SediciSx4 Italian Forum

Certificato di proprietà

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 22/8/2012, 15:39
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Ciao a tutti!!

Oggi parlando con dei colleghi di lavoro ho sentito dire che quando si acquista un auto bisogna che si riceva una fattura o una ricevuta fiscale. Altrimenti in casi di fallimenti gel concessionario possono arrivare delle spiacevoli richieste...

Almeno che il contratto con su il timbro "pagato" e firma del concessionario non sia una ricevuta non mi è stato dato nulla.

Adesso la mia domanda è questa: Il certificato di proprietà in mio possesso non basta per farmi dormire sonni tranquilli oppure devo tornare dal concessionario?
 
Top
donatipi
view post Posted on 22/8/2012, 20:13




Grattacapi o meno il Concessionario deve per forza emettere fattura, altrimenti è evasione fiscale!
 
Top
16983
view post Posted on 23/8/2012, 11:13




penso che sulle auto nuove sicuramente una fattura od altro documento fiscale venga emesso, semmai qualche "giochino" lo si può fare sull'usato .... se l'auto è nuova chiedi al concessionario copia della fattura, sè è usata chiedigliela lo stesso, e vedi cosa succede ... il certificato di proprietà garantisce appunto la proprietà, ma non che la macchina è stata regolarmente e per intero pagata (esempio banale le rate) oppure qualche "furbata" in genere fiscale che potrebbe coinvolgere venditore e compratore ....
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 11:45
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Oggi sono stato dal concessionario e ho chiesto come mai non mi è stato dato nessuna fattura o ricevuta fiscale.

Hanno replicato, prima chiedendomi se l'avevo richiesta al momento del ritiro (2 mesi fa) e poi che comunque sarebbe dovuta arrivare per posta. Poi mi hanno detto che avrebbero verificato.

Io ho notato non poco imbarazzo a parte della segretaria... mahh staremo a vedere.

Vi terrò informati





 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 21:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Come ha detto Donatipi la fattura DEVE essere emessa. Per qual che riguarda il tuo discorso credo che i problemi si hanno quando le auto sono di provenienza illecita, negli altri casi è il passaggio di proprietà a metterti al riparo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2012, 11:28
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Oggi finalmente sono riuscito a chiudere tutte le pratiche aperte con il concessionario (fattura compresa).

:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 13:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


vabbè che siamo un popolo di evasari, ma è la prima volta che vengo a sapere che è stata acquistata un'auto senza fattura, che come hammo detto Piero e Maurizio è obbligatoria e non deve essere chiesta dall'acquirente!
Saluti
Claudio
 
Top
6 replies since 22/8/2012, 15:39   189 views
  Share