Ciao Francesca!!!
Se ti si è accesa la spia avaria motore e la macchina non risponde all'acceleratore come prima è facile che sia il filtro DPF intasato.
In questo caso, il primo tentativo da fare è percorrere lunghi tratti di strada a velocità costante non molto elevata a medi regimi in modo che si inneschi una rigenerazione e il filtro si liberi (Fiat consiglia una velocità di circa 60 km/h con regimi superiori a 2.000 giri). Se dopo tale "trattamento" la spia non si spegne non ti resta che portarle in assistenza (o da un comune meccanico dotato di autodiagnosi) dove provvederanno a fare una rigenerazione forzata tramite computer.
A me è successo una volta (la mia è un 1.9 del 11/2008) e il concessionario ha provveduto a farmi un'aggiornamento della centralina e da allora non ho avuto più problemi!

Tu quanti km hai percorso finora?
Che percorsi fai solitamente?

Un consiglio: stai attenta a non interrompere le rigenerazioni quando sono in atto!

CITAZIONE (SuzuRock @ 27/11/2012, 10:25) 
Ciao Francesca, mi piacerebbe sapere il chilometraggio della tua 16, perchè quello incide molto sul funzionamento del DPF!!!

Beh...questo è vero solo in parte infatti il mio unico intasamento l'ho riscontrato a 6.000 km... Certo è pur vero che quando si arriva a 90-100.000 km l'efficenza del filtro peggiora sensibilmente...
Quello comunque che incide di più sono i percorsi quotidiani! :bye1.gif:



Come faccio a nn interrompere la rigenerazione???
Cosa devo fare??
Come lo capisco???
Scusate la domanda.....
Tra l'altro ho provato a fare i famosi km a velocità x ripulire ma senza risultato.....
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 15:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (francescaolivero @ 27/11/2012, 14:09) 
Fino a quest'estate percorrevo strada mista... Città ed autostrada tutti i giorni x lavoro.....
Poi ho cambiato sede di lavoro e l'auto la uso meno... Solo più in città.... Sara' stato quello....

Diciamo che la città non è il percorso ideale per le vetture dotate di filtro antiparticolato.... E ancor peggio i percorsi brevi in quanto il motore non raggiunge la temperatura necessaria per innescare la rigenerazione e compierla fino alla fine.
Se ora percorri solo città faresti bene, almeno una volta a settimana, a percorrere un po' di tangenziale o statale a velocità costante per consentire la rigenerazione.

CITAZIONE (francescaolivero @ 27/11/2012, 14:09) 
Come faccio a nn interrompere la rigenerazione???
Cosa devo fare??
Come lo capisco???

I "segnali" con il quale si intuisce che sta rigenerando sono:
- ventola del radiatore accesa (da non confondere con quella del clima)
- consumo istantaneo del display molto elevato (5-6 km/l in condizioni dove normalmente ne fa 14-15) e quando si alza il pedale dell'acceleratore non si porta immediatamente sui 30 km/l
- motore dal funzionamento un po' irregolare
Quando ci si accorge di questi segnali allora non si deve arrestare la marcia e si continua fino a quando la ventola non fi arresta (e con essa la rigenerazione).
Accorgersene non è semplicissimo. Potrebbe aiutare facendosi installare da un'elettrauto una spia che si accende con la ventola.
Ne abbiamo parlato qui: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=47807486

CITAZIONE (francescaolivero @ 27/11/2012, 14:09) 
La mia auto ha 78.000 km....
Tra l'altro ho provato a fare i famosi km a velocità x ripulire ma senza risultato.....

Il filtro antiparticolato a un certo punto si esaurisce e va sostituito perchè nonostante le rigenerazioni non si libera.... Questo però di solito accade dopo i 100.000 km... :hmm.gif:
Se la spia non si spegne non ti resta che far fare una rigen. forzata in officina ( e magari anche l'aggiornamento software)

CITAZIONE (francescaolivero @ 27/11/2012, 14:09) 
Mio padre (Audi convinto) chiama la mia bimba "trattore" .... Noooooooo!!!!

Beh...effettivamente un po' trattorino lo è! ;)
Purtroppo l'isolamento acustico e meccanico non sono stati molto curati <_<
Peccato perchè è uno dei pochi difetti che ha! in compenso in condizioni stradali difficili è una bomba!!! :thumbup1.gif:

 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 16:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (francescaolivero @ 27/11/2012, 14:09) 
Tra l'altro da quando e' successo il tutto trovo anche difficoltà nell'accendere l'auto..... Soprattutto al primo avviamento da fredda... Secondo voi e' legato al problema del filtro???

Questo ultimamente succede anche a me ma escludo che abbia attinenza col filtro... Il mio mecca pensa si tratti di una valvolina che impedisce al gasolio contenuto nella cannetta che va dal serbatoio al motore di tornane indietro svuotandola (spero di essermi spiegato), che non ha più la giusta tenuta.
Io per evitare difficoltà di avviamento a freddo di mattina, prima di mettere in moto, faccio girare per 6-7 secondi la pompa del carburante accendendo il quadro (quando giri la chiave e si accende solo il quadro si sente il suo caratteristico rumore) e poi faccio l'avviamento normalmente aspettando lo spegnimento della spia delle candelette.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 20:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma costa tanto questa "valvolina"? Io la cambierei...
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 22:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 27/11/2012, 20:53) 
Ma costa tanto questa "valvolina"? Io la cambierei...

Purtroppo è un pezzo solo con tutta la pompa e bisognerebbe sostituire tutto! Ti lascio immaginare la spesa! Per ora va bene così!!! ;)
 
Top
xfrasam
view post Posted on 3/12/2012, 12:33




le difficoltà di avviamento a freddo sono dovute sicuramente alla valvola EGR sporca.. (occorre portarla in officina)

per il DPF intasato.. beh.. buona fortuna... Non sempre facendo i famosi 30 km ad andatura allegra si attiva la rigenerazione..

La rigenerazione forzata spesso e volentieri è l'unica soluzione..

Per le intercettazioni delle rigenerazioni mi hanno detto in officina fiat che dovrebbe esserci un aggiornamento che fa accendere la spia nel momento in cui si attua.. Non appena porterò l'auto in officina vedremo se è vero..
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 16:32
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 3/12/2012, 12:33) 
le difficoltà di avviamento a freddo sono dovute sicuramente alla valvola EGR sporca.. (occorre portarla in officina)

per il DPF intasato.. beh.. buona fortuna... Non sempre facendo i famosi 30 km ad andatura allegra si attiva la rigenerazione..

La rigenerazione forzata spesso e volentieri è l'unica soluzione..

Per le intercettazioni delle rigenerazioni mi hanno detto in officina fiat che dovrebbe esserci un aggiornamento che fa accendere la spia nel momento in cui si attua.. Non appena porterò l'auto in officina vedremo se è vero..

Sarebbe bellissimo, attendo con impazienza!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
pepmon
view post Posted on 3/12/2012, 18:41




CITAZIONE (xfrasam @ 3/12/2012, 12:33) 
Per le intercettazioni delle rigenerazioni mi hanno detto in officina fiat che dovrebbe esserci un aggiornamento che fa accendere la spia nel momento in cui si attua.. Non appena porterò l'auto in officina vedremo se è vero..

Se funziona dimmi dove la porti che ci passo pure io!!! :thumbup1.gif:
 
Top
ersimari
view post Posted on 3/12/2012, 19:21




quest'intervento riguarda sia il 1.9 che il 2.0?
grazie
 
Top
17 replies since 26/11/2012, 19:55   11383 views
  Share