SediciSx4 Italian Forum

Perdita dal tappo coppa olio

« Older   Newer »
  Share  
Louis888
view post Posted on 1/7/2012, 02:40




La mia F16 ha percorso 90.000 km, ed e' ormai da circa 40.000 km che ha una leggera perdita, due o tre gocce, quel tanto che ogni sera mi obbliga a metterci sotto un cartone per non sporcare il pavimento del box.
Al penultimo tagliando il meccanico mi aveva detto che dipendeva dal tappo dell'olio, e che quindi l'avrebbe chiuso bene. Invece la perdita ha continuato ad esserci.
All'ultimo tagliando (tre giorni fa) ha detto di avermi sostituito la vecchia guarnizione di rame con una nuova, ma la perdita continua ancora. Gli avevo espresso il mio dubbio... e cioe' che mi avessero spanato la filettatura usando magari la pistola per avvitarlo, ma lui ha negato in modo assoluto che nella sua officina usassero tale metodo di serraggio.
E' chiaro che tornero' da lui, pero' desidererei sapere se qualcun altro ha avuto la mia disavventura e se la cosa puo' imputarsi a tappi o guarnizioni difettose.
Ringrazio chi gentilmente mi rispondera'. :)
 
Top
marcovic27
view post Posted on 1/7/2012, 07:16




Puo' dipendere solo da cio' che hai dedotto , ovvero filettatura Bullone o Sottocoppa lesionati , oppure guarnizione imperfetta .
Soluzione : Sostituzione elemento danneggiato (...e quindi poi anche il presunto meccanico...) oppure una goccia di guarnizione liquida sigillante per filettature .

Noi abbiamo una Fiat Sedici che vola sul piano stradale , mentre l'F16 vola in aria , e lo produce la General Dynamics ... che brutto confonderli ...:bye1.gif:

Attached Image: F16

F16

 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 12:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


E' un po' di tempo che anche a me, ogni tanto, lascia una gocciolina d'olio per terra. Dando un'occhialta sotto ho visto che proviene da un cilindretto color alluminio da cui parte un tubicino di gomma, nelle vicinanze del turbo (credo si tratti della valvola wastegate). Da tale elemento trasuda un po di olio che ogni tanto finisce a terra. Il mecca ha detto che non è nulla di preoccupante.
Prova a dare un'occhiata se anche a te proviene da li...



CITAZIONE (marcovic27 @ 1/7/2012, 08:16) 
Noi abbiamo una Fiat Sedici che vola sul piano stradale , mentre l'F16 vola in aria , e lo produce la General Dynamics ... che brutto confonderli ...:bye1.gif:

Concordo con Marcovic. Anch'io trovo fuori luogo questa denominazione F16 che utilizzano alcuni utenti per definire la nostra vettura... Non ne vedo il motivo in quanto non trovo nessuna analogia tra le due cose!
Non si offenda nessuno...è solo un'osservazione enza polemica. ^_^
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/7/2012, 21:59




Perchè no! la nostra è sì o no una F... 16! anche se non si può dire altrettanto per la sx4 :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 09:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ma.... scrivendo F16 intendiamo esclusivamente la "FIAT 16" e non il vecchio caccia USA che è argomento di cui non trattiamo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 11:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Non dico che scrivendo F16 ci si possa confondere col caccia...questo mi sembra palese ;). Dico solo che sia più corretto chiamare le cose col loro nome! :bye1.gif:
 
Top
polnav
view post Posted on 2/7/2012, 11:16







F.16

forse col punto piace di piu ?
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 11:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (polnav @ 2/7/2012, 12:16) 
F.16

forse col punto piace di piu ?

NO

:bleh.gif: :bleh.gif: :bleh.gif:

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 12:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Resta un modo per abbreviarne il nome. Chiamiamola "la 16" punto. ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 17:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 2/7/2012, 13:11) 
Chiamiamola "la 16" punto. ^_^

...e che c'entra la Punto adesso??????? :hmm.gif:

:lol: :lol: :lol: Si scherza ovviamente! ;)
 
Top
marcovic27
view post Posted on 2/7/2012, 20:33




Anzi gia che ci siamo la Fiat Grande Punto 1.4 Tjet potremmo abbreviarla in F G. 1.4 Tjet ... ma dai ^_^

Io mi vanto di avere una FIAT SEDICI come l'ha chiamata Fiat , e se uno vuole puo' chiamarla come gli pare , ma cio' non toglie che a me non piaccia assolutamente ...come per il vecchio discorso FAP ...DPF... ma siamo come sempre O.T :roflmao.gif:

CITAZIONE (RobertoGeo @ 2/7/2012, 12:12) 
Non dico che scrivendo F16 ci si possa confondere col caccia...questo mi sembra palese ;). Dico solo che sia più corretto chiamare le cose col loro nome! :bye1.gif:

:thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
 
Top
jack SX4
view post Posted on 2/7/2012, 21:50




Se il problema deriva dall'accopiamento tappo-coppa è sufficente guarnire con nastro di teflon(quello x tubazioni) la parte terminale del tappo.Cambiando l'olio ad un mio amico non avevo la guarnizione da sostituire ed ho risolto,come tante altre volte guarnendo con teflon.L'importante è guarnire solo la parte terminale del tappo senza metterne sulla parte iniziale x evitare di ritrovarsi pezzetti di teflon in giro.
 
Top
Louis888
view post Posted on 3/7/2012, 00:06




Vi ringrazio tutti per le esaurienti risposte ricevute. :)

La mia paura e' che la filettatura spanata sia non quella del tappo, ma quella della coppa... o tutte e due... a meno che i progettisti in fase di progettazione abbiano previsto per il tappo un metallo meno duro di quello della coppa. Cambiare la coppa ovviamente costerebbe molto di piu' che il tappo, gia' mi immagino il conto dal mecca :vertag.gif:

Riguardo al nome nel nostro bene amato veicolo avete tutti ragione, ma... beh... vi diro'... quando percorro le strade bianche sul mio piccolo-grande suv mi sembra di essere su di un F16, e' fantastico se ne impippa delle asperita'! :drive1.gif:
Domanda: perche' non chiamarlo al maschile "il 16" visto che appartiene alla categoria dei suv? :doh.gif:

Ancora grazie :emoticon_cincin.gif:

Edited by Louis888 - 3/7/2012, 03:15
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 08:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Perchè come disse il vate Gabriele D'Annunzio "...l'automobile è femmina!", ciao :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 09:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oddio ò, non è che aspettavamo D'annunzio per sapere che il sostantivo "automobile" è di genere femminile... :P :D del resto il vate pescarese vedeva tutto o quasi di genere femminile.
Saluti
Claudio
 
Top
20 replies since 1/7/2012, 02:40   3808 views
  Share