Diagnosi del meccanico: perde gasolio dal corpo del filtro carburante, proprio dalla parte bassa, in corrispondenza dell'innesto dei cavi del sensore acqua.
...e ti pareva che la mia SX4 se lo facesse mancare???
Vuole battere tutti i record... non se ne lascia sfuggire uno dei difetti! Mitica!
Ho appena acquistato il ricambio completo sulla baia a 88 euri spedito (UFI come l'originale).
Vedremo quanto mi chiede il meccanico per la sostituzione.
Per adesso ho sistemato una bottiglia tagliata sotto il contenitore in modo da raccogliere il gasolio che esce. Vi piace?
Facendo un pò di ragionamenti, il problema della nube tossica verificatosi durante la rigenerazione al casello potrebbe essere correlato con la perdita di gasolio.
Grazie alla "sagace" sistemazione del filtro, il gasolio sgocciola esattamente sulla parte flessibile del tubo di scarico (quella rivestita in maglia d'acciaio). Con l'alta temperatura dovuta alla rigenerazione può essersi verificato un principio d'incendio di quel gasolio accumulatosi tra le maglie del tubo di scarico.
Tuttavia non torna il fatto che il fumo uscisse dalla parte posteriore dell'auto...
La benzina nel gasolio può aver concorso sia a determinare la rigenerazione "anomala" sia a bucare il corpo del filtro (certe benzine sono molto aggressive verso le materie plastiche).
Insomma... un bel pasticcio!