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Cerco Crick e borsetta girabacchino e chiave Fiat Sedici

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Nordkapp
view post Posted on 12/10/2012, 20:52




Cerco Crick e borsetta girabacchino, chiave ruote ecc. Fiat Sedici.
 
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view post Posted on 12/10/2012, 21:48
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Istruttore

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Eh!!!!!!!! e che d'è il girabacchino? :o: :blink:
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 13/10/2012, 12:11
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:D Claudione si vede che hai una predisposizione, diciamo, agli studi filosofici ... per me il girabacchino è questo :

girabacchino

Serve a svitare efficacemente i bulloni quando si cambia una ruota, me lo aveva regalato mio padre assieme alla mia prima macchina, una già vecchia Ritmo D CL con cui ne ho combinate diverse ... :drive1.gif: .
Comunque il kit per alzare e smontare le gomme della sedici non è pessimo per quel che ho potuto constatare io che l'ho usato una sola volta per cambiare una gomma forata, fa invece schifo, ovviamente, il ruotino.
 
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view post Posted on 13/10/2012, 12:58
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Dalle mie parti il "girabacchino" viene chiamato "crociera"...

In garage non deve certo mancare, come il minicrik idraulico, ed il relativo compressore.

la prima ed unica sollevata effetuata con il kit originale, "nocche" delle dita...Kaput!!!

PS: occasione giusta per ricordare a tutti di verificarne la pressione del ruotino, sempre dimenticato, ma all'occorrenza trovarselo basso.

@nto...

 
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view post Posted on 13/10/2012, 16:54
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:D Avevo appena detto che il kit per cambiare la ruota alla Sedici non è male ... e infatti l'ho collaudato oggi pomeriggio.
Ho fatto un giro (breve) con un tratto offroad "cattivo" con fango, pendenze forti, cunette fonde, pietraie e fangaie in salita, canali scavati dall'acqua percorso a colpi di LOCK ed ESP off, con finanche le jeep dei cercatori di funghi che venivano MA IN DISCESA :D in senso opposto i cui conducenti mi guardavano come fossi matto ... alla fine sono spuntato nella vallata accanto dove abito io e scendevo giù tutto contento sull'asfalto quando la Sedici in una curva a sinistra mi fa quasi un dritto, allora accosto in uno spazio e vedo la gomma anteriore destra afflosciata ... :blink:
Prima allento i bulloni, molto stretti con la pistola pneumatica, salendo sopra la chiave, poi piazzo il crick infangandomi completamente le mani, alzo l'auto e metto il ruotino che è gonfio, dopo aver messo un sasso avanti alla ruota posteriore dx e me ne torno lemme lemme a casa.

A casa ho provato a rigonfiare la gomma ma ha un taglio sul fianco, dubito sia riparabile :D tanto avevo una mezza idea di sostituirle tutte e due per l'inverno perchè troppo consumate da essere veramente termiche ... ma era tanto che non facevo un raid così tosto e divertente.
Ho deciso al volo di andarci, peccato, non ho foto (che non avrei di sicuro potuto scattare perchè troppo impegnato alla guida) nè tracciato GPS ... comunque il luna park va da Vetriano a San Romano ... per chi volesse vedere dov'è, sempre in provincia di Lucca :bye1.gif: .

Edited by CMaiorano - 13/10/2012, 18:39
 
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view post Posted on 13/10/2012, 19:57
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CITAZIONE (CMaiorano @ 13/10/2012, 13:11) 
:D Claudione si vede che hai una predisposizione, diciamo, agli studi filosofici ... per me il girabacchino è questo :

Ma no!!! :D Questa è una comunissima chiave a crociera!
Il girabacchino è quel meccanismo snodato (o fisso ma sagomato) che fa parte del cric e che mettendolo in movimento, solitamente utilizzando due mani, fa alzare l'auto. Non so se mi sono spiegato....
Quello della Sedici è costituito dall'incastro tra chiave per svitare i bulloni e un'altro ferro. (scomodissimo tra l'altro :angry: )
 
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view post Posted on 13/10/2012, 20:21
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Ma pensa ... io anche oggi ho usato solo quel ferro con un'estremità ricurva per far funzionare il cric :o: !
Per altro ho visto che c'e pure una sorta di punta di metallo filettata all'altra estremità, chissà a che serve :hmm.gif: ... invece ci mancano proprio delle gomme più tecniche :( , anche se oggi mi sono comunque molto spassato ... certamente sono raids che vanno fatti ogni tanto ma divertenti.
 
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view post Posted on 13/10/2012, 20:36
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A Cà, da noi quella che hai inserito da noi si chiama "chiave a croce" che io ho nel bagagliaio della Nostra. :P
SAluti
Claudio
 
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Nordkapp
view post Posted on 13/10/2012, 20:41




Per girabacchino intendevo quel pezzo che viene fissato alla chiave e che fa girare il crick.
In parole povere nella macchina non c'è nè il crick nè la borsetta contenente gli altri componenti, per cui volevo sapere se qualcuno ne ha uno in più da vendere (naturalmente a prezzo equo).
Ciao a tutti
Antonio
 
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view post Posted on 13/10/2012, 20:54
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Sarà difficile trovarlo da noi, abbiamo tutti (credo) un solo kit fornito al momento dell'acquisto.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 13/10/2012, 21:48
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Ma penso che te lo puoi fare o far fabbricare, non è niente più che un pezzo di ferro cilindrico lungo circa 35 cm con un occhiello aperto da una parte e dall'altro piatto come un cacciavite.
 
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view post Posted on 13/10/2012, 23:48
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CITAZIONE (CMaiorano @ 13/10/2012, 21:21) 
Per altro ho visto che c'e pure una sorta di punta di metallo filettata all'altra estremità, chissà a che serve :hmm.gif:

Effettivamente fin'ora non mi ero mai posto questa domanda... Poi dopo la tua osservazione ho sfogliato il libretto :mf_bookread.gif: ma su questo oggetto misterioso non ho trovato nulla... :(
Poi mi è venuta un'intuizione :lighten.gif: ...ma spero non sia una fesseria :P
Dunque...a chi è già capitato di montare da se una ruota della nostra Sedici avrà notato che sul ceppo ruota non ci sono quelle punte che ti consentono di "imboccarla" correttamente facendo cioè combaciare i buchi dei bulloni di essa con quelli sul ceppo. Questo crea sempre un po' di disagio in quanto bisogna andare un po' a tentoni prima di riuscire ad infilare il primo bullone... <_<
Ora, visto che il nostro oggetto misterioso ha una parte filettata che sembra dello stesso passo dei bulloni (purtroppo non ho potuto ancora verificare), una volta avvitato al posti di un bullone, potrebbe servire come guida per imboccare correttamente la ruota!!!
Voi che ne dite? ...è una cosa che mi è venuta in mente sul momento e magari si rivelerà una cazzata, ma domani con la luce voglio provare! :bye1.gif:
 
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view post Posted on 14/10/2012, 00:13
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Guida con limitatore

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[/QUOTE]
Effettivamente fin'ora non mi ero mai posto questa domanda... Poi dopo la tua osservazione ho sfogliato il libretto :mf_bookread.gif: ma su questo oggetto misterioso non ho trovato nulla... :(
Poi mi è venuta un'intuizione :lighten.gif: ...ma spero non sia una fesseria :P
Dunque...a chi è già capitato di montare da se una ruota della nostra Sedici avrà notato che sul ceppo ruota non ci sono quelle punte che ti consentono di "imboccarla" correttamente facendo cioè combaciare i buchi dei bulloni di essa con quelli sul ceppo. Questo crea sempre un po' di disagio in quanto bisogna andare un po' a tentoni prima di riuscire ad infilare il primo bullone... <_<
Ora, visto che il nostro oggetto misterioso ha una parte filettata che sembra dello stesso passo dei bulloni (purtroppo non ho potuto ancora verificare), una volta avvitato al posti di un bullone, potrebbe servire come guida per imboccare correttamente la ruota!!!
Voi che ne dite? ...è una cosa che mi è venuta in mente sul momento e magari si rivelerà una cazzata, ma domani con la luce voglio provare! :bye1.gif:
[/QUOTE]


:thumbup1.gif: Esatto è proprio il perno di centraggio del cerchio (sul manuale al capitolo sotituzione ruota viene illustrato) :clapping.gif:
 
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view post Posted on 14/10/2012, 00:37
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CITAZIONE (sam72 @ 14/10/2012, 01:13) 
:thumbup1.gif: Esatto è proprio il perno di centraggio del cerchio (sul manuale al capitolo sotituzione ruota viene illustrato) :clapping.gif:

Sul mio manuale no! :hmm.gif:
Probabilmente quelli più recenti sono più aggiornati!
 
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view post Posted on 14/10/2012, 08:48
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Beh immagino sia così, comunque il ruotino è leggero e si appoggia bene sul mozzo e personalmente mi riesce facile centrarlo per avvitare i bulloni.

Comunque :crybaby.gif: VOGLIO DELLE GOMME A/T ... ma niente da fare...
 
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