SediciSx4 Italian Forum

La festa del pastore, Uscita sul crinale appenninico

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 29/7/2012, 19:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Oggi io e il capo (moglie) siamo andati ad una scampagnata sul crinale appenninico toscano, alla località di Lame di Capraia nel comune di Pieve Fosciana(LU).La località, praticamente inesistente, si raggiunge da vicino San Pellegrino in Alpe prendendo la pista sterrata che segue il crinale dell'appennino tra Lucca e Modena (pista già fatta che arriva a Barga) e scendendo poi per una deviazione sulla costa.

Qui oggi hanno organizzato questa "Festa del pastore" : hanno restaurato un vecchio casolare con tanto di collettori solari e cellule fotovoltaiche e avevano anche attrezzato una specie di mensa self-service dove, dopo una congrua coda :D, era possibile comperare da mangiare con tanto di vassoio, piatti di carta etc.

E' stata una scusa per una passeggiata per bei posti, anche se il tempo all'inizio era incerto.

I frequentatori del posto erano :D originali come questo :

cimg5699 mai visto un bruco così grosso.

Questo è la vista del crinale degli appennini, nelle vicinanze della "mensa"

cimg5703

Anche questa volta ho anzi io e mia moglie abbiamo trascinato Piero e addirittura sua moglie col cane

cimg5705e

Dopo il pranzo, visto che la pista da percorrere a ritroso era intasata di auto, abbiamo proseguito sulla stessa in discesa verso Sillico, visto che già avevamo dovuto parcheggiare le auto lontane per carenza di posto

cimg5707

:D e da qua è cominciato il bello di una pista anche accidentata che pareva non finire più, tra boschi, sobbalzi e dirupi mi pareva di essere tornato sulle Alpi Liguri

cimg5698

cimg5708s

Eravamo lassù :

cimg5710tt

cimg5711f

:D praticamente un'autostrada...

Qua il fagotto :D del sottoscritto e il ben più distinto Piero tentavamo di capire dove saremmo finiti

cimg5716


:D incrociando con manovre acrobatiche un vero fuoristrada pilotato da un omino anziano che penso ci abbia nominato non proprio bene ...

cimg5717

Altre foto fatte affacciati su un precipizio

cimg5718

Il mezzo di Piero, manco a dirlo tenuto benissimo:

cimg5720

Questa invece è mia moglie che osserva il cane di Piero che si chiama Anubi che si riposa all'ombra della nostra sedici

cimg5721


:) Se vi chiedete come io così fagotto ho fatto a trovare mia moglie ... è un mistero anche per me.

Bye :bye1.gif: proprio una bella giornata e grazie come al solito a Piero e famiglia, cane compreso.
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/7/2012, 20:30




Azz... Carmine come sei stato veloce a postare il racconto e le foto!
Se ho tempo domani tento qualcosa anch'io.

Ragazzi dopo circa un migliaio di km di sterrato :whistling2.gif: Mairano non ne aveva ancora abbastanza! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 21:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Jimi Hendrix diceva che era vivo perchè non era mai fermo ... appena arrivato ho scaricato le foto (poche) e le ho caricate su internet mentre cenavo, appena dopo la cena ho scritto questa discussione ... poi sono andato a buttare la spazzatura :D con la carriola, ho visto un pò di TV e ora vi saluto perchè vado a letto :zzsoft.gif: .
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 08:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Allora allora..... il bruco era veramente bellissmino! chissò, forse che farfalla ne nascerà. a Cà, più che fagotto il tuo è un dorso di tartaruga! ho un pò di nostalgia delle montagne. Il mare che mi è sempre piaciuto molto, non mi è più sufficiente, il loro silenzio, la loro maestosità mi abbisognano sempre di più. Sono contento per Piero, vedo che sta appendendo le pantofole al chiodo! :o: :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 09:00
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Maio, mi posti il percorso su GoogleMaps o almeno la partenza e l'arrivo??? :D

Bravissimi!!!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 19:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma per il tracciato ... non saprei come fare perchè Google Earth/Map non visualizza la pista...
Comunque la partenza è nei pressi di San Pellegrino in Alpe dove la provinciale incrocia la pista sterrata alle coordinate 44°12'03.15"N 10°29'37.00"E, poi si prosegue in direzione SE fino ad incrociare la prima diramazione a destra che arriva alla località Lame di Capraia che non è altro che appunto una costruzione ristrutturata e poco altro.
Poi da lì la pista si precipita verso Sillico che su Google Maps c'è e c'è in buona parte la pista tranne il collegamento in alto.

Purtroppo non ho pensato a portare il GPS perchè non avevo proprio idea che la pista che scende a Sillico fosse così lunga.

Sia l'Istituto Geografico Militare che la Multigraphic di Firenze www.edizionimultigraphic.it/index.php vendono delle carte 1:25.000 della zona dove sicuramente ci sono queste piste, che infatti io avevo visto su una carta che ho e sotto sotto speravo di percorrerla :drive1.gif: e hio avuto anche una scusa ufficiale.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 30/7/2012, 20:06




Carmine , Piero , Consorti e Anubi :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 20:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Tutti cane compreso mostrano sopportazione e comprensione nei miei confronti ...
 
Top
donatipi
view post Posted on 30/7/2012, 21:00




Aggiungo due foto

Lame di Capraia
rid0002

Sui prati di Lame di Capraia
rid0003

Sigg.re Maiorano e Donati con Anubi
rid0006

Maiorano spiega alla sua signora quanta strada sterrata deve ancora fare ....... e non vi racconto la risposta ! :lol: :lol:
rid0007

L'impavido Carmine ...... si butta, non si butta ........ si butta non si butta .....
rid0008

Bellissima giornata passata in spensieratezza.
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 11:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Bellissima l'ultima foto di Piero dove possiamo ammirare Carmine nella magnificenza delle sue rotondità! daje Piè che stai ad allenà, così... :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 07:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D :roflmao.gif: :rofl.gif: Ciao Claudio ... :bye1.gif:
 
Top
lock4x4
view post Posted on 14/8/2012, 07:40




Carmine, ma come si poteva sapere la data di questo evento ? Pensi che verra ripetuto prima della fine dell'estate ?
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 16:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io penso proprio che venga fatto ogni anno una volta sola a luglio, anche se non so se c'è un giorno esatto, penso dipenda anche dal tempo :bye1.gif: .

Edited by CMaiorano - 14/8/2012, 18:20
 
Top
michelsss84
view post Posted on 14/8/2012, 23:09




bravi ! complimenti! tanto lo so che non mi avete avvisato di essere li per paura di dover provare la mia 16!!!!!
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 07:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D a dire il vero io non ci ho pensato ... nè conosco un tuo recapito.
Comunque per le prossime volte :D io sono l'unico Maiorano sull'elenco telefonico sia di Pescaglia che di tutta la provincia di Lucca quindi ... ;)
 
Top
15 replies since 29/7/2012, 19:11   369 views
  Share