In estrema sintesi, col tasto in posizione LOCK la coppia è distribuita uniformemente e rigidamente al 50% tra i due assi.
Visto che normalmente le ruote (anche quelle di un asse) fanno percorsi diversi DEBBONO avere velocità diverse, e visto che questa cosa impossibile è con la forza motrice distribuita al 50% rigidamente avanti e dietro, ne segue che col tasto in questa posizione qualche ruota slitta (perchè dovrebbe girare meno veloce ma NON lo può fare è vincolata rigidamente alle altre dal giunto bloccato), e che questa cosa cosa è più difficile o impossibile sull'asfalto, potrebbe danneggiarsi la trasmissione che sforza, da cui il consiglio giusto che ti ha dato il rivenditore.
Comunque, come giustamente dice Piero/donatipi, la posizione LOCK si disattiva se la velocità dell'auto supera il 60KM/H e se la differenza di velocità/temperatura tra gli assi è eccessiva ma certamente è meglio non sollecitare troppo il giunto centrale, come è consigliabile non tirare SEMPRE le marce fino al fuorigiri etc.
Personalmente metto il LOCK solo per emergenza quando mi accorgo che la pista sterrata è pessima, togliendolo subito dopo.
Tanto per dire in questo itinerario
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=51772360 il LOCK non era necessario schiacciarlo, lo abbiamo percorso tutto in AUTO in sicurezza.
Tutto qua
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Edited by CMaiorano - 24/9/2012, 21:28