SediciSx4 Italian Forum

dimensioni baule CM alla mano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2012, 19:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Attenzione, sull'erba io sono restato piantato anche con le quattro ruote motrici!!!! :o:

Purtroppo la Sedici monta gomme normali e questo è un forte limite per il grip su terreni difficili. Quindi se cerchi un crossover va bene, ma se ti aspetti un fuoristrada lascia perdere.

Il bagagliaio è difficile da utilizzare in modo ottimale, anche per la sua forma trapezoidale che impedisce di caricare verticalmente. Quindi se gli oggetti sono piccoli riesci a caricare bene e ti ritrovi a stupirti del fatto che stia tutto lì dentro, viceversa se carichi oggetti voluminosi scopri immediatamente che non ti sta nulla pur avendo ancora molto spazio inutilizzato. Insomma il problema, ancor prima che di volumi, è di geometrie.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2012, 07:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non credo stia cercando un fuoristrada, per l'uso che vuole farne la 16 andrà benissimo :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 08:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma mi pare anche a me ... si stringono un pò o meglio fanno a meno di ciarpame inutile :lol: che non ci sta nel bagagliaio e sono a posto.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 08:38

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (norge @ 11/9/2012, 16:49) 
oppure:

4 occupanti, 4 zaini, 4 biciclette (3 sul tetto), 3 cani.

Scusa Norge,
ma quindi in 4 occupanti con zaini e tre cani, sei anche riuscito a farci stare un bici dentro?
Puoi spiegarmi come hai fatto? Fforse sono io che sono handicappato, ma non sono riuscito a piazzare una bici all'interno con solo 3 persone a bordo.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 10:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Mtb taglia xs, ruota anteriore smontata, messa in piedi in lunghezza con schienale piccolo abbattuto.
Ruota anteriore affiancata in piedi, zaini infilati dove possibile.
Bagagliaio rimanente a disposizione dei 3 cani (2 di taglia piccola).
Se la bici è più lunga occorre smontare anche la ruota posteriore, operazione non complicata con le mtb odierne.

Con le ruote anteriori smontate ci stanno bene 2 bici coricate (schienali posteriori interamente abbattuti), e credo anche 3 (il problema è che non ci starebbe il 3° occupante).
 
Top
valpurga
view post Posted on 12/9/2012, 10:54




CITAZIONE (EasyRider16 @ 11/9/2012, 20:48) 
Attenzione, sull'erba io sono restato piantato anche con le quattro ruote motrici!!!! :o:

Purtroppo la Sedici monta gomme normali e questo è un forte limite per il grip su terreni difficili. Quindi se cerchi un crossover va bene, ma se ti aspetti un fuoristrada lascia perdere.

Il bagagliaio è difficile da utilizzare in modo ottimale, anche per la sua forma trapezoidale che impedisce di caricare verticalmente. Quindi se gli oggetti sono piccoli riesci a caricare bene e ti ritrovi a stupirti del fatto che stia tutto lì dentro, viceversa se carichi oggetti voluminosi scopri immediatamente che non ti sta nulla pur avendo ancora molto spazio inutilizzato. Insomma il problema, ancor prima che di volumi, è di geometrie.

Ma metterei delle gomme M+S in inverno, e in estate potrei anche tenerle montate per migliorare il grip.
Io già oggi per dove vado, tengo le invernali che hanno tasselli.

CITAZIONE (norge @ 12/9/2012, 08:29) 
Non credo stia cercando un fuoristrada, per l'uso che vuole farne la 16 andrà benissimo :thumbup1.gif:

Ma infatti, non faccio fuoristrada per hobby o con club specializzati. Devo solo percorrere strade semi agricole, rampe di box mal progettate, il tutto, in inverno, condito con un po' di neve (se poi la strda è già pulita, meglio).
nel senso: non andrò a cercare situazioni difficili, vorrei solo affrontare serenamente quelle che purtroppo mi si presentano visto le località frequentate.
Tenete presente che ad oggi, seppur a fatica e spesso sudando freddo e mangiando la frizione, il tutto lo percorro con la Fusion benzina 1.4.
Vorrei solo migliorare un po', senza fare quello che vedo fare al Defender nei video su you tube :woot:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 11:00

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (norge @ 12/9/2012, 11:39) 
Mtb taglia xs, ruota anteriore smontata, messa in piedi in lunghezza con schienale piccolo abbattuto.
Ruota anteriore affiancata in piedi, zaini infilati dove possibile.
Bagagliaio rimanente a disposizione dei 3 cani (2 di taglia piccola).
Se la bici è più lunga occorre smontare anche la ruota posteriore, operazione non complicata con le mtb odierne.

Con le ruote anteriori smontate ci stanno bene 2 bici coricate (schienali posteriori interamente abbattuti), e credo anche 3 (il problema è che non ci starebbe il 3° occupante).

Grazie mille Norge,
appena ne avrò nuovamente necessità riproverò provando a mettere in piedi la bici come dici tu (purtroppo le mie mtb sono vecchie come il cucco e smontare la ruota posteriore non è proprio una passeggiata).


 
Top
valpurga
view post Posted on 12/9/2012, 11:07




CITAZIONE (caesars @ 12/9/2012, 12:00) 
CITAZIONE (norge @ 12/9/2012, 11:39) 
Mtb taglia xs, ruota anteriore smontata, messa in piedi in lunghezza con schienale piccolo abbattuto.
Ruota anteriore affiancata in piedi, zaini infilati dove possibile.
Bagagliaio rimanente a disposizione dei 3 cani (2 di taglia piccola).
Se la bici è più lunga occorre smontare anche la ruota posteriore, operazione non complicata con le mtb odierne.

Con le ruote anteriori smontate ci stanno bene 2 bici coricate (schienali posteriori interamente abbattuti), e credo anche 3 (il problema è che non ci starebbe il 3° occupante).

Grazie mille Norge,
appena ne avrò nuovamente necessità riproverò provando a mettere in piedi la bici come dici tu (purtroppo le mie mtb sono vecchie come il cucco e smontare la ruota posteriore non è proprio una passeggiata).

Scusa se mi permetto: ma perchè non compri un portabiciclette da applicare al tetto? Io l'ho preso e mi trovo bene, e costano pure pochissimo. Il vantaggio è che se la bici è sporca o bagnata non rischi con gli interni.....
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 11:20

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Giusta osservazione valpurga,
i portabiciclette da mettere sul tetto già li ho (in famiglia siamo in due con due bici),
il problema si è verificato con una terza persona che è venuta con noi con bici a seguito (in quell'occasione abbiamo rimediato mettendo la bici in un'altra macchina che veniva con noi). Mi chiedevo come risolvere il problema qualora si riverificasse e non ci fosse la possibilità macchina B.
 
Top
valpurga
view post Posted on 12/9/2012, 11:35




CITAZIONE (caesars @ 12/9/2012, 12:20) 
Giusta osservazione valpurga,
i portabiciclette da mettere sul tetto già li ho (in famiglia siamo in due con due bici),
il problema si è verificato con una terza persona che è venuta con noi con bici a seguito (in quell'occasione abbiamo rimediato mettendo la bici in un'altra macchina che veniva con noi). Mi chiedevo come risolvere il problema qualora si riverificasse e non ci fosse la possibilità macchina B.

io ne ho presi DUE. Sono stecche che vengono applicate incrociando le barre sul tetto (che ovvio vanno prese a monte, io le avevo perchè ci monto la baretta -bagagli)
Credo che potrebbero essere applicate anche TRE barre portabici, dovrebbero starci senza problemi.
l'unica noia vera, è la fatica di issarle sul tetto. Operazione tanto più penosa quanto più alto è il tetto e quanto maggiore è il peso della bici.
Ecco, lo svantaggio (oltre a quello di ricordarsi di averle, prima di infilarsi in un box o simili!!! :bones.gif: ).
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 12:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Lo svantaggio delle bici sul tetto è il consumo che si impenna in modo spropositato: soprattutto ad alta velocità (autostrada) si finisce col consumare dal 30 al 50% in più (a seconda di quanto si va forte e da quante bici sono caricate).
Confermo una certa scomodità nel carico scarico a causa del tetto alto. In parte ho risolto acquistando i Thule Pro Ride 591: costano una fucilata ma sono comodissimi, veloci e sicuri (dopo aver perso 2 tavole da snowboard in autostrada sto ben attento a cosa compro da mettere sul tetto..:mf_hide.gif: )
 
Top
valpurga
view post Posted on 12/9/2012, 12:13




CITAZIONE (norge @ 12/9/2012, 13:06) 
Lo svantaggio delle bici sul tetto è il consumo che si impenna in modo spropositato: soprattutto ad alta velocità (autostrada) si finisce col consumare dal 30 al 50% in più (a seconda di quanto si va forte e da quante bici sono caricate).
Confermo una certa scomodità nel carico scarico a causa del tetto alto. In parte ho risolto acquistando i Thule Pro Ride 591: costano una fucilata ma sono comodissimi, veloci e sicuri (dopo aver perso 2 tavole da snowboard in autostrada sto ben attento a cosa compro da mettere sul tetto..:mf_hide.gif: )

Purtroppo caricare il tetto porta a questo svantaggio.
Del resto, a volte, è inevitabile e il costo di carburante aggiuntiva fa parte del gioco (a mali estremi estremi rimedi)
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 12:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


X Caesars: in 3 puoi sfruttare al meglio lo spazio facendo sedere i 2 passeggeri dietro sul 2/3 ed avanzando al massimo il sedile anteriore. Abbattendo lo schienale del 1/3 carichi la bike in piedi mettendo il manubrio contro il sedile anteriore (ovviamente senza ruota anteriore).
Altro trucco: ruota il manubrio della bike di 180°: guadagni qualche prezioso cm in lunghezza.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 12:43

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Grazie ancora della dritta Norge (ringraziamento esteso a Valpurga, ovviamente). Effettivamente non avevo pensato alla soluzione 2 passeggeri dietro, alla prima occasione testerò questo sistema.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 13:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ragazzi: la tecnica e metodologia del trasporto della bici! mi piace ^_^ :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
30 replies since 10/9/2012, 09:07   2533 views
  Share