SediciSx4 Italian Forum

Windows 8 - la rivoluzione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2012, 09:29
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Windows 8 ovvero la rivoluzione tablet. Chi mi segue sa bene che non sono un tifoso della casa di Redmont, nè tantomeno di quella di Cupertino, essendo orientato, sopratutto per motivi etici, verso il mondo open source, tuttavia, a prima vista, il nuovo S.O. di casa Microsoft non mi dispiace. Non mi dispiace perchè in qualche modo va incontro a quella morte, preannunciata da Apple, dei desktop, che tanti danni hanno prodotto all'informatica professionale. E' l'affermazione definitiva dei tablet e degli smartphone. E' evidente fin dal primo sguardo che Windows 8 non è a portata di mouse. Il mouse è morto ci verrebbe da dire e "touch" è il nuovo imperativo. E' il segno di una rivoluzione culturale (già in atto da qualche tempo) che intende la fruizione di contenuti in modo differente dal passato. Portabilità e disponibilità (avete per caso sentito parlare di cloud?) sembrano essere gli elementi imprescindibili su cui fondare le nuove tecnologie. Difficile dire se sarà un successo, molti sono gli utenti soddisfatti di Windows 7 che quindi non vorranno cambiare. Inoltre storicamente Microsoft alterna un successo ad un insuccesso che serve ad spianare la strada al prossimo successo (strategia o caso?). Potremmo dunque essere nel ciclo negativo, ma non necessariamente fallimentare. Si pensi a Vista che ha spianato la strada a Windows 7.C'è un'ulteriore incognita: Microsoft con questo sistema operativo si affaccia su un mercato dominato da Android e iOS con notevole ritardo. Riuscirà a colmare il gap? Le applicazioni ci saranno? Difficile rispondere, visto che la potenza di fuoco che possono scatenare da Redmont non è indifferente e i primi segnali sono evidenti vista la prossima invasione di smartphone e tablet equipaggiati con il nuovo sistema operativo. Ovviamente punto di forza sarà la compatibilità con l'esistente, vantaggio non trascurabile per gli utenti che non hanno voglia di avventurarsi in territori insidiosi come quelli degli emulatori e dei convertitori, e la familiarità con quanto si è utilizzato precedentemente.La mia sensazione è che quella di Microsoft non sia stata una scelta voluta, ma imposta dal mercato e che quindi abbia deciso di giocare la partita in modo estremamente spregiudicato, spezzando in modo netto il paradigma icona-desktop che ha caratterizzato l'informatica personale degli ultimi decenni, a favore di un nuovo modo di pensare e di fruire dei servizi offerti dalle moderne tecnologie.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2012, 14:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... io ho una mezza idea di comperare l'aggiornamento per Windows 8 al mio PC ma non ho idea di comperare un Tablet nè uno Smartphone... forse compererò un Net PC per Natale ... vedremo.

Ho avuto come Smartphone anni fa il Nokian N73 con il S.O. Symbian e mi sono trovato bene, finchè si è rotto e visto che mi hanno dato il telefonino aziendale (schifoso, ma telefona) :D non l'ho ricomperato più.
Questo per dire che molte di queste cose sono gadget di cui si può fare tranquillamente a meno, invece in una casa almeno un PC connesso ad Internet è necessario per collegarsi col mondo.

Questo come suol dirsi IMHO :) , se proprio debbo comperarmi un gadget potrei comperare un nuovo piano cottura a 5 fuochi, col fuoco centrale a doppia corona, visto che quello che ho è abbastanza vecchio, pur se ancora (poco?) funzionante...
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 14:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


La scomparsa dei desktop mi pare ancora lontana: nell'uso professionale di molti software un'interfaccia fisica come tastiera e mouse ed un monitor di grandi dimensioni rimangono ancora una necessità, non sostituibile da tablet o altro.
I cloud non mi piacciono, o meglio non mi fido: è un’ulteriore rinuncia alla nostra privacy verso un sistema sempre più onnipotente ed onniscente.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 15:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Osservo, da profano ciò che accade, ho il 7...certo in questo campo corrono tutti.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 15:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (norge @ 31/10/2012, 14:40) 
La scomparsa dei desktop mi pare ancora lontana: nell'uso professionale di molti software un'interfaccia fisica come tastiera e mouse ed un monitor di grandi dimensioni rimangono ancora una necessità, non sostituibile da tablet o altro.
I cloud non mi piacciono, o meglio non mi fido: è un’ulteriore rinuncia alla nostra privacy verso un sistema sempre più onnipotente ed onniscente.

Ed è proprio questa la cosa che mi piace. Windows esce dal gioco e finalmente gli utenti torneranno ad essere tali e non si sentiranno informatici perché a casa hanno installato (?) Windows e sanno aprire Word, ma non sanno parimenti utilizzarlo correttamente. Microsoft è stato un disastro nelle aziende ha creato un'anarchia senza precedenti. Il cloud, inteso come area centrale di convogliamento dati, ci riporta verso il concetto client/server dove finalmente è possibile ricondurre tutto a percorsi più certi.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2012, 17:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


In pratica stai dicendo che è meglio levare il giocattolo dalle mani dei bambini perché troppo complicato ed usato male.
Occorre valutare caso per caso, soprattutto in base alle dimensioni dell’azienda e dal peso rivestito dai processi informatici.
Mi risulta comunque che allo stato attuale molti software non possono essere utilizzati su portatili per ovvi limiti di interazione tra strumenti del programma e operatore: penso al mio caso di disegnatore tecnico dove senza tastiera e mouse immissione e sviluppo dei dati diviene un processo lentissimo. O esiste qualche valida alternativa in merito?
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 18:57
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (norge @ 31/10/2012, 17:07) 
In pratica stai dicendo che è meglio levare il giocattolo dalle mani dei bambini perché troppo complicato ed usato male.
Occorre valutare caso per caso, soprattutto in base alle dimensioni dell’azienda e dal peso rivestito dai processi informatici.
Mi risulta comunque che allo stato attuale molti software non possono essere utilizzati su portatili per ovvi limiti di interazione tra strumenti del programma e operatore: penso al mio caso di disegnatore tecnico dove senza tastiera e mouse immissione e sviluppo dei dati diviene un processo lentissimo. O esiste qualche valida alternativa in merito?

Non conosco molto del mondo del CAD, ma in questo caso parliamo di workstation e di un settore ad alto contenuto tecnologico estremamente verticalizzato che segue logiche totalmente distinte dal mondo consumer. Windows ha prodotto danni negli uffici dove si vedono cose inenarrabili (anzi sono narrate, basta fare una semplice ricerca su Google), dove tutto rischia di essere fuori controllo, dove è impossibile blindare un PC perché l'utente pensa di non poter più lavorare. Bisogna tornare al terminale.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2012, 20:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Questa del terminale è la "moda" informatica del momento ... come tutte le mode (o le novità?) foriera di disastri, io temo, magari per chi sviluppa SW come il sottoscritto.
Già gli sviluppatori "lisci", per così dire, non usano quasi più, è tutto un inseguire le nuove tecnologie e metodologie di sviluppo SW che non si consolidano neppure e vengono subito abbandonate ...

L'idea di ritirarmi in un terreno ereditato nella montagna di Morcone(BN) a fare l'allevatore/casaro è sempre più forte... :( .
 
Top
donatipi
view post Posted on 31/10/2012, 20:33




Ho, fresco, fresco, windows 8 e ancora non so esprimere un giudizio approfondito perchè, se da un lato rende più fascinoso il sistema di gestione del pc e relativi software con le conosciute apps, dall'altro lascia un poco interdetti perchè troppo abituati alle "vecchie" finestre.
Comunque Microsoft è sempre a rincorrere quelli che prima di lei escogitano nuovi e più semplici sistemi di gestione, strozzando la concorrenza con le sue enormi possibilità finanziarie.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 20:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 31/10/2012, 20:03) 
:D Questa del terminale è la "moda" informatica del momento ...

Quale terminale? :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2012, 20:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma sono dove sono perchè nella media sono meglio, magari ci sono dei settori, delle nicchie diciamo così, dove altri sono meglio ma nella grossa media non c'è paragone.
Questa è la mia opinione professionale confortata oramai da (quasi) 25 anni di lavoro nel settore.

:D So bene che mi attirerò gli strali del boss EasyRider16 :mad3.gif: ma non recederò, anche perchè ogni giorno ne ho più di ragioni per ritenere migliore la piattaforma Microsoft.

:D E siccome sono buoni Oracle, Ibm, Apple, sono efficaci (cioè passabilmente semplici, potenti e funzionali) i SW Open, poi l'assistenza sul SW Open ... una cuccagna!
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 20:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Carmine non riesco a seguire il tuo ragionamento, stai delirando o sono definitivamente rimbambito? :D

Non posso certo oppormi alle tue convinzioni, che hanno la loro ragione di essere. Dico solamente che Microsoft ha prodotto un sacco di danni all'informatica illudendo una massa di incompetenti e facendoli sentire novelli informatici, solamente perchè inserendo un CD si installava un sistema operativo. Non è un demerito assoluto, ma un danno enorme per le aziende, sì.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2012, 21:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mai avremmo potuto fare tutto quel castello, chiamiamolo così, che è l'attuale sistema informatico di MPS senza Microsoft.
Tutto fatto da noi in questi 16 anni, persone alcune brillanti altre raccogliticce, come magari il sottoscritto, imparando da noi.
Tutto questo castello gira su migliaia di servers, decine di migliaia di client, per le migliaia di filiali MPS ... passando dal "Fat Client" cioè logica applicativa TUTTA sul PC di filialie, al client/server, alle applicazioni Web con comunque accesso ai dati via componenti COM+, installando e schivando i vari S.O. Windows NT, Windows 2000, Windows 2003, le service Pack, le varie versioni del Browser Internet (che 16 anni fa non esisteva) ... tutto da noi, tanti o pochi che eravamo, ma sempre mediamente scarognati.

L'attuale disastro in cui versa MPS nulla ha a che vedere con queste scelte tecnologiche, ma deriva da errori finanziari, principalmente l'acquisto di Antonveneta (spinoffata in un blitz, cioè tutti i client e i server installati col SW nostro con gli opportuni collegamenti etc) ad un prezzo folle.

E in più ... la "somiglianza" e l'efficacia del SW Microsoft, dei suoi ambienti di sviluppo SW attraverso le varie versioni permette al nostro lavoro, già critico, di essere "quasi" un lavoro normale da farsi nelle otto ore, per lo stipendio mensile, con un certo tran-tran perchè non c'è solo il lavoro nella vita e tante persone poi non ci sono neppure così "trombate" come dicono in Toscana.

Penso e mi preoccupo per i mie colleghi della mia azienda che sono in Cassa Integrazione Guadagni (CIG) perchè MPS vista la crisi in cui è ha ridotto molto le commesse : ci sono diverse persone con oltre 50 anni, alcuni sono anche laureati in Informatica a Pisa come me ... come gli si puàò chiedere di essere efficaci con tutte le nuove e macchinose, a dir poco, piattaforme e tool di sviluppo Open? E se mai ci riusciranno mai saranno paragonabili, come velocità, intuito, e costi, ad un neoassunto...invece continuando in una certa "somiglianza"che hanno tutti i SW Microsoft attraverso le varie versioni tutto risulterebbe assai più facile.

Ho visto già abbastanza, come ho già detto, altri SW e ambienti di sviluppo Open e non sono manco parenti di quelli Microsoft, anche se certo non li conosco tutti.

Per fare un esempio ... "pare" che MPS virtualizzi tutti i PC di sviluppo, e non solo quelli, fornendo una sorta di terminale con cui collegarsi al PC virtuale.

Per lavorare velocemente SOPRATTUTTO con lo sviluppo in Java occorrono 3/4 GB di RAM ... ma secondo voi esisterà mai un host che contiene bene TUTTI O MOLTI dei nostri infiniti PC di sviluppo? E se si rompe? Chi ne gestisce la RAM? Se ai nostri PC mancava RAM si poteva sempre chiederla all'ufficio competente ... che prima o poi la comperava e chiunque di noi è in grado di montarla sul PC.

Il resto, secondo me, non ha molta importanza...ha importanza purtroppo un futuro professionale che mi appare molto molto incerto :( .
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 21:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ma avete fatto un copia-incolla da un altro post o sbaglio? :D

(copia-incolla è una di quelle abilità cyberinformatiche di cui noi umili computeristi ci vantiamo smodatamente)
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 21:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D La colpa è mia che scrivo troppo, ma le preoccupazioni espresse sono ahimè autentiche.
 
Top
30 replies since 31/10/2012, 09:29   217 views
  Share