SediciSx4 Italian Forum

dimensioni baule CM alla mano

« Older   Newer »
  Share  
valpurga
icon14  view post Posted on 10/9/2012, 09:07




Ciao, siccome sono indeciso se acquistare o no per problemi di baule (i dubbi dopo essere andato dal concessionario mi sono rimasti, visto che ha abbattuto anche i sedili ma il tutto ad una certa velocità senza troppo "farmi vedere"), vorrei chiedere a tutti voi se un possessore volenteroso e armato di metro mi prende....le misure. :rolleyes:
Mi interessa la profondità (dicono essere 68 cm, è vero?). Ma anche la profondità che ottengo abbattendo e ribaltando i sedili dei passeggeri posteriori, cioè la lunghezza massima che ottengo come pianale di carico.
Se vi fosse un'anima pia..... :emoticon_cincin.gif:
GRAZIE
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 13:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Orca, dovrei ricordare di prendere il metro flessibile a casa e poi misurare il bagagliaio.... sembra facile! :o: :wacko:
Saluti
Claudio
 
Top
valpurga
view post Posted on 10/9/2012, 14:14




Dai dai, ricordati........
Grazie :helpsmilie.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 15:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (valpurga @ 10/9/2012, 10:07) 
Ma anche la profondità che ottengo abbattendo e ribaltando i sedili dei passeggeri posteriori, cioè la lunghezza massima che ottengo come pianale di carico.

Ho verificato: essendo il fondo del sedile posteriore ribaltato un po' irregolare, non posso darti una misura precisa, ma considera comunque una media di 110 cm abbondanti.

CITAZIONE (valpurga @ 10/9/2012, 10:07) 
dicono essere 68 cm, è vero?

Confermo i 68 cm misurati sul fondo.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 19:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Allora...le dimensioni calcolate dalla parte bassa (in sostanza dal fondo) del bagagliaio sono:
Profondità- Cm. 70
larghezza- Cm. 104
Altezza (sino alla cappelliera) Cm. -50
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 20:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Avendo l'esigenza di caricarci delle bici non mi son fatto grossi problemi e dal concessionario ero andato metro alla mano e avevo ribaltato i sedili.
Che diamine, con quello che costa hai tutto il diritto di ragionarci su bene!
 
Top
valpurga
view post Posted on 11/9/2012, 09:29




Grazie a tutti. :thumbup.gif:
Inizio dal discorso concessionario: hai ragione Norge, ma io ero senza metro, e il venditore certo era un po' approssimativo. Forse perchè mi ha visto perplesso su una cosa che per lui era di importanza pari a zero.
Grazie a Geo e Roberto.
Quindi diciamo una profondità di 70 cm circa, mentre abbattendoa al massimo i sedili, ottengo un pianale profondo circa 110.
La mia attuale Fusion è 75, e 130. Qualcosa perdo in lunghezza, ma neppure tanto, tutto sommato.
Grazie a tutti, ragiono su dei numeri e non su delle impressioni.

Chiedo scusa ho confuso i nomi! :rolleyes:
Grazie a ClaudioN, e a RobertoGeo.
saluti
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 10:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Tieni conto la la parte finale esterna del bagagliaio si allarga alle due estremita ricavando così ulteriore spazio. Quando d'Estate parte per le vacanze smadonno un poco (siamo in quattro più il cane), ci stiamo abituando a portare l'essenziale. come ho detto più volte nonostante alcuni difetti è una vetura valida e specie nella versione diesel (veramente gran motore).
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 12:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Venivo anche io da una Fusion: il bagagliaio era certamente più capiente, quantomeno in lunghezza, ed anche in altezza c'era qualche cm in più.
La peggiore oscenità della 16 sono i sedili ribaltati, con i quali si guadagna poco o niente :wallbash.gif:
 
Top
valpurga
view post Posted on 11/9/2012, 14:00




Ecco Norge, se anche tu avevi una Fusion, capirai il mio "imbarazzo".
Quando vedo il baule della Fusion, soprattutto a sedili abbassati, mi fa l'effetto camioncino.
Quando ho visto i sedili abbattuti della 16 dal concessionario, questo effetto non l'ho avuto.
Io infatti più che il baule sottodimensionato (per risolvere il problema a famiglia carica, posso sempre mettere sul tetto la baretta in estate, baretta che ho già per la fusion e che non ho mai usato o quasi), temo lo spazio a sedili abbattutti: io oggi carico due bici e ci ho trasportato pure dei piccoli mobili.
Già mi spiace perdere il praticissimo sistema dell'abbattimento dello schienale passeggero anteriore che la Fusion ha, ma alla fine l'ho usato tre volte, e tutte cose che avrei potuto mettere sul tetto.....
Insomma prima ero indecisissimo, adesso che ho letto il tuo post....lo sono ancora di più... quando definisci "peggiore oscenità" il sistema di ribaltamento ad "affagottamento" della 16....mi vien paura di trovarmi poi pentito alla prima occasione di carico...... McvLN gXiNu
mahhhhhhhhhhh
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 14:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se non ti serve una 4wd forse non è l'auto migliore per te.
Io ho rinunciato al bagagliaio capiente per la sicurezza e comodità della trazione integrale: uso l'auto prevalentemente in montagna, e soprattutto in inverno il 4x4 è impagabile.
Tolto questo, con gli stessi soldi ti compri un'auto più capiente e meglio accessoriata.
Chiarisciti bene cosa vuoi dall'auto: la 16 è un'ottima vettura ma ha alcuni rovesci della medaglia che per molti possono diventare pesanti svantaggi.
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 14:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La cosa migliore sarebbe andare da un concessionario serio che ti faccia ben vedere la caratteristiche dell'auto che più ti interessano così fughi ogni dubbio che con indicazioni scritte non potrai chiarire definitivamente. Io continuo a trovare la 16 nel suo complesso più che una buona macchina.
saluti
Claudio
 
Top
valpurga
view post Posted on 11/9/2012, 15:21




Il fatto è che a me serve proprio un 4x4, e pure il baule. Ma gli altri 4x4 "baulati" sono grossi e con motori diesel da 2.000 cc, e troppi cavalli.
Se non mi servisse, mi terrei la fusion, o prenderei auto equivalente per baule.
Non uso l'auto a Milano (giro solo in scooter), uso l'auto solo nei we (non tutti, intendiamoci) soprattutto in estate e in inverno per andare nell'alto Piemonte (circa 150 km da Milano). Prima avevo una panda 4x4, poi avuti i bimbi l'ho ceduta e ho puntato sul baule. I primi anni (passeggini) e valigiotti, sono stato contento, anche perchè abbiamo lasciato un po' perdere le escursioni. Ora i bimbi son grandicelli e i passeggini non li ho più!
E abbiamo ripreso ad andare via nei we, e si ripropone sempre il solito problema: le rampe brutte per arrivare a casa e per entrare nella rimessa, e alcuni percorsi di montagna che in inverno non vengono tenuti e puliti, ma che faccio per sciare o ciaspolare. Nulla di che, non ti parlo di off road pesante; ma di rampe carraie con pendenze e angoli di attacco impegnativi, tant'è che la Fusion, alta da terra, per ora ci passa al pelo, ma poi mi fatica come una bestia a tirarsi fuori. Se è bagnato o muschio, o c'è nevischio, benche abbia montato delle m+s Ceat Artic (nulla di che lo so), l'auto non la sento sicura sotto. Sfriziona e puzza troppo.
Sono stufo di dover sempre sudare freddo, quando vedo soprattutto un mio vicino di fondo che con un vecchissimo Vitara si muove come se avesse i binari, e quando mi torna in mente la panda che pareva avesse i cingoletti sotto!
Insomma diciamo che un AWD ha senso. Almeno fino a quando non decideremo di cambiare orizzonti e ce ne andremo a fare i we in riviera.
PS L'unico 4x4 che potrei prendere per prezzo e costi di mantenimento sarebbe semmai il Duster: bel baule, ma mi pare troppo carroarmato e ingombrante. e poi è dacia renault.... :wacko:

 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 15:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Beh, ti sei risposto da solo: l'unica alternativa nella stessa fascia di prezzo è la Dacia. Può piacere o meno, ma estetica a parte credo sia una valida alternativa.
Tieni conto che nelle mie escursioni in montagna la mia Sx4 l'ho già stracaricata più volte:

4 occupanti + materiale da scialpinismo (zaini bastoncini scarponi ricambi ecc) + cane di media taglia + 4 sci (3 sul tetto)

oppure:

4 occupanti, 4 zaini, 4 biciclette (3 sul tetto), 3 cani.

Credo che per 150km puoi pensare di sacrificare un poco il comfort e riempirla per bene: alla fine comunque ci sta parecchia roba.
 
Top
valpurga
view post Posted on 11/9/2012, 16:24




Hai ragione Norge. ma infatti io parto dal presupposto che per le vacanze più lunghe (diciamo agosto o inverno) monterò la baretta sul tetto (già ce l'ho, quindi ormai il costo l'ho sostenuto).
E per il resto, la cappelliera sparirà in fretta.
Probabilmente per cose ingombranti senza passeggeri, userò più il tetto (leggi: caricherò le barre) anzichè l'interno. Recentmente ho rifatto una recinzione e mi ero caricato i pali (da 180 cm) + 14 metri di rete avvolta. Se non ci fosse stato tutto nella Fusion, cosa possibile perchè ho abbattuto anche lo schinale del passeggero davanti, avrei legato i pali sul tetto, ecco.
Confido anche che a bimbi sempre più grandi, stiamo diminuendo le boiate da portarci dietro (passeggini aboliti, tricicli aboliti, scatoloni di pannolini aboliti, ecc). le biciclette ormai sono del 16 o 20 pollici, quindi ovvio che o vanno sul teto o stanno a casa, anche con la Fusion, questo agosto, le ho messe sul tetto (l'epoca della biciclettina in baule è finita comunque).
ma sì mi sto convincendo sempre più, meglio meno baule ma una motricità ragionevole senza ogni volta il puzzo infernale di frizione
PS Due settimane fa ho avuto problemi sull'erba bagnata, ero in piccola salita ed essendo con le ruote tutte sterzate, uno girava a mille, l'altra non girava. Una pena, cercare di tirarsi fuori tenendo dritto e curvando appena...avessi avuto due ruote dietro a spingere sarebbe stata altra vita. Ero dalle parte dell'Alpe Devero, sopra Baceno, per chi conosce le zone meravigliose e le casette walser...
 
Top
30 replies since 10/9/2012, 09:07   2533 views
  Share