Il fatto è che a me serve proprio un 4x4, e pure il baule. Ma gli altri 4x4 "baulati" sono grossi e con motori diesel da 2.000 cc, e troppi cavalli.
Se non mi servisse, mi terrei la fusion, o prenderei auto equivalente per baule.
Non uso l'auto a Milano (giro solo in scooter), uso l'auto solo nei we (non tutti, intendiamoci) soprattutto in estate e in inverno per andare nell'alto Piemonte (circa 150 km da Milano). Prima avevo una panda 4x4, poi avuti i bimbi l'ho ceduta e ho puntato sul baule. I primi anni (passeggini) e valigiotti, sono stato contento, anche perchè abbiamo lasciato un po' perdere le escursioni. Ora i bimbi son grandicelli e i passeggini non li ho più!
E abbiamo ripreso ad andare via nei we, e si ripropone sempre il solito problema: le rampe brutte per arrivare a casa e per entrare nella rimessa, e alcuni percorsi di montagna che in inverno non vengono tenuti e puliti, ma che faccio per sciare o ciaspolare. Nulla di che, non ti parlo di off road pesante; ma di rampe carraie con pendenze e angoli di attacco impegnativi, tant'è che la Fusion, alta da terra, per ora ci passa al pelo, ma poi mi fatica come una bestia a tirarsi fuori. Se è bagnato o muschio, o c'è nevischio, benche abbia montato delle m+s Ceat Artic (nulla di che lo so), l'auto non la sento sicura sotto. Sfriziona e puzza troppo.
Sono stufo di dover sempre sudare freddo, quando vedo soprattutto un mio vicino di fondo che con un vecchissimo Vitara si muove come se avesse i binari, e quando mi torna in mente la panda che pareva avesse i cingoletti sotto!
Insomma diciamo che un AWD ha senso. Almeno fino a quando non decideremo di cambiare orizzonti e ce ne andremo a fare i we in riviera.
PS L'unico 4x4 che potrei prendere per prezzo e costi di mantenimento sarebbe semmai il Duster: bel baule, ma mi pare troppo carroarmato e ingombrante. e poi è dacia renault....