SediciSx4 Italian Forum

Trazione integrale su asfalto?

« Older   Newer »
  Share  
ranocchio4x4
view post Posted on 30/3/2013, 21:37




CITAZIONE (pietro88 @ 30/3/2013, 20:58) 
ciao ragazzi una domanda velocissima,io la penso come voi sul look ma per quando riguarda il cammino su strade asfaltate lasciate il pulsante su auto o 2wd ? :hmm.gif:

auto... sempre.
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 08:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma anche in Auto su strada buona e asciutta è ininfluente...io, anzi mia moglie che guida principalmente (piano) la Sedici per strade anche tortuose con forti precipitazioni guida in 2WD, tranne che ovviamente quando nevica o in off-road allora andiamo in Auto.
Se guido io e diluvia (cosa frequente dove abito) :D per fare lo "sportivo" metto in Auto con l'idea di aver più sicurezza anche con la strada allagata e andatura allegra ...
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/4/2013, 10:25




Sempre in "auto".
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 18:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sempre Auto, ho speso per una trazione integrale a voglio che ci sia quando serve (sbandate). In 2wd inoltre non ho notato risparmi di carburante degni di nota
 
Top
100bridge
view post Posted on 1/4/2013, 21:05




ciao e Buona Pasqua. Sul libretto indica di non tenere Lock su asfalto e terreno asciutto
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 21:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh, più che altro non tenerlo in maniera costante, se lo usi per un percorso limitato, non accade nulla.
Saluti
Claudio
 
Top
pietro88
view post Posted on 2/4/2013, 19:44




e se metti caso lo tenessi sempre su auto al posto di fare il passaggio 2wd o auto a cosa vado incontro?
 
Top
donatipi
view post Posted on 2/4/2013, 19:48




Come soprascritto se lasci sempre in auto non succede niente, anzi secondo me è meglio.
 
Top
pietro88
view post Posted on 2/4/2013, 19:59




ok seguiro il tuo consiglio ,da quando o capito si potevano evitare benissimo di fare il 2wd e fare direttamente auto e look come tante altre macc . :clapping.gif: grazie cmq
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 20:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' una "finezza" in più, nient'altro.
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 21:06
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...non avrebbero potuto dire che ha anche la possibilità di metterlo in 2WD e consumare meno :D :D :D
 
Top
texrc
view post Posted on 6/1/2014, 17:34




su un fondo scivoloso innevato con pendenza quindi va inserito il lock?
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 19:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Secondo me, e anche secondo il manuale d'uso della Sedici, il LOCK va inserito per emergenza per brevi tratti, io mi regolo così, ma dipende sempre dal contesto cioè da quanto è lunga, che so, la salita innevata che vuoi risalire, quanta neve c'è eccetera ...
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 21:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Il LOCK lo devi inserire solo se ti impantani o se il fondo nevoso è davvero difficile. Un uso non corretto della modalità LOCK danneggia il sistema di trazione.
Mantieni quindi la modalità AUTO anche su neve: su strade normalmente innevate va benissimo (a patto di montare gomme adeguate)
 
Top
giabate
view post Posted on 7/1/2014, 08:25




Io su asfalto asciutto sto sempre in 2wd, sul bagnato ed in tutte le altre condizioni in AUTO.
Il Lock lo uso solo se le condizioni sono davvero difficili, quindi neve alta, fango "serio" e/o forti pendenze con fondi scivolosi. Oppure come carta della disperazione se per qualche motivo rimani piantato.
Il Lock può essere controproducente in alcuni casi in quanto riduce la direzionalità dell'auto (ad es. su tornanti innevati).
 
Top
37 replies since 24/9/2012, 19:34   1557 views
  Share