SediciSx4 Italian Forum

Domani Installazione Impianto GPL Zavoli

« Older   Newer »
  Share  
lock4x4
view post Posted on 11/10/2012, 10:28




Finalmente mi sono deciso e, dopo circa 8 mesi dall'acquisto e 6900 km percorsi, domani porto la Sedici ad installare l'impianto GPL. Non ho percorso tanti km perché la vettura viene usata solo da mia moglie. Io ho una Giulietta in dotazione dal lavoro, ma fare il pieno ogni volta con 80-90 € mi cominciava a pesare e spesse volte per qualche viaggio ho rinunciato a prenderla per il costo delle benzina/consumi.

Avevo deciso per un impianto BRC dal mio installatore di "fiducia" dove portavo la precedente vettura per la manutenzione dell'impianto GPL. Costo finale secondo lui "scontato" al massimo € 1.650 senza flashlube. Poi ho scoperto che un concessionario Fiat della mia zona che seguo per lavoro aveva iniziato da alcuni mesi ad installare impianti Zavoli sia su macchine nuove e usate ed aveva già trasformato un paio di Sedici a GPL con successo e senza problemi. L'operaio che installa gli impianti lo fa da molti anni, prima aveva un officina per conto suo.

Anche sul forum ho letto giudizi positivi su questo impianto ed alla fine sono riuscito a spuntare questo prezzo dal titolare della concessionaria : 1.500 € incluso flashlube (mi ha detto che nel kit che manda Zavoli è incluso "di serie" per questa vettura) e collaudo compreso nel prezzo. Poi ho letto che BRC nel 2007 ha acquisito Zavoli, pensa un pò...magari è lo stesso impianto (ecco il link : www.brc.it/getcontent.aspx?t=3&cid=668&lang=it)

Unica nota dolente : 5 giorni lavorativi, gli porto la macchina domani sera per riprenderla venerdì prossimo.

Che ne pensate voi già "gasati" ?

p.s.

prox settimana posterò foto e prime impressioni sull'impianto.

Edited by lock4x4 - 11/10/2012, 18:20
 
Top
lock4x4
view post Posted on 19/10/2012, 19:59




Impianto GPL installato, ritirata oggi pomeriggio la Sedici dal Concessionario Fiat.

Sono talmente "gasato" che posto le foto del lavoro eseguito, riassumendo

IMPIANTO GPL ZAVOLI "ALISEI ZETA"
BOMBOLA TOROIDALE 48 LT (-20%)
KIT MANUALE LUBRIFICAZIONE VALVOLE JLM 400ml (tipo Flashlube) autonomia x 4.000 km
Costo : € 1.500 inclusa iva e collaudo

Ecco le foto sperando di essere utile ad altri indecisi, il lavoro mi sembra ottimo. Percorsi solo 50 km, quindi non sono in grado ancora di testare i consumi che posterò nei prossimi giorni. Prestazione della vettura invariate.

BOMBOLA 48 LT (sporgenza dal pianale 6 cm)



PRESA RIFORNIMENTO



RIDUTTORE DI PRESSIONE



LUBRIFICATORE MANUALE VALVOLE JLM



CENTRALINA ELETTRONICA



COMMUTATORE GPL/BENZINA



Nei prossimi giorni posterò anche i dati sui consumi. Per ora al primo rifornimento, con la vettura a GPL ma in riserva (non aveva però ancora commutato a benzina) ho caricato 34,18 litri a 0.819€ x un totale di 28 €. Credo che la capienza max arrivi a 37-38 litri. Il prossimo rifornimento lo farò a serbatorio vuoto.

La vettura dopo 1.000 km a GPL deve essere riportata all'installatore che tramite la centralina verificherà consumi/prestazioni del gpl e del lubrificatore valvole.

Edited by lock4x4 - 24/10/2012, 20:21
 
Top
Alessandra17121963
view post Posted on 22/10/2012, 15:58




Anch'io vorrei fare la stessa cosa. Sto aspettando di uscire dalla garanzia per installare l'impianto. Ho visto che le nostre macchine sono identiche. Facci sapere presto le tue impressioni. Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 16:33
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Alessandra17121963 @ 22/10/2012, 16:58) 
Anch'io vorrei fare la stessa cosa. Sto aspettando di uscire dalla garanzia per installare l'impianto. Ho visto che le nostre macchine sono identiche. Facci sapere presto le tue impressioni. Grazie ;)

L'installazione dell'impianto non inficia la garanzia.
 
Web  Top
cararino
view post Posted on 22/10/2012, 18:24




anch'io ho il tuo stesso impianto senza flashlube e per adesso (10000 km) tutto ok.
Se ti interessa io ho "incastrato" il commutatore nel tappo dove te lo hanno incollato, larghezza è uguale e se fai un lavoro preciso sembra quasi fatto apposta.
 
Top
lock4x4
view post Posted on 22/10/2012, 21:22




Ottima idea Cararino, probabilmente ci proverò. Comunque anche a me, spia avaria motore accesa dopo 300 km a gpl. Ma ci sono abituato : nella precedente vettura Honda trasformata a gpl la spia accesa andava e veniva in continuazione ma la macchina andava perfettamente.

A 1000 km porterò la vettura x il controllo dell'impianto e dei consumi come mi ha detto l'installatore e gli dirò della spia.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 22:24
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Si tratta di regolare solamente il rapporto stechiometrico
 
Web  Top
lock4x4
view post Posted on 23/10/2012, 17:23




In attesa di creare un pianale "serio" che possa usare anche come portaggetti sopra il quale appoggiare il tappeto originale, ho creato questi 2 spessori inserendoli ai lati.

Spesa 6.50 € da Leroy Merlin, è il materiale usato per coibentare. Misura in altezza 5 cm, anche se mi sono reso conto che serviva un altro centimetro per spianare perfettamente. Al tatto sembra polistirolo ma una volta tagliato con il taglierino non si è sgretolato, senza quindi perdere i pezzi nel vano.

Per il taglio ho usato un semplice taglierino prendendo le misure con un pennarello.

Ecco le foto del "lavoro" sperando di essere utile ad altri Sedicisti gasati attuali o futuri







Edited by lock4x4 - 23/10/2012, 19:21
 
Top
lock4x4
view post Posted on 27/10/2012, 09:23




CITAZIONE (cararino @ 22/10/2012, 19:24) 
anch'io ho il tuo stesso impianto senza flashlube e per adesso (10000 km) tutto ok

Ti si è mai accesa la spia avaria motore ? Quella gialla dell'eobd. A me dopo 200 km si è accesa anche se le prestazioni della vettura restano invariate. Mi ha detto l'installatore che è solo da fare una regolazione della miscela che potrebbe essere troppo magra.

Test consumi : sono a 432 km con il primo pieno vettura ancora a gpl in riserva !!! (indicatore sul rosso da quando ero a 290 km). Se ci vanno 38 litri sono a 11.5 km/l di media !

Edited by lock4x4 - 29/10/2012, 19:16
 
Top
Alessandra17121963
view post Posted on 30/10/2012, 14:05




Scusami ma il primo pieno che avevi fatto non era da 34,5 litri? Comunque se ia tua è una 4*4 è un gran bel risultato! ^_^ Io però vorrei mettere la bombola più piccola da 600*190 da 39 litri (31 effettivi) che dovrebbe sporgere un poco meno. L'installatore mi scrive che la mia vettura è trasformabile con un sistema BRC Sequent Plug & Drive oppure SQ 24_11 dove è possibile abilitare la strategia Vsr (contributo benzina) per cercare di evitare un'usura precoce delle sedi valvole. Voi cosa ne pensate, meglio Flashlube?
 
Top
lock4x4
view post Posted on 30/10/2012, 17:57




CITAZIONE (Alessandra17121963 @ 30/10/2012, 14:05) 
Scusami ma il primo pieno che avevi fatto non era da 34,5 litri? Comunque se ia tua è una 4*4 è un gran bel risultato! ^_^ Io però vorrei mettere la bombola più piccola da 600*190 da 39 litri (31 effettivi) che dovrebbe sporgere un poco meno. L'installatore mi scrive che la mia vettura è trasformabile con un sistema BRC Sequent Plug & Drive oppure SQ 24_11 dove è possibile abilitare la strategia Vsr (contributo benzina) per cercare di evitare un'usura precoce delle sedi valvole. Voi cosa ne pensate, meglio Flashlube?

Si il primo pieno è 34 litri ma nella bombola c'era già del gpl caricato dall'installatore per la prova della vettura, quindi non si tratta di un pieno "vero" con serbatoio vuoto. La vettura è 4x4.

Era stato consigliato anche a me l'impiano BRC di cui parli e senza Flashlube, poi un Concessionario Fiat che seguo per lavoro mi ha "convinto" con la marca Zavoli + flashlube e mi sono fidato di lui visto che la vettura è ancora in garanzia e loro sono officina autorizzata Fiat.

Per il lubrificatore ti consiglio di metterlo comunque, spesa 100 € circa, male non gli farà certo. Anche perché le Suzuki SX4 ora vengono vendute anche con impianto GPL con un accordo con BRC e include il kit Flashlube o JLM.

AGGIORNAMENTO SUI CONSUMI

Ecco i consumi effettivi, oggi sono riuscito a finire il pieno e a fare quello nuovo.

pieno a serbatoio completamente scarico : 42.5 litri
percorrenza totale a gpl : 475 km
consumo medio con percorso "normale" : 11.15 al litro

Posso ritenermi assolutamente soddisfatto anche perche la differenza con i consumi a benzina e di circa 1 litro/km ma con il gpl ad un costo meno della metà della verde.

AGGIORNAMENTO SUI CONSUMI 2° PIENO GPL

pieno a serbatoio completamente scarico : 41.3 litri
percorrenza totale a gpl : 464 km
consumo medio con percorso "normale" : 11.23 al litro

Edited by lock4x4 - 26/11/2012, 13:06
 
Top
lock4x4
view post Posted on 21/1/2013, 16:52




Aggiornamento : collaudo motorizzazione effettuato oggi. Tutto OK ma 3 mesi di attesa !
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 09:27
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (lock4x4 @ 23/10/2012, 17:23) 
In attesa di creare un pianale "serio" che possa usare anche come portaggetti sopra il quale appoggiare il tappeto originale, ho creato questi 2 spessori inserendoli ai lati.

Spesa 6.50 € da Leroy Merlin, è il materiale usato per coibentare. Misura in altezza 5 cm, anche se mi sono reso conto che serviva un altro centimetro per spianare perfettamente. Al tatto sembra polistirolo ma una volta tagliato con il taglierino non si è sgretolato, senza quindi perdere i pezzi nel vano.

Per il taglio ho usato un semplice taglierino prendendo le misure con un pennarello.

Ecco le foto del "lavoro" sperando di essere utile ad altri Sedicisti gasati attuali o futuri

(IMG:http://i48.tinypic.com/2w7ir0h.jpg)

(IMG:http://i46.tinypic.com/2n6ekue.jpg)

(IMG:http://i49.tinypic.com/205p2wy.jpg)

Ciao
oggi provo a copiare la tua opera d'arte, ieri sono passato da Leroy ed ho acquistato il polistirene..... avevano solo spessori da 3 mm.... ne ho presi due ed ora mi tocca incollarli....
Grazie per la dritta..
 
Top
lock4x4
view post Posted on 22/1/2013, 11:09




Ti aggiorno su una successiva modifica. Visto che non "spianavano" perfettamente, colpa anche dell'alloggiamento ruota di scorta, ho rivestito la parte di sotto che poggia sul pianale con del materiale fono assorbente morbido. Ora il lavoro è perfetto.

Ecco le foto definitive :







Edited by lock4x4 - 26/1/2013, 20:43
 
Top
enrico morgoni
view post Posted on 7/10/2014, 20:03




La fiat 16 ha un motore ad iniezione diretta o indiretta?????? grazie
 
Top
15 replies since 11/10/2012, 10:28   12490 views
  Share